Visto che è tempo di zucchine avete mai provato ad inserirle in un dolce?
Il dolce che vi presento oggi è di origine statunitense chiamato anche zucchini bread in versione super cioccolatosa, perfetto per la colazione e la merenda di ogni giorno e si prepara davvero in 5 minuti! Non storcete il naso, la presenza di zucchine nell’impasto conferisce esclusivamente sofficità e delicatezza, ed il risultato? Un dolce morbidissimo per più giorni, dal sapore intenso di cioccolato che piace a grandi e piccini, si avete letto bene anche i piccini perchè non si accorgono di nulla! Ne ho mangiati e provati un bel po’, in genere la consistenza è leggermente più compatta, oggi vi presento la mia versione senza burro, aggiungendo yogurt e cioccolato per renderlo più soffice e goloso.
Prepararlo è facilissimo se avete un mixer basta aggiungere tutti gli ingredienti al suo interno et voilà, l’impasto è pronto! Diversamente potete usare le comuni fruste elettriche, in questo caso occorrerà solo grattugiare le zucchine a parte e versarle nel composto. E’ una dei miei dolci preferiti per la colazione, quando è tempo di zucchine a casa mia non mancano mai così mi basta aprire il frigorifero, 10 minuti ed ho un dolce genuino e soffice soffice per la colazione di tutti i giorni!
Provate anche ad aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia… E diventerà un’ottima merenda e dolcetto estivo, provare per credere.
Mani in pasta golosi… Vi sorprenderà, garantito!
– Valentina
PLUMCAKE CIOCCOLATO E ZUCCHINE
(Zucchini bread)
Ingredienti per un plumcake cioccolato e zucchine da 24-25 cm di lunghezza
- 200 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 2 uova medie
- 180-200 g di zucchero di canna ( potete aumentare leggermente se preferite più dolce)
- 80 ml di olio di semi di arachidi o girasole
- 120 g di yogurt greco bianco
- 200 g di zucchine piccole (peso a crudo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- gocce di cioccolato q.b. ( circa 50-60 g)
Procedimento plumcake cioccolato e zucchine
- Pesate e lavate le zucchine. Aggiungete le zucchine tagliate a tocchetti nel mixer, frullate fino a ridurle quasi in purea.
- Unite le uova, l’olio di semi, lo yogurt, lo zucchero, l’estratto di vaniglia azionate il mixer per 30 secondi per fare amalgamare il tutto.
- Aggiungete la farina, il cacao amaro ed il lievito setacciati, il pizzico di sale azionate il mixer fino ad ottenere un composto completamente omogeneo e ben amalgamato.
- L’impasto è pronto.
- Versate il tutto in uno stampo da plumcake medio da circa 25 cm di lunghezza, aggiungete gocce di cioccolato lungo tutta la superficie e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti.
- Verificate con uno stecchino durante gli ultimi minuti di cottura.
- Trascorso il tempo di cottura sfornate il vostro plumcake cioccolato e zucchine e fate completamente raffreddare e servite.
Note e miei consigli:
- Io ho aggiunto le gocce di cioccolato solo sulla superficie per renderlo più “cioccolatoso” potete aggiungerle anche all’interno dell’impasto.
- Potete variare le gocce di cioccolato, con nocciole tritate, mandorle tritate o pezzetti di cioccolato a latte quello che più preferite.
- Preparatelo in anticipo e vedrete che più riposa e più ne guadagna, diventando sempre più soffice e umido.
L’avevo provato tempo fa ma non in versione cioccolatosa. Ha davvero un aspetto meraviglioso