Mancano pochissimi giorni al Natale, le strade si affollano, l’ansia da regalo piccolo o grande che sia aumenta sempre di più, tutto si ravviva, la cucina prende sempre più vita, soprattutto la mia!! Ultimamente sto preparando dolcetti a non finire, per amici, per occasioni varie, da offrire e da mangiare anche in solitudine!! Non faccio altro che impastare, pasticciare e lavare, durante le feste prenatalizie la mia mente sforna idee a gogò che fortunatamente nella maggior parte dei casi riesco a mettere in pratica. Le occasioni per mangiucchiare in questi giorni aumentano e non bisogna essere impreparati, alla bilancia ci penseremo dopo 😉
Domenica pomeriggio ho preparato questa praline alla nutella e nocciole, in pochissimo tempo ho portato in tavola un incrocio tra un ferrero rocher ed un bacio perugina e li hanno divorati tutti!!
La prossima volta raddoppio la dose, questi dolcetti piacciono a chiunque e rappresentano anche un’idea carina da utilizzare in queste feste!
[banner size=”468X60″]
 Ingredienti
- 230 gr di Nutella
- 200 gr di wafer ( ho usato quelli alla nocciola)
- una nocciola per ogni pralina
- 100 gr di cioccolato fondente per la copertura
- Tritate i wafer in un mixer. In una ciotola mettete la nutella che non deve essere troppo solida. Il composto non deve essere troppo morbido questo per permettervi di fare le palline.
- Ponete in frigo per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, formate delle palline con le mani e al centro aggiungete una nocciola.
- Ripetete questo procedimento per tutte le palline.
- Ponete in frigo, fate riposare ed indurire il composto. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, passate le palline nel cioccolato e fate indurire il cioccolato.
- Conservate le palline in frigo oppure in una zona non eccessivamente calda.
Buonissimi cara!! Lo sai che li ho fatti ieri anch’io :-)!!
Grazie mille Caty, saranno venuti buonissimi anche a te 😉 !!
Strepitose queste palline…..le ho fatte l’anno scorso ma da pasticciona quale sono non ho messo il composto in frigo e non puoi capire cosa ho combinato…..ora ho pidieffato la tua ricetta e quanto prima devo rifarle….brava Vale!!!!!Bacionissimi Raffaella
ahahhah capita! Queste sono buonissime Raffaella, io ne mangerei a quintali!! Grazie e fammi sapere se le provi! 😉 Baciotti forti
mamma mia mi tufferei subito su queste meraviglie .) bravissima cara! sempre elegante e raffinata, nonchè idee gustosissime!
ahahaha non avevo dubbi, per chi è goloso è la fine!! Grazie, grazie mille Giovanni, sempre carino 😉
bene le faccio o gia fatto la vostra torta kinder pingui al
cheeisheik.
Complimenti per la ricetta, devono essere ottimi…volevo chiedere, da queste dosi quanti ne otteniamo più o meno? Grazie
Ciao Anna, è una ricetta che ho fatto tempo fa non ricordo sinceramente quanti ne escono!
Ciao Valentina, i wafer devono essere ridotti in polvere o tritati grossolanamente?
Ciao Chiara, in plvere no ma tritati in pezzetti piccolini! 😉
Buongiorno! Le nocciole intere devono essere tostate?
Ciao Chiara, si tostate e senza pellicina, le trovi in commercio già così 😉
Molto golosi, brava
Brava
Sono meravigliosi! Grazie