Profiteroles tiramisù
Ingredienti Pasta Choux o Bignè ( circa 40)
- 150 gr di farina 00
- 250 ml di acqua
- 100 gr di burro
- 4 uova medie rigorosamente a temperatura ambiente
- un pizzico di sale
Per il procedimento della pasta choux approfondito vi rimando qui
Preparati i bignè (potete farlo anche il giorno prima) proseguite preparando la crema chantilly al caffè che servirà per i vostri bignè.
Ingredienti crema Chantilly al caffè
- 250 gr di crema pasticcera, ho usato la mia ricetta (va bene la dose intera riportata perchè vi servirà anche per la copertura diminuite la dose di latte però a 400 ml)
- 50 ml di caffè espresso
- un cucchiaino di caffè in polvere
- 7 gr di colla di pesce
- 500 gr di panna fresca non zuccherata ( io ne ho messa di meno ma per un gusto personale)
Procedimento per la crema Chantilly al caffè
Preparate la crema pasticcera e fate raffreddare per bene, deve essere ben fredda. Mettete in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti. Riscaldate il caffè espresso e sciogliete il caffè solubile al suo interno e mettete da parte. Prelevate una metà della crema pasticcera e riscaldatela al microonde oppure per pochissimo tempo in un pentolino. Aggiungete la colla di pesce nella crema pasticcera riscaldata, aggiungete la restante crema pasticcera, il caffè e mescolate per bene il tutto. Fate raffreddare. Nel frattempo montate la panna fresca che dovrà essere ben fredda di frigo. Unitela delicatamente alla crema precedentemente preparata con movimenti dal basso verso l’alto. Coprite con pellicola e fate raffreddare nuovamente in frigo.
Ingredienti per la glassa al mascarpone
- 250 gr di panna da montare ( io 100 ml)
- 250 gr di mascarpone
- 80 gr di zucchero a velo
- 150 gr di crema pasticcera
Procedimento per la glassa al mascarpone che servirà per la superficie
Ammorbidite il mascarpone con lo zucchero a velo aiutandovi con un cucchiaio o frusta a mano. Aggiungete delicatamente la crema pasticcera, mescolate delicatamente. Aggiungete la panna leggermente battuta con una frusta, non deve essere montata ed amalgamate con movimenti dal basso verso l’alto e delicatamente. Farcite ogni bignè con la crema Chantilly al caffè aiutandovi con una sac à poche, immergete ogni bignè nella glassa al mascarpone, adagiateli su di un piatto da porta e spolverizzate con cacao amaro.
Conservare in frigo e servire!
N.b. Mio consiglio preparate in totale 500 gr di crema pasticcera, che poi distribuirete nelle varie fasi secondo i grammi specificati nella ricetta. Se dovesse avanzarvi servite in coppette come dessert al cucchiaio 😉
Anche i bomboloni sono andati!!!!
http://www.caffebabilonia.com/2014/03/bomboloni-al-forno.html
Kiss
Mi fa piacere, grazie!! Ti sono piaciuti Federica? 😉
Buonissima questa ricetta!! Da provare per forza!! Grazie cara!
Grazie Caty :*
il tuo blog è fantastico, le tue spiegazioni precise e dettagliate, le foto da svenimento…complimenti davvero!!
mi hai quasi convinto a provare questo dolce di Montersino che avevo sempre visto così goloso ma un pochino troppo laborioso.. una domanda: ma la colla di pesce secondo te è fondamentale o si può omettere?? un bacio e grazie.
Queste sono soddisfazioni, grazie di cuore Francesca! Questi profiteroles sono buonissimi, la colla di pesce serve a rendere la crema più densa, se a te non piace puoi evitarla tranquillamente, verrà più liquida magari fai stare di più i profiteroles in frigorifero a rassodare e la crema la prepari in anticipo! Fammi sapere come vengono 😉
Ciao a tutte! Vivendo all’ estero non riesco a trovare il mascarpone :'( sapreste dirmi quale alternativa potrei avere oltre al mascarpone? Grazie in anticipo. Le ricette presenti in questo sito sono fantastiche,le sto provando una ad una! 🙂
Ciao Mimi, innanzitutto benvenuta sul mio blog! Un’alternativa al mascarpone potrebbe essere la ricotta, oppure dovresti optare per un formaggio cremoso e dal gusto neutro simile al mascarpone. Ti ringrazio per la fiducia e ti aspetto ancora qui 😉 Fammi sapere quando provi qualche ricetta!
Buongiorno Valentina, vorrei sapere se la colla di pesce sia indispensabile per la crema.
Al massimo potrei sostituire con l’agar agar?
Grazie mille per tutte le tue ricette 🙂
Ciao Lavinia, la colla di pesce serve ad addensare la crema, puoi anche non metterla e farli stare di più in frigo o sostituire con agar agar! Fammi sapere 😉
MI piace molto questa pagine, lei potrebe mandarmi per mail?
Grazzie
Ciao Valentina, come sempre complimenti per il tuo blog…sei la mia più grande fonte d’ispirazione! So che è un po’ off topic ma volevo chiederti un consiglio per fare i profiteroles classici. Per il ripieno pensavo di utilizzare una chantilly classica ma mi chiedevo se fosse il caso di aggiungere della colla di pesce per stabilizzarla. Per la copertura pensavo ad una ganache con rapporto 50-50 tra panna e cioccolato fondente, va bene o devo aggiungere altro? In altre ricette leggo che c’è chi aggiunge latte o burro!
Ciao Michela, io in genere non la metto ma bisogna prepararla per bene la crema Chantilly all’italiana. Arriveranno anche i profiferoles promesso! Grazie sempre di seguirmi con affetto!