Oggi vi propongo una ricetta base della pasticceria, la crema pasticcera al caffè, ideale per farcire molti dolci e torte. Si puo’ personalizzare come più piace e servire al cucchiaio, soprattutto agli amanti del caffè come me! La ricetta di base è quella della mia crema pasticcera in cui ho aggiunto il caffè equilibrando le dosi. Segnatela perchè può risultare comoda in molte occasioni 😉
Crema pasticcera al caffè
Ingrendienti
- 400 ml di latte intero
- 80 ml di caffè ristretto
- 1 cucchiaino abbondante di caffè solubile ( se non avete il caffè solubile aumentate a 100 ml la dose di caffè ristretto)
- 4 tuorli
- 50 gr di farina 00 o maizena
- 160-180 gr di zucchero semolato (aumentate o diminuite a piacere)
Procedimento
- In una ciotola sbattete con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero ottenendo così una crema.
- In un pentolino portate ad ebollizione il latte insieme alla vaniglia ed il caffè e successivamente allontanatelo dal fuoco.
- Aggiungete il cucchiaino di caffè solubile e mescolate.
- Versate metà del latte caldo sul composto di uova e zucchero e aggiungete la farina oppure la maizena setacciata, mescolando per bene e velocemente per evitare i grumi.
- Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino e portate ad ebollizione aggiungendo il restante latte. Mescolate per bene con una frusta a mano, fino a quando la crema non si addenserà. Fate raffreddare e coprite con pellicola trasparente.
- Si conserva per 2 massimo 3 giorni in frigorifero.
Rubo questa ricetta immediatamente! *-*Ultimamente sono sempre alla ricerca di cremine, dolci, ecc… a base di caffè e, possibilmente, cioccolato (accoppiata sublime a mio avviso). Non vedo l’ora di provarla!
P.s: Credo tu ti sia confusa a scrivere gli ingredienti mettendo “400 ml di crema pasticcera” al posto di “400 ml di latte”, se non sbaglio 🙂
Un bacio e buonanotte 😉
Ciao Giulia, che cara grazie, mi sono confusa! Questa crema allora è adatta a te che adori il caffè, regola la consistenza in base ai tuoi gusti personali! Ti ringrazio e fammi sapere se ti è piaciuta 😉
Ciao,
mi sembra meravigliosa… Solo che non ho la moka. Posso usare tutto caffé solubile? Se sì, in quale quantità?
Grazie mille
Ciao Simona certo, comincia da due cucchiaini poi ti regoli con il gusto a tua scelta! 😉
Scusami la vaniglia nn l’hai mensionatala vaniglia. X vaniglia intendi vanillina?
Puoi usare una bacca di vaniglia in infusione, un cucchiaino di estratto di vaniglia, o vanillina 😉