Mettete un lunedì mattina, poca voglia di alzarsi ma di rimanere sotto le coperte, fuori si gela tremendamente, l’unica cosa in grado di farmi risvegliare da questo stato catatonico è trovare un dolce in cucina. Questi pancakes sono caduti a pennello, oltre ad entrare nella lista dei miei dolci alla mele preferiti, hanno un profumo così dolce e intenso da far risvegliare tutti i sensi!
La giornata si è colorerà di rosso o giallo in base alle mele che userete e profumerà di cannella, spezia che amo alla follia…assumerà tutta un’altra piega. Se avete delle mele in casa, amate i pancakes, non esitate neanche un istante a prepararli. Sono semplici frittelle, facili e veloci da preparare, umide e soffici per la presenza delle mele, se al mattino andate di fretta potete preparare l’impasto la sera prima e cucinarle al mattino, basteranno pochi minuti. Perfetti per la colazione ed il brunch domenicale. Per quanto riguarda la farcitura, ho usato lo sciroppo d’acero un classico per i pancakes ma potete aggiungere quella che preferite: miele, confettura o yogurt…provateli sono una vera delizia 😉
– Valentina
Pancakes alle mele e cannella
Ingredienti per circa 14-16 pancakes
- 200 g di farina 00
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
- un cucchiaio di zucchero di canna ( in alternativa semolato)
- 220 ml di latte intero
- 2 uova piccole
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- un pizzico di bicarbonato
- 2 mele grattugiate medie ( dolci e non farinose)
- cannella in polvere q.b ( sostituibile con quello che preferite)
Procedimento pancakes alle mele
- Grattugiate le mele ed irroratele leggermente con il succo di limone per non farle annerire.
- Montate gli albumi a neve e mettere da parte.
- In una ciotola aggiungete lo zucchero di canna o il semolato, la farina, il lievito, la cannella ed il pizzico di bicarbonato setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno o frusta a mano.
- In un’altra ciotola aggiungete le uova, il latte e l’olio, mescolando con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete i composti secchi ( farina, lievito, bicarbonato, zucchero) a quelli liquidi (uova, latte, olio), aggiungete le mele grattugiate e mescolate velocemente.
- Unite gli albumi montati a neve in più riprese e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola, fino ad amalgamare del tutto il composto.
- Ungete con del burro una padella di piccole dimensioni, aggiungete due-tre cucchiai d’impasto nella padella ben calda e formate con un cucchiaio un cerchio come si fa per le crepes.
- Quando sulla parte superiore si formeranno delle bolle, controllate se la parte inferiore è cotta , girate il pancake e cuocete l’altro lato.
- I pancakes alle mele e cannella sono pronti.
- Versate sopra i pancakes alle mele dello sciroppo d’acero, yogurt o confettura a secondo dei gusti personali e servite tiepidi.
Ciao! Avevo proprio voglia di qualcosa di veloce alle mele, e questi pancakes sembrano fare al caso mio. Se li cuocio la sera per il giorno dopo saranno cattivi?
Ciao Giulia io consiglio di preparare al limite l’impasto la sera prima e farlo riposare in frigo ma se proprio non ci riesci puoi tranquillamente prepararli la sera prima, chiuderli ermeticamente e al limite riscaldarli il giorno dopo 😉