Non ne preparavo una da tantissimo tempo e d’improvviso ne ho preparate ben tre in una sola settimana per varie ricorrenze. Strano quanto un dolce possa farti ritornare indietro di anni con un semplice morso, ricordo ancora la gioia dell’attesa, l’ora della merenda tra i compiti di scuola, il dolcetto nello zainetto… La felicità! Iniziavo a distribuire dolci ai miei compagni di scuola fin da piccola e tra tutti quello che più accomunava era proprio questa crostata.
Insomma passano gli anni, cambiano le mode, ma lei rimane sempre la preferita da grandi e piccini. Oggi vi presento la mia versione, è facile, veloce, friabile ma non troppo e vi svelo qualche trucchetto per far rimane la Nutella morbida e cremosa in cottura. Io ho usato dei cuori visto che si avvicina anche San Valentino ma voi potete decorarla come preferite. Mani in pasta golosi… oggi la merenda sarà dolcissima! 😉
-Valentina
Crostata alla Nutella
Ingredienti crostata alla Nutella
- 300 g di farina 00
- 1 uovo medio
- 1 tuorlo medio
- 150 g di burro morbido
- 100 g di zucchero semolato meglio se fine
- 2 g di lievito per dolci ( circa una puntina)
- 1 pizzico di sale
- + 700 g di Nutella ( 1 barattolo) sostituibile con crema alle nocciole spalmabile preferita
Procedimento crostata alla Nutella
Se utilizzate un mixer:
- Aggiungete lo zucchero e tritatelo più fine. Aggiungete il burro a pezzetti e la farina 00, azionare il mixer fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungere poi tutti gli altri ingredienti e lavorate il composto per circa 40 secondi solo il tempo necessario per amalgamarli tutti in maniera omogenea. Dovete essere veloci per non riscaldare troppo la pasta frolla con le lame.
- Quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati, lavoratela leggermente con le mani su di un piano, richiudetela in una pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Procedimento a mano:
- Ponete la farina su di una spianatoia, aggiungete a pezzetti il burro morbido.
- Lavorate il composto “sabbiandolo”, sfregando le mani, il passaggio deve essere molto veloce.
- Formate poi una fontana creando un buco al centro aggiungete lo zucchero fine, il lievito, il tuorlo e l’uovo ed il pizzico di sale.
- Lavorate il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico.
- Conservate in frigorifero avvolta in pellicola per alimenti per circa un’ora.
- Nel frattempo ammorbidite la Nutella a bagnomaria.
Composizione e trucchi per far rimanere la Nutella morbida e cremosa in cottura.
- Prendete la pasta frolla dal frigo, dividetela, una parte servirà per la base ed un’altra per la superficie.
- Stendete una parte del panetto su di una spianatoia leggermente infarinata. Stendete la frolla non troppo sottile ma abbastanza doppia. Trasferite poi questa base in una tortiera da crostata da 22 cm di diametro preventivamente imburrata. Bucherellate con una forchetta leggermente tutto il fondo.
- Aggiungete la Nutella sul fondo della crostata, dovrete essere generosi, lo strato dovrà essere di 1 cm circa.
- Con l’altro panetto della frolla io ho creato dei cuori con delle formine, ma voi potete cambiare i soggetti cambiando lo stampino o semplicemente potete ricavarvi delle strisce nella maniera classica, in questo caso se usate delle strisce mettetele più vicine tra loro.
- Coprite la superficie della crostata con carta d’alluminio ed infornate a 180° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, aprite il forno, eliminate la carta d’alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti.
- Non proseguite ulteriormente la cottura altrimenti tenderà ad indurire, quando la superficie appare leggermente dorata è già pronta.
- Prelevate la crostata alla Nutella dal forno, fate raffreddare completamente ed estraetela dalla tortiera.
- La crostata è pronta e al taglio e la Nutella sarà bella, cremosa e non indurirà 😉
Si potrebbe sostituire la nutella con una farcitura al cioccolato fondente? E in questo caso, per non far indurire il cioccolato, è meglio scioglierlo con della panna?
Si Tiziana ma dopo aver cotto solo la base. Nel campo cerca c’è una simile scrivi crostata nocciole e ti esce 🙂
Ciao Valentina, complimenti per la crostata super bella e super buona :- ) , e per i trucchi che ci hai insegnato! 😉 Possiamo chiederti come aumentare le dosi di pasta frolla e nutella per una crostata con diametro 36-40? Grazie ciao Sara PS Perdonaci se trovi i nostri commenti più volte, ma continua a darci errore :- (
Ciao Sara si purtroppo ho un problema ai commenti che sto cercando di risolvere. Per una crostata da 36 cm di diametro ti conviene raddoppiare tutte le dosi dovresti farcela. Tu ricopri prima la base, poi se non ti basta ne prepari un’altra metà per le decorazioni 😉