Torta fredda allo yogurt pesche e cereali monoporzione

Dopo due giorni di tregua, dove sono passata dal caldo tipicamente estivo al fresco autunno è ritornato finalmente il sole e con esso la voglia di non accendere il forno! Venerdi sera, una chiamata improvvisa ed ospiti a cena, complice il poco tempo a disposizione e la voglia di qualcosa di fresco e carino da portare in tavola ho realizzato questa torta fredda allo yogurt con pesche e cereali (monoporzione) .

La ricetta di base è del mio amico e collega Giovanni del blog “Peccato di gola” la sua ricetta la trovate qui date uno sguardo al suo blog troverete tantissimi spunti da portare in tavola! Questa settimana noi blogger ci siamo di nuovo riuniti e realizzato questa volta la sua ricetta, io l’ho leggermente personalizzata in base ai gusti personali, alle esigenze della serata realizzando delle pratiche e carine monoporzioni, ma raddoppiando le dosi potete realizzarne anche una grande.

Torta fredda allo yogurt pesche e cereali, ricetta | Ho Voglia di Dolce

Ingredienti per la base

  • 150 gr di cereali integrali a base di frumento in alternativa biscotti ai cereali o mix tra questi due
  • 90 gr di burro

Ingredienti per il ripieno

  • 180 gr di yogurt intero ( io metà alla pesca e metà bianco)
  • 100 ml di panna  da montare
  • 6 gr di colla di pesce
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • cereali q.b

Per guarnire

Pesche q.b

Procedimento per la base

Tritate leggermente i cereali in un mixer . Sciogliete il burro e aggiungete i cereali, amalgamate per bene. Io ho usato dei coppapasta con base carta forno ma voi potete prendere degli stampi da muffin e rivestirli con pirottini di carta. Adagiate la base di cereali e appiattite facendo pressione con il dorso di un cucchiaio. Fate raffreddare in frigo per almeno mezz’ora.

Procedimento per la farcia

Ammorbidite la colla di pesce in acqua ben fredda per dieci minuti. Scaldate ( senza portare ad ebollizione) due cucchiai di yogurt e lo zucchero, aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate per bene fin quando non si è completamente sciolta. In una ciotola montate la panna e aggiungere il composto di yogurt, zucchero e colla di pesce. Aggiungete un po’ di cereali sbriciolati o biscotti ai cereali e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, fino ad incorporare del tutto i due composti. Versate il composto sulle basi di cereali e ponete il tutto in frigo per almeno 4 ore. Estraete delicatamente le monoporzioni e decorate con fettine di pesche e servite!

Consigli per la realizzazione :

Se preferite realizzare una torta singola, raddoppiate tutte le dosi.

Se preparata il giorno prima per il giorno dopo, usate i biscotti ai cereali come base , non ho avuto modo di sperimentare la tenuta dei cereali il giorno dopo purtroppo l’hanno mangiata tutta! Se invece la preparate per la giornata allora i cereali vanno benissimo e formano un bel connubio croccante con il ripieno.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

13 Risposte a “Torta fredda allo yogurt pesche e cereali monoporzione”

  1. Ciao Vale, eccomi qui di nuovo con una domanda:)
    Con le quantità che hai indicato quante mini porzioni posso realizzare?
    Grazie 1000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.