Cercate dei dolcetti semplici, da preparare in poco tempo e leggeri come una nuvola? Questi muffin allo yogurt fanno per voi! Con l’arrivo della primavera il mio frigo si riempe automaticamente di tutti i tipi di yogurt possibili, sono freschi, versatili e leggeri. A volte capita di non riuscire a consumarli tutti, questa è una validissima soluzione. Ideali per la colazione, per la merenda e sono facilmente trasportabili, provateli 😉
Muffin allo yogurt
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 200 ml di yogurt cremoso del gusto preferito ( io albicocca)
- 160 gr di zucchero semolato
- 100 ml di olio di semi
- un uovo grande
- buccia grattugiata di un’arancia ( o limone a piacere)
- un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
Procedimento
- In una ciotola mescolate gli ingredienti liquidi : yogurt, uovo e l’olio.
- In un’altra ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi : la farina setacciata, lo zucchero semolato, la buccia grattugiata di arancia, il lievito setacciato ed il bicarbonato.
- Aggiungete i composti liquidi a quelli secchi e mescolate velocemente con una frusta a mano oppure un cucchiaio. Riempite uno stampo da muffin con dei pirottini di carta e distribuite il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta. Per chi non ha la teglia da muffin può usare degli stampini in alluminio che trovate comunemente in commercio! Aggiungete sulla superficie dello zucchero in granella q.b.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 – 20 minuti circa, fate sempre la prova stecchino e non fateli cuocere eccessivamente!
Proprio così : semplici, veloci e leggeri e … morbidissimi! Bravissima Valentina;-)
Per chi ama le nocciole, consiglio la variante che Valentina mi ha gentilmente suggerito : yogurt alla nocciola, estratto di vaniglia e 40/50 gr di granella di nocciola nell’impasto. Un successo assicurato!
Grazie Raffy 😉
Ciao Valentina..seguo sempre il tuo blog, le ricette sono originalissime!..davvero complimenti, sei bravissima e ti sto rubando tante idee!
Ieri ho realizzato questi muffins con yogurt alla fragola e scorza di limone!..sono venuti benissimo!..buoni, soffici, leggeri e soprattutto velocissimi da preparare: con poco più di mezz’ora erano belli che pronti!
Unico accorgimento che ho notato preparando sempre i tuoi muffins con cocco&nutella: per ottenere i muffins nìdella dimensione della foto i pirottini vanno riempiti per poco più di metà, altrimenti si gonfiano molto e escono fuori dallo stampo..a me è successo e diminuendo questa volta il composto sono venuti benissimo!
Ciao Chiara, che bello leggere queste parole, grazie di cuore! Si i pirottini vanno riempiti a metà altrimenti si corre questo rischio 😉 Ti aspetto ancora qui e fammi sapere se provi qualcos’altro!
ciao valentina
quanti muffin vengono fuori con questa ricetta?
grazie
Ciao Anna circa 12-14 muffin dipende dalla grandezza dei tuoi pirottini 😉
Si può qggiungere a questa ricetta le gocce di cioccolato!??
Certo Miriam 🙂
ciao cara vorrei farli. ma scorza limone o arancia obbligatori? e il bicarbonato a cosa serve? poi forno statico? grazie
Ciao Sonia serve un aroma aggiungi quella che preferisci. Il bicarbonato aiuta la lievitazione 🙂