Questa volta ho utilizzato e sperimentato una frolla diversa, al grano saraceno, nata per smaltire le scorte alimentari in dispensa, ma soprattutto perchè adoro tutto ciò che è rustico e che riporta un po’ indietro nel tempo. E non c’è nulla di profondamente confortevole che ritrovarsi a preparare questa crostata di sabato pomeriggio mentre fuori c’è il diluvio!
Una fetta di dolce, sotto le coperte al caldo, un film in compagnia di chi ami ed il mondo intorno si annulla…. 😉
-Valentina
Crostata di grano saraceno e marmellata
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina di grano saraceno
- 80 g di zucchero di canna
- 80 g di zucchero semolato
- 160 g di burro
- 1 uovo intero (medie dimensioni)
- 1 tuorlo
- un pizzico di cannella ( a piacere)
- un pizzico di sale
- un pizzico di lievito per dolci
Farcitura
- 350 gr di confettura di lamponi, oppure mirtilli rossi o fragole. Migliori connubi, a mio avviso per questo tipo di frolla.
Io ho utilizzato la confettura di fragole homemade preparate l’estate scorsa ed il connubio mi è piaciuto tantissimo.
Procedimento per la pasta frolla di grano saraceno
Amalgamare il burro freddo di frigo allo zucchero di canna. Formare la classica fontana con la farina 00 e farina di grano saraceno, formate un buco al centro e aggiungete l’uovo ed il tuorlo, la cannella ( ed il lievito se preferite) ed un pizzico di sale. Lavorate velocemente tutti gli ingredienti fin quando non saranno del tutto amalgamati. Formate un panetto e fate riposare in frigo per almeno un’ora. Il mio consiglio è di far riposare la frolla in frigo per più tempo possibile.
Se possedete un mixer o bimby il procedimento sarà ancora più veloce. Basta mettere tutti gli ingredienti al suo interno, azionare per un minuto circa, il tempo necessario per amalgamare il tutto. Formare un panetto e riporto il frigo.
Trascorso il tempo necessario di riposo della frolla, prelevatela dal frigo, ammorbiditela leggermente con le mani e lavoratela con un mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata. Ricordatevi di mettere un po’ di pasta frolla da parte per le decorazioni finali. Trasferite la pasta frolla all’interno di uno stampo da crostata da 24- 26 cm di diametro preventivamente imburrato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, aggiungete la marmellata a vostra scelta ( io ho usato quella di fragole) e livellate per bene la superficie.
Ricoprite tutta la superficie formando delle striscioline oppure decorate come più vi piace.
Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 35 massimo 40 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare per bene e servite.
Il mio consiglio, come in generale, per quasi tutte le crostate è di prepararle sempre in anticipo, magari il giorno prima. In questo caso soprattutto, la marmellata o confettura ammorbidisce ancora di più la frolla risultando ancora più morbida e omogenea il giorno dopo! 😉
Ma che bella questa crostata!! Secondo te potrebbe venire bene anche con l’olio?? È un pò che volevo provare la frolla all’olio, poi questa tua bella crostata mi ha stregata per cui stavo pensando se valesse la pena unire le due cose 😉
Potresti provare, ma non avendo sperimentato non so il risultato! Fammi sapere e grazie 😉
Alla fine l’ho provata sai?? ed è venuta davvero buonissima!! c’è la ricetta sul mio blog se volessi darci un’occhiata (con un ringraziamento anche a te :* )
Che bello, mi fa piacere! Corro a vedere 😉
ciao Valentina se al posto del pizzico di lievito usassi il bicarbonato ? grazie.
Ciao Roberto io ti consiglio il lievito! 😉
Ciao Valentina! Perdona l’ignoranza ma la farina di grano saraceno è la stessa che si usa per la polenta taragna?
Ciao Tamara si ma solo che nella farina taragna c’è un mix di farina di mais e grano saraceno, per questa ricetta occorre solo grano saraceno! 😉
Ma quanto olio ci vuole?
Non c’è nessun olio ma burro 😉
devo provarla ma so già che mi piacerà tantissimo Grazie
Ciao ormai la tua pagina è salvata nei preferiti del mio PC le tue ricette sono eccezionali ,ma questa le supera xke’ fatta con il grano saraceno ( io sono celiaca ) quindi credo proprio che la farò immediatamente anche se fuori ci sono 38* convertito la 00 ( a noi vietata) con un mix x dolci senza glutine e userò il grano saraceno metà bianco metà scuro poi ti farò sapere e se vuoi la pubblico sulla tua pagina, magari può interessare x ora grazieeeeee
Ciao Valentina,
per l’ennesima volta sono qui tra le tue buonissime ricette…
Ho già provato questa Tua crostata ed è venuta abbastanza bene, ho sbagliato il tempo del riposo ed era un pò troppo friabile, ma comunque buonissima.
Vorrei chiederti se la farina di grano 00 è indispensabile così come il burro e se, tu che sei una bravissima pasticcera, potresti provare a elaborare la ricetta omettendo questi ingredienti…te lo chiedo per il mio fratellino, che non può ingerire nè lattosio, nè glutine.
In ogni caso, grazie, sei bravissima.
Ciao Valy cambiando tutto non so la resa perchè questa in particolare ha bisogno del burro. Ma arriverà una frolla per intolleranti al glutine e al lattosio 😉 Ti ringrazio di seguirmi con tanto affetto.
ciao Vale! sono tornata con una domanda 🙂 come avrai visto sono super appassionata del tuo blog! mi piacciono molto sia le tue ricette che le tue invitatissime foto 🙂
Vorrei fare questa ricetta per una mia amica che è allergica al glutine, quindi niente farina 00.
Se usassi solo farina di grano saraceno che è ok per lei pensi verrebbe bene?
Ciao Sabri con tutta farina di grano saraceno non ho mai provato quindi non so la resa, però non dovrebbero esserci problemi puoi provare 😉 Grazie per l’affetto e la fiducia!
Ciao! Ho provato questa ricetta e devo dire che mi è piaciuta tanto! Una bella torta rustica dal sapore originale… unico problema, l’impasto è rimasto molto friabile anche una volta raffreddata la torta. Da cosa può essere dipeso? Oggi le temperature non erano altissime ed è per quello che ho deciso di provarla, altrimenti con il caldo non avrei impastato la frolla. Può dipendere dal fatto che, per abitudine, ho cotto la torta con forno ventilato? Grazie mille e complimenti per le ricette che posti! Bisognerebbe provarle proprio tutte!
Questa torta e’ stupenda! Per fare quel bellissimo bordo va bene se attorciglio due striscioline? Ho giusto in dispensa la composta di mirtilli neri e rossi , favolosa anche per la torta di grano saraceno! Grazie mille….
Ciao! Sicurissima di fare una bella figura l’ho fatta di nuovo. Questa sera ho mio figlio a cena con la sua famiglia. Grazie!
Grazie a te Catia per la fiducia 😉 Mi fa piacere!
Buongiorno, in totale lo zucchero (di canna + semolato) è 160 gr? Entrambi da amalgamare al burro freddo ? Grazie infinite per la precisazione !
Si esatto sono 160 g ed il burro deve essere freddo 😉 Fammi sapere come viene Stefania!