Pan di spagna al cacao

Pan di spagna al cacao la base perfetta per farcire le vostre torte più golose!
Questa che vi presento oggi è la variante con aggiunta di cacao del pan di spagna classico, una base della pasticceria italiana che vi sarà utilissima per tutti i vostri dolci e torte.
Chi mi conosce da tempo e segue il mio blog sicuramente avrà già provato la mia versione classica, in questi giorni finalmente sono riuscita a fotografarvi anche questa versione al cacao. Poi vi farò vedere cosa ho combinato 😉

Gli ingredienti per prepararlo sono semplicissimi, occorre però che abbiate tempo e pazienza perché è una preparazione apparentemente facile che nasconde però qualche insidia. Seguite tutti i miei consigli per averlo alto, soffice e vedrete che non lo abbandonerete più!

-Valentina

pan-di-spagna-al-cacao-alto-e-morbido-ricetta-facile

 

Regole fondamentali:

  • Uova a temperatura ambiente
  • Setacciare le farine almeno per due volte
  • Montare benissimo le uova almeno per circa 20 minuti. ( Desistere se non avete tempo!)

Qui trovate la mia ricetta del Pan di spagna classico con ulteriori consigli e dove vi indico anche le conversioni in base alle tortiere.

Ingredienti per un pan di spagna al cacao da 22 cm di diametro

  • 5 uova medie a temperatura ambiente
  • 100 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 30 g di fecola di patate
  • 160 g di zucchero semolato
  • buccia d’arancia grattugiata o vaniglia

Nota bene: Nel pan di spagna tradizionale il lievito non è presente. Essendo una lavorazione apparentemente facile ma in realtà è complessa, se vi sentiti insicuri aggiungete 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci setacciato insieme alla farina.

pan-di-spagna-al-cacao-altissimo-ricetta-infallibile

Procedimento Pan di spagna al cacao per una tortiera da 22 cm dai bordi alti o 24 cm

  1. Montate le uova rigorosamente a temperatura ambiente con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto quintuplicato di volume. Occorreranno 20 minuti sia con la planetaria sia che voi usiate lo sbattitore elettrico. Dovrete ottenere un composto chiaro e ben spumoso come nelle mie foto. (1)
  2. Setacciate in una ciotola la farina 00, la fecola, il cacao amaro ed eventualmente il lievito, meglio per due volte
  3. Aggiungete in più riprese delicatamente questi ingredienti (2)
  4. Questo passaggio è molto delicato deve essere fatto con calma senza smontare troppo il composto. Incorporate gli ingredienti con una spatola dal basso verso l’alto fino ad ottenere una consistenza omogenea senza grumi e dal colore uniforme. (3)
  5. Aggiungete buccia grattugiata d’arancia o aroma preferito.

collage-pan-di-spagna

  1. Aggiungete l’impasto in una tortiera imburrata e leggermente infarinata da 22 cm dai bordi alti altrimenti usatene una da 24 cm.
  2. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 50 minuti, non aprite mai il forno prima dei 35 minuti. Fate la prova stecchino per verificarne la cottura.
  3. Trascorso il tempo necessario fate intiepidire con lo sportello del forno aperto per circa un’oretta.
  4. Trascorso il tempo di riposo estraetelo delicatamente dallo stampo.
  5. Fate raffreddare completamente il pan di spagna al cacao prima di tagliarlo e di usarlo come base per la vostra torta.
  6. Potete anticiparvi il lavoro anche due giorni prima e chiuderlo per bene in pellicola trasparente.

14 Risposte a “Pan di spagna al cacao”

  1. Ho letto tutto l’articolo prima di fare la domanda: ci vogliono sei uova? Non sono state inserite nella ricetta ma dalle quantità ne deduco che siano sei. Confermi? Grazie

  2. Ciao, il pan di spagna in foto è stato fatto in uno stampo da 22 cm alto o uno da 24? Sto cercando di capire quante uova fare per uno stampo da 20 in modo da ottenere 3 begli strati. Grazie!

  3. Ciao,
    ma i tempi di cottura sono cosi lunghi ?
    “Cuocete in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 50 minuti, non aprite mai il forno prima dei 35 minuti. Fate la prova stecchino per verificarne la cottura.”

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.