Questa è la New York cheesecake,  americana per eccellenza, quella cotta, che si arricchisce con vari topping. Ho avuto la fortuna di poterne assaggiare molte (e son golosa e si sa!), durante il mio soggiorno negli Usa. Ho studiato e racimolato i vari consigli di americani e non e dopo alcune delusioni ottenute nel prepararla, forse sono arrivata alla ricetta definitiva. Questa è la ricetta che per me si avvicina di più all’originale. Spero vi piaccia e come sempre vi invito a provarla 😉
New York Cheesecake
Ingredienti per la base biscotto
- 250- 300 gr di Digestive in alternativa i biscotti più rustici che trovate ( a secondo della teglia che userete)
- un cucchiaio di zucchero di canna
- 130- 150 gr di burro
- una manciata di mandorle senza pelle (facoltative)
- cannella q.b. (facoltativa)
Procedimento per la base biscotto
- Â Tritare i biscotti e le mandorle in un mixer.
- Sciogliere il burro in un pentolino, farlo leggermente raffreddare ed in una ciotola aggiungere il burro ai biscotti, la cannella e il cucchiaio di zucchero di canna. Amalgamare per bene il tutto.
- Rivestite uno stampo da 20-22 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliate anche delle strisce per il cerchio. Versate il composto di biscotti sbriciolati e compattate bene la base ed anche i bordi  con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero per 30 minuti.
Ingredienti per il ripieno
- 700 gr di Philadelphia o formaggio cremoso (circa 3 confezioni)
- 200 ml di panna acida ( in alternativa 100 ml di panna fresca liquida e 125 gr di yogurt cremoso)
- 180-200 gr di zucchero a velo (aumentate o diminuite a secondo dei vostri gusti personali)
- 3 uova
- 2 tuorli
- buccia grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Procedimento per il ripieno
- Aggiungete in una ciotola il formaggio Philadelphia, lo zucchero a velo, la panna acida e mescolate per bene il tutto con le fruste a velocità minima.
- Aggiungete uova e tuorli, uno alla volta, in più riprese, non aggiungete la successiva se la precedente non è stata assorbita del tutto. Aggiungete la buccia di limone.
- La vostra crema e pronta, versatela sulla base biscotto ed infornate a 160- 170° per circa 50- 60 minuti. Se dovesse colorirsi troppo la superficie durante la cottura coprite con carta d’alluminio.
- Trascorso il tempo necessario, controllate se è cotta, anche se vi apparirà “tremolante” fate la prova stecchino se asciutto è pronta, non bisogna prolungare eccessivamente la cottura altrimenti si indurirà . Aprite il forno, lasciatelo acceso con il cheesecake all’interno e nel frattempo preparate la copertura (occorrerranno due minuti).
Ingredienti per la copertura
- 200 ml di panna acida
- 2 cucchiai abbondanti di zucchero semolato
- un cucchiaio di essenza di vaniglia
In un ciotola ammorbidite la panna acida con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Prendete il cheesecake, distribuite tutta questa crema sulla superficie. Infornate a 160° per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, estraete la teglia dal forno, fate raffreddare del tutto (circa due ore) e mettete in frigo per almeno 6 ore.  Tagliare, aggiungete il topping di vostro gradimento e servite! 😉 Se non riuscite a trovare la panna acida per la copertura, usate dei topping di vostro gradimento.
ciao, la tua torta sembra essere buonissima, posso chiederti che cosa intendi per panna acida? non è la panna liquida da cucina?
grazie
Ciao Caterina, la panna acida si trova nei supermercati ben forniti ancora di più nei grossi ipermercati. Se non riesci a trovarla c’è la mia alternativa tra parentesi 😉
salve, vorrei tanto capire se sono 3 uova+2 tuorli ho pure dalle 3 uova solo 2 tuorli?grazie tante
Ciao Barbara sono 3 uova più 2 tuorli! Fammi sapere come viene 😉
in questo momento sto in preparazione,pero invece della buccia del limone ci ho messo la buccia del manderino,speriamo bene,grazie vale,senza altro ti faro sapere
Com’è andata Barbara? 😉
e andata benissimo,molto buona..ma non viene proprio dolce dolce,rimane un po di asperessa,riprovero a farla perché e già finita ahaha..pero vorrei un consiglio,se invece di mettere lo zucchero a velo,ci metto lo zucchero normale nell ripieno,cosi non rimane la asperessa,che dici???uscira l’ho stesso???
Ciao Barbara allora aumenta la dose di zucchero, va meglio lo zucchero a velo così non si formano grumi 😉
Salve, posso sapere indicativamente per quante persone è la torta con le dosi indicate? Grazie
Ciao Samanta 8 persone con belle fette 😉
Ciao vorrei farla.. Ma non ho panna ne yogurt.. Posso usare mascarpone? E poi non ci va amido ecc? Di solito ricette lo prevedono…
un cucchiaio di essenza di vaniglia sarebbe una boccettina di vaniglia della pane angeli?
Si Sebby 🙂
ciao vorrei provare ma ho un dubbio…come fa ad apprendersi se non cè niente che la fa addensare? ad esempio farina o altro?
Ci sono le uova 😉
ciao valentina
quale dimensione di tortiera consigli?
Ciao Andrea a secondo di quanto la vuoi alta da 22- 24 va bene 😉
ciao!
cosa vuol dire “Se dovesse coprirsi troppo la superficie durante la cottura coprite con carta d’alluminio.” ?
Copri la superficie con carta d’alluminio e prosegui la cottura 🙂
ciao Valentina, ho provato il tuo pan di Spagna per due volte ed è buonissimo!!! Sabato ho una cena e ho pensato ad un trittico di dolci: il mio storico Tiramisù e le tue ricette della New York Cheesecake e dei Brookies.. complimenti per il sito, ricco di golosità per tutti i gusti!!!!! vi farò sapere…..
Bel tris Marica mi unirei volentieri 😀 Grazie di cuore di seguirmi con tanto affetto, fammi sapere com’è andata!
Ciao Valentina, in ritardo ma ti faccio sapere che il trittico ha funzionato! I brookies erano semplicemente divini, mi sono venuti alla perfezione! La cheesecake non era eccellente ma per colpa mia! Ho fatto una dose e mezzo perché avevo una tortiera più grande di quella che consigli tu….non so ma la prossima volta mi atterrò alle tue dosi perché si sentiva che era saporita!!! Prossimamente mi cimenterò nel tuo Babà per fare felice mio figlio ed essendo io napoletana spero di non fare brutta figura! Per gli amici invece stavolta vorrei fare la tua sbriciolata con crema gialla al limone ma pensavo senza fragole per accontentare mio marito! Che ne pensi? Sei forte….a presto!
ciao Valentina! di panna acida ce ne vogliono allora 400 ml in totale, 200 ml per il ripieno e 200 per la copertura? sono davvero curiosa di provare l originale americana, ho sempre fatto quella all italiana con solo formaggio e al massimo con panna normale, grazie!
Ciao Clara, si esatto! Provala è favolosa e fammi sapere com’è andata!
Complimenti valentina, fatta più volte davvero ottima, acida al punto giusto. la prossima volta ti mando la foto.un bacio
Ciao Genny mi fa molto piacere! Grazie e ti aspetto ancora qui, un abbraccio!