La mia idea prende spunto dai famosi after eight che divoravo in continuazione, menta e cioccolato è un connubio davvero adorabile e chi ama questi sapori non può farsela sfuggire!
Il ripieno è una base di panna cotta alla menta, il sapore è delicato ma fresco al palato e contrasta con quello al cioccolato rendendola più golosa. Insomma una finta crostata che ha un carattere un po’ vintage, davvero facilissima da preparare. Scommetto che avete dello sciroppo di menta in frigorifero e anche tutti gli altri ingredienti che sono facilmente reperibili. Segnatevi la ricetta, in fondo troverete anche la mia videoricetta e correte a prepararla!
– Valentina
Crostata menta e cioccolato
(senza cottura)
Ingredienti per una crostata alla menta e cioccolato da 20-22 cm di diametro
Ingredienti per la base biscotto
- 120-130 g di burro
- 250 g di biscotti secchi al cacao
Ingredienti per il ripieno
- 500 ml di panna liquida per dolci
- 60-70 ml di sciroppo di menta
- 60-70 g di zucchero semolato ( in base a quanto la preferite dolce)
- 6 g di gelatina in fogli
- cioccolato fondente q.b
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia ( facoltativo)
- circa 100-150 g cioccolato fondente
Procedimento crostata alla menta e cioccolato
Per la base biscotto
Tritate finemente i biscotti in un mixer. Fondere il burro in un pentolino. Unite il burro ai biscotti secchi e mescolate con un cucchiaio di legno. Amalgamate per bene tutto, il composto dovrà legarsi se necessario aggiungere altro burro fuso o biscotti.
Ricoprite il fondo della tortiera con carta forno. Con un un cucchiaio aggiungete il composto di biscotti sbriciolati in una tortiera a cerchio apribile da 20-22 cm di diametro. Procedete dal centro verso i bordi in modo da rendere più facile l’esecuzione. Compattate per bene soprattutto i bordi e fate riposare in frigorifero per 1 ora oppure in freezer per circa 15-20 minuti.
Per il ripieno della crostata menta e cioccolato
- Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua ben fredda.
- In un pentolino portate metà della panna a sfiorare il bollore, aggiungete lo zucchero e mescolate. Spegnete il fuoco, aggiungete i fogli di gelatina strizzati e mescolate per bene fino a farli sciogliere completamente. Unite tutti gli altri ingredienti: Sciroppo di menta, la restante panna, la vaniglia facoltativa e mescolate.
- Prendete la vostra base dal frigo e aggiungete il ripieno al suo interno un po’ più sotto del bordo di biscotti. Non preoccupatevi se la consistenza è molto liquida, il riposo la farà addensare.
- Far riposare la crostata in frigorifero per circa 6 ore. Dovrà essere ben soda.
- Terminato il riposo, aggiungete su tutta la superficie della cioccolata fondente creando delle decorazioni e servite.
- Un’alternativa golosissima che adoro è quella di versare direttamente del cioccolato fuso sulla fetta… sentirete che spettacolo di sapori!
- Conservate la crostata alla menta e cioccolato in frigorifero ben coperto e consumarla entro due giorni.
Note e miei consigli: Usate un buon sciroppo alla menta ovviamente il colore finale dipenderà dalla marca. La dose di zucchero è giusta ovviamente potete regolarla in base ai vostri gusti personali. Fatela riposare il più a lungo possibile, più riposa e più ne guadagna. Servite con tanto cioccolato e conquisterete tutti!
Diventa fan su Facebook per non perderti tutte le mie ricette!
Guarda la mia VIDEORICETTA
Segui il mio canale su YouTube con le mie VIDEORICETTE –> ISCRIVITI QUI
è possibile sostituire la panna liquida con dello yogurt?
grazie mille
Ciao Carolina in questo caso no perché è una panna cotta, ma ne trovi tante altre con yogurt sul mio blog Magari aggiungi la menta
Ciao Valentina! Ti seguo da tempo e non commento mai…ma questa torta e’ pazzesca! Il connubio cioccolato-menta e’ uno dei miei preferiti!
Grazie mille per le tue ricette: le provo spesso e hanno un gran successo
Miriam
Ciao Miriam sono belle soddisfazioni per me! Grazie Ti aspetto ancora qui!
Ciascuno, domanda i 150 gr di cioccolato vanno sciolti e amalgamati nella panna cotta oppure servono solo x la decorazione?
Ciao Monica servono per la decorazione 🙂
Meravigliosa la farò senz’altro.
Questa torta è fantastica ma io faccio molta fatica a trovare i biscotti secchi al cacao…..vanno bene anche i frollini?
Grazie
Ciao Carla come non riesci a trovare i biscotti secchi al cacao? Ne sono pieni gli scaffali, anche i pan di stelle vanno bene 🙂
Stupenda, la vorrei portare in ufficio…la posso congelare e tirarla fuori la mattina per mangiarla poi a mezzogiorno? Grazie
Ciao è favolosa. Posso congelarla e poi tirarla fuori dal freezer la mattina per gustarlo a pranzo? Grazie della tua disponibilità .
Ciao Anna sinceramente te lo sconsiglio, ho paura che perda troppa acqua. Puoi prepararla in anticipo e conservarla in frigo ben chiusa 😉
Non ho mai gustato una torta alla menta ma quando ho visto questa ricetta di questa torta così bella, liscia, l’ho provata e devo dire che è fantastica. L’ultima volta che ho mangiato un dolce menta/cioccolato è stato in vacanza sul Monte Pana ed era un gelato, fantastico questo sapore fresco in bocca. La torta è molto di più. Complimenti per questa ricetta che faccio ormai regolarmente anche con il mio bimby.
Ciao è favolosa , la voglio fare per il compleanno di mio figlio che sarà tra pochissimi giorni,secondo te va bene in questo periodo così freddo?Ti ringrazio
Ciao Annamaria la menta se piace è buona tutto l’anno. Certo d’inverno è un gusto più insolito ma puoi tranquillamente prepararla 🙂
Ciao! Congratulazioni per le tue ricette 🙂 Una domanda su questa crostata alla menta: per “panna per dolci” si intende panna vegetale zuccherata o piuttosto normale panna non zuccherata che si trova al banco frigo? Grazie in anticipo!
Ciao Claudia usa quella vegetale fuori dal banco frigo. Puoi usare anche quella fresca se vuoi ma devi regolarti un po’ con lo zucchero.
con cosa potrei sostituire la menta?ciao
Ciao Daniela prova con sciroppo di amarene. Altrimenti ne trovi altre senza cottura sul blog 🙂