Le rose del deserto sono i tipici biscotti per chi va sempre di corsa, per chi ha confezioni di corn flakes che si accumulano in dispensa, avanzati dall’ultima dieta o pseudo tale ( e questo è il mio caso), per chi ama il gusto della velocità. Si perchè questi dolcetti sono velocissimi da preparare: 5 minuti per amalgamare gli ingredienti, 20 minuti per infornare e a dire la verità, velocisissimi anche a sparire.
Questa è una delle mie varianti sperimentata ieri sera con l’aggiunta di cocco e cioccolato, un’altra variante la potete ritrovare qui, dire che sono sparite in un nanosecondo è del tutto superfluo ma è stato così!
Con pochissimo impegno e pochissimi passaggi si riesce ad accontentare tutti 😉
Rose del deserto al cocco e cioccolato
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 100 gr di farina di cocco
- 100 gr di burro
- 80-100 gr di zucchero semolato
- 100 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti
- 2 uova piccole
- 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
- Corn flakes q.b.
Procedimento
- Tagliate il cioccolato fondente a pezzettini e mettere da parte.
- In un mixer aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero, farina 00, fecola, farina di cocco ed il lievito ed azionare per qualche minuto.
- Aggiungere le due uova e azionate nuovamente il mixer per un minuto circa, fino a quando il composto non è del tutto amalgamato.
- Trasferite il composto in una ciotola ed aggiungete i pezzetti di cioccolato fondente, amalgamare il tutto con una spatola.
- L’impasto deve risultare non troppo liquido ma lavorabile e morbido. Prendete un cucchiaino di impasto e formate delle palline, e rotolatele nei cornflakes pressando leggermente con le mani la superficie.
- Rivestite una teglia con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Controllate gli ultimi minuti di cottura, i corn flakes non devono scurirsi eccessivamente.
- Fate raffreddare e se volete cospargete con zucchero a velo.
Queste rose del deserto al cocco e cioccolato sono buone tiepide, ma il giorno dopo sono eccezionali!!
Può interessarti anche:
- Ricette biscotti qui
La farina va setacciata?:)
A piacere Agostina 😉