Questa ciambella alla ricotta marmorizzata è di una sofficità unica! Si mantiene morbida morbida per più giorni, ideale per la colazione, per la merenda e per le gita fuori porta. Adoro i dolci con la ricotta, questa volta ho unito due impasti quello al cioccolato e quello bianco giusto per non farmi mancare nulla, oggi a colazione è già stata pappata! Provatela anche voi perchè merita, è facile da preparare e non resterà neanche una briciola 😉
Ciambella alla ricotta marmorizzata
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 40 gr di cacao amaro
- 4 uova
- 200 gr di zucchero
- 250 gr di ricotta comune da banco
- 100 gr di burro
- 60 ml di latte intero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
- Sciogliere il burro in un pentolino e mettete da parte.
- Montate con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete la ricotta, la vaniglia ed in seguito il latte, sempre con le fruste in azione.
- Aggiungete la farina 00 ed il lievito setacciati in più riprese, continuando ad amalgamare con le fruste.
- In ultimo aggiungete il burro amalgamando con le fruste fino ad incorporarlo del tutto.
- Trasferite metà dell’impasto in un’altra ciotola ed aggiungete il cacao amaro. Amalgamate delicatamente fino a rendere il composto omogeneo, se necessario aggiungere un goccio di latte.
- Imburrate uno stampo a ciambella da 24-26 cm ed alternate i due impasti quello chiaro e quello scuro fino ad esaurimento.
- Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura.
- Sfornate, fate intiepidire e servite 😉
Consiglio: Utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, estrarre la ricotta dal frigorifero almeno 10 minuti prima della preparazione della ciambella alla ricotta marmorizzata
Bellissima!!!
Grazie Eli 😉
Domanda generale: anziché utilizzare il solito stampo classico tondo col buco, tutti gli impasti per ciambella possono essere messi in uno stampo tipo gugelhupf (hai presente?). Il mio ha un diametro di 22 cm ed è bello alto (di preciso nn so).
Ciao Chiara va benissimo anche quello! Essendo più alto controlla bene la cottura dopo i 35 minuti. Fammi sapere 😉
Ah già. .la cottura! Ce l ho, ma nn l ho mai usato. Tu hai mai provato a fare qualcosa in stampi del genere? Magari l impasto resta un po crudo…
Ecco un esempio Chiara http://www.hovogliadidolce.it/ciambella-alla-panna-e-cioccolato-ricetta/. Basta che prolunghi la cottura di 5 minuti circa e fai la prova stecchino dopo i 35 minuti, quando è asciutto la ciambella è pronta!
mi piace un sacco la ricotta nelle torte, questa è da provare!
Ho controllato l altezza del mio stampo tipo gugelhupf: circa 11 cm e 22 diametro. Per questa grandezza su che quantità di Marina pensi debba orientarmi (ripeto: nn l ho mai usato)? Da 250 gr in su?
Ciao Chiara, utilizza le stesse dosi tranquillamente. 😉
Nn mi funziona ancora il menu a tendina nella versione mobile… 🙁
Ciao Chiara, sto cercando di risolvere questo problema! Mi dispiace, non riesci ad accedere dal pc? Oppure dalla versione web da mobile?
Fantastica, la ciambella marmorizzata è un classico che va sempre bene, soprattutto a colazione, ma questa con al rictta mi sa che è ancora più morbidotta…yumm!
Eh si Monica questa con la ricotta è speciale, morbidissima!! Grazie 😉
Grazie per la ricetta,è un dolce che nn mancava mai nella mia fanciullezza e ora l ho ritrovato.la proverò a fare.come lievito per dolci cosa consigli?
Che bello Daniela, come lievito ti consiglio quelli che trovi comunemente in commercio in genere sono ottimi! 😉
La faccio stasera per domani a colazione e ti faccio sapere!! 😉
Non ho resistito e l’ho provata adesso!! È veramente buonissima!! Sofficissima.. Perfetta!!
Check! 🙂
Fatta ieri sera, provata stamattina, buona 🙂
Avanti un’altra …..
Ti metto una foto sul profilo facebook dopo 🙂
Ciao Luca, che bello, mi fa piacere! Corro a vedere…avanti la prossima 😉 Grazie
Adoro le torte con la ricotta. Ho provato a realizzare questa ciambella usando però uno stampo a forma di rosa in silicone; però dopo 40 minuti di cottura forno statico è risultata cruda al centro. Cosa può essere successo? Dove ho sbagliato? Tu hai mai usato stampi in silicone per la cottura delle torte? Sai darmi qualche consiglio per la cottura? Forse dovrei usare la funzione ventilata? Comunque la rifarò sicuramente usando uno stampo normale.Grazie, Alessandra
Si può sostituire il burro con l’olio? E in che quantità?
Grazie Valentina! :*
80 ml di olio, fammi sapere come viene Bernadette 😉
Ottima e morbida al punto giusto 😉
Grazie Raffy 😉
Ciao,siccome sono a corto di farina 00,posso utilizzare la farina 1?
Ciao Mary per i dolci meglio usare una farina 00 o al limite puoi fare metà e metà! 😉
Ciao!! Mi piacerebbe provare a farla! Pensavo a dei muffin anziché un’unica torta.. Pensi possa essere la ricetta adatta?
Ciao Angiluzza nel tasto cerca sulla lente d’ingrandimento ci sono proprio i miei muffin alla ricotta, scrivi il nome della ricetta e ti esce 😉