Questa volta l’ho resa un pò più rustica, più irregolare, insomma che sa più di casa, ho preparato una pasta frolla con lo zucchero di canna che dona alla crostata un colore più ambrato ed un sapore particolare.
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 160 gr di zucchero di canna ( io brown sugar )
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- un cucchiaino raso di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone
Farcitura
- 500 gr di marmellata di albicocche bio e senza zuccheri aggiunti
Procedimento per la pasta frolla
Prendete il burro ben freddo di frigo ed amalgamatelo allo zucchero di canna. Formate la classica fontana con la farina, praticate un buco al centro e aggiungete l’uovo ed il tuorlo, il lievito ed il pizzico di sale. Lavorate velocemente tutti gli ingredienti fin quando non saranno del tutto amalgamati. Formate una palla e fate raffreddare in frigo per almeno un’ora.
Il procedimento può risultare più veloce e semplice se possedete un mixer o bimby.
Mettere in un mixer o nel bimby tutti gli ingredienti, burro ben freddo, farina, l’uovo ed il tuorlo, lo zucchero di canna, il lievito e la buccia grattugiata di limone, azionate a velocità media per pochi secondi il tempo di far amalgamare del tutto gli ingredienti. Trascorso il tempo necessario di riposo della vostra pasta frolla, prelevatela dal frigo, ammorbiditela leggermente con le mani e tenete un po’ di frolla da parte per la decorazione. Stendete la pasta frolla su di una teglia per crostata di circa 26 cm di diametro precedentemente imburrata, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, aggiungete la marmellata di albicocche e livellate la superficie. Ricoprite la superficie con le striscioline di pasta frolla, questa volta le ho fatte molto larghe, voi decorate come più vi piace. Cuocere in forno statico a 180° per 40 minuti circa, fino a completa doratura. Sfornate, fate raffreddare e servite.
FAVOLOSA!!!
Ieri ho letto la ricetta, oggi l’ho provata e…stasera ne è rimasta giusto una fetta per colazione domattina!
Già avevo fatto la crostata, ma ieri ho cercato una ricetta per una frolla un pò diversa e ho provato la tua.
Mi è risultata ottima anche per la quantità: non ne è avanzata e non è mancata, era proprio giusta per il mio stampo.
Sono sincera: ho messo la marmellata di uva fragola, fatta da me, al posto di quella di albicocche, una alla volta proverò con tutte le marmellate che ho in casa, compresa quella alle albicocche!
Ciao valentina e alla prossima ricetta!
Ciao Moira, che piacere!! Questa frolla è speciale, l’adoro e sono contenta che ti sia piaciuta! Con la marmellata fatta in casa è ancora più buona, hai fatto bene. Si presta ad ogni tipo di confettura quindi osa 😉
Grazie davvero di cuore, ti aspetto ancora qui 😉
Un abbraccio forte
Ciao Vale!
Ho già provato molte delle tue ricette e il maritino (e anche la sottoscritta) è moooolto contento! oggi, quando torna ho deciso di fargli trovare questa crostata che sembra deliziosa! Grazie!!!!! e complimenti anche per la pagina fb! ti seguo anche lì! Baciotti!!!
Ciao Francesca, che gioia davvero! Fammi sapere come viene la crostata, quella di albicocche è la mia preferita 😉
Ottima! Fragrante e friabile! invece delle solite strisce di pasta, per decorare ho fatto una fila di cuoricini! grazie ancora per le tue ricette, ogni settimana ne faccio una diversa e sono sempre un successone!
Oggi la faccio ma con confettura fatta in casa da me…spero venga bene ugualmente…grazie per le vostre ricette sempre ok…!!
Verrà ancora più buona! Fammi sapere 😉
Complimenti la ricetta è ottima!!!Croccante e friabile, ma allo stesso tempo morbida!!!!
Ciao! Ogni qualvolta sn alle prese con una crostata un dubbio mi assale: ma il lievito si mette o no? E nn so mai come comportarmi perché in molte ricette di frolla nn c è. Puoi aiutarmi a capire se è meglio metterlo o meno?
Inoltre questo tipo di frolla con lo zucchero di canna potrebbe essere adatto per una crostata con mele e crema pasticcera?
Grazie come sempre per la tua disponibilità!
Ciao Chiara, il lievito si aggiunge in base al tipo di ricette, uova etc etc che richiede la pasta frolla. Nella vera pasta frolla non si mette il lievito, però in base al tipo di preparazione, ricetta e risultato che si vuole ottenere si può aggiungere anche lievito. Per questo tipo di crostata non c’è bisogno, puoi benissimo farcirla con crema e mela. Fammi sapere 😉
Grazie, sei sempre gentile. Quindi utilizzo questa tua ricetta con lo zucchero di canna omettendo però il lievito.
No Chiara esistono varie ricette, per questo tipo di crostata ti consiglio di mettere il lievito. Segui perfettamente la ricetta e non avrai problemi, se cerchi una ricetta senza lievito allora prova la mia pasta frolla ricetta base 😉
Ciao..posso chiederti un consiglio sempre x la mia crostata con crema e mele?(di certo la tua esperienza supera di gran lunga la mia!).Prima di infornare avevo pensato di cospargere le mele con zucchero di canna..darà l effetto caramellato? O visto il tipo di crostata nn c entra niente ed andrebbe meglio zucchero semolato o a velo?Devo portarla ad una cena e ci tengo a fare bella figura!
Ciao Chiara, si cospargi con zucchero di canna, poi molto dipende dal tuo forno! Fammi sapere 😉
Tra gli ingredienti non c’è il pizzico di sale…io non l’ho messo !!! 🙁
Non fa nulla Cinzia 😉
Questa crostata e’ buonissima, l’ho fatta tantissime volte da quanto l’ho letta dal tuo sito. Complimenti perche tutte le tue ricette sono buonissime e riescono sempre!!!!!!!!!!!!!
Ciao Maria che gioia! Grazie mille è una grande soddisfazione! Ti aspetto ancora qui 😉
Confermo che è buonissima!
Io la faccio con un po’ meno zucchero e anche con farina integrale ed è ottima! Non sono una maga della frolla e faccio sempre un po’ fatica a stenderla senza scaldarla ma viene ugualmente buonissima.
Grazie Valentina! 🙂
Ciao, ho fatto per la prima volta questa ricetta ed è fantastica! Un sapore ed una consistenza fantastica!
Il mio unico problema è stato nella creazione dei cordoli per la decorazione a griglia.
L’impasto si sfaldava nelle mani…da cosa può dipendere? Dal caldo? La devo lasciare più tempo in riposo nel frigo? Oppure?
Grazie
Francesca
Ciao Francesca mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia versione! Per quanto riguarda le strisce si ahimè può dipendere dal caldo e diventa davvero difficile soprattutto se la temperatura interna della casa è alta. In questo caso per facilitarti puoi creare invece di strisce delle forme con i tagliabiscotti avendo più spessore riesci di più. Oppure non devi far riscaldare troppo l’impasto. Ti aspetto ancora qui 😉
Ciao! Volevo provare a cucinare questa fantastica crostata ma ho il forno ventilato e quindi volevo sapere per quanto tempo deve cuocere? e a che temperatura? grazie mille!
Ciao Rossella diminuisci la temperatura a 160°. I tempi sono più o meno gli stessi 😉
Vorrei fare questa crostata m non ho zucchero di canna silo bianco, cambia qualcosa??
Ciao! Va bene ugualmente