Pasta frolla

Ieri ripercorrevo un po’ il mio blog, ogni tanto mi piace farlo per scoprire “le mancanze”, ma anche per vedere il frutto del mio lavoro! Cavolo… “manca la ricetta della pasta frolla!”. Eppure di crostate e biscotti ne ho fatti in quantità industriali, più o meno sempre con la stessa ricetta di base. Si, sempre quella, perchè ci sono affezionata, perchè mi è stata tramandata dalla prima volta che ho messo le mani in pasta…insomma una ricetta che non cambierei per nulla al mondo o forse solo per migliorare! La pasta frolla è una ricetta base, che merita un post tutto suo, non può passare inosservata, è la regina della pasticceria! Dietro ogni ricetta c’è una storia, ognuno ha la sua, probabilmente è della nonna, della mamma, di una persona cara. Questa che vi posto oggi, quindi, è una frolla che preparo abitualmente ed è più fine e friabile, non prevede lievito (non necessario per me) ma prevede l’aggiunta di zucchero a velo ed ha una quantità di burro leggermente superiore. Adatta per preparare biscotti ma la uso spesso e soprattutto per crostate.

Requisito fondamentale per una buona pasta frolla : le mani devono odorare di burro anche se le lavi!  😉

Pasta frolla, ricetta base | Ho Voglia di Dolce

Pasta frolla

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 250 gr di burro freddo
  • 160-180 gr di zucchero a velo ( in alternativa zucchero semolato, il mio consiglio è di usare in questo caso un mixer che permette di renderlo un po’ più fine)  Se usate questa pasta frolla per dei biscottini aumentate leggermente la dose di zucchero.
  • 4 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • a piacere aromi (limone o vaniglia)

Procedimento

  1. Ponete la farina su di una spianatoia e formate una fontana, creando un buco al centro. Aggungete buccia di limone o vaniglia.
  2. Aggiungete a pezzetti il burro freddo.
  3. Lavorate il composto “sabbiandolo”,  sfregando le mani, incorporando farina e burro, dovete essere svelti in quest’operazione.
  4. Al centro mettete lo zucchero a velo ed i tuorli.
  5. Lavorate il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico.
  6. Conservate in frigorifero per almeno un’ora.

Per preparare la pasta frolla a mano occorre una buona dimestichezza nel lavorare gli ingredienti. Una cattiva lavorazione della stessa può implicare la sua buona riuscita.

Requisiti fondamentali:

  • Utilizzare ingredienti di buona qualità in particolare modo il burro.
  • Lavorarla poco, mani e piano di lavoro freddi ( in genere uso il piano di marmo) per non farla scaldare. Siate veloci e  cercate di creare un panetto omogeneo.
  • Usare una farina povera di glutine quindi una classica 00.
  • Attenzione alla cottura, rispettare i tempi e sfornare quando è morbida perchè raffreddandosi si indurirà.
  • Rispettare il tempo di riposo di almeno un’ora in frigorifero. Preparata il giorno prima ha una resa migliore.

Pasta frolla con mixer 

  1. Mettete in un mixer la farina ed il burro a cubetti ben freddo , azionate il mixer per pochi secondi.
  2. Unite i tuorli, lo zucchero e la vanillina e fate girare a velocità media per pochi secondi fino quando il composto non si è del tutto amalgamato.
  3. Prendete il composto dal mixer, trasferitelo su di una spianatoia e formate una palla lavorandolo ancora per qualche secondo con le mani per compattare il tutto. Attenzione a non far scaldare troppo la pasta frolla.
  4. Conservate in frigo avvolta in pellicola trasparente per almeno un’ora.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

18 Risposte a “Pasta frolla”

  1. Ciao Valentina, ottima ricetta! Come tutte le altre d’altronde… sono riuscita a dare un’occhiata veloce al blog e ti faccio i miei complimenti! 😉
    Ti invito a pubblicare le tue ricette anche nella mia community google+ “Food & Blogger”. Se mi mandi il tuo indirizzo ti aggiungo alle mie cerchie, o puoi farlo tu stessa (https://plus.google.com/u/1/+MariannaPascarella)
    Bella serata ieri sera! Spero di rivederti ancora… A presto!

  2. Buongiorno! Domanda: nella frolla, al posto del burro, posso metterci la margarina? Compromette il risultato? Nn credo, vero?

  3. Ciao Valentina, questa ricetta va bene sia per crostate che per biscotti, escludendo l’albume in entrambi i casi giusto?
    Per fare dei semplicissimi biscotti lo spessore di 5 mm e la cottura 15 minuti a 180° può andare bene secondo te?
    Grazie dei consigli. Baci

  4. Ciao come stai? Tus recetas están espectaculares, y lo explicas de una manera muy fácil. Gracias por compartir tus conocimientos y experiencia en la cocina con los que te siguen. Un besote desde Venezuela.

  5. Ciao Valentina, oramai sono una frequentatrice fissa del tuo blog, visto che le tue ricette sono bellissime sia come presentazione che buonissime visto che alcune le ho anche provate!
    Purtroppo sono “perennemente” a dieta, attenta a non sgarrare, ma amo fare i dolci e quasi sempre non uso il burro e lo sostituisco con l’olio. posso sostituirlo anche in questa ricetta?? con un quantitativo di 165gr? (sbriciando su internet mi sembra che la giusta proporzione per sostituire il burro con l’olio sia 2/3 dei grammi di burro…) e soprattutto, non sono una “fan” delle ricette che impiegano solo i tuorli/albumi. Con quante uova intere posso realizzare la tua ricetta??
    Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità, sperando in una tua risposta 🙂

    1. Ciao Alessia che carina grazie di seguirmi con tanto affetto :* Per quanto riguarda la frolla ti consiglio di non sostituire nulla in questa ricetta che per me è collaudatissima la uso da sempre, altrimenti ti viene un pasticcio. Nel mio blog trovi la ricetta della pasta frolla allo yogurt molto più leggera, puoi usare quella 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.