Questo è un dolce di quelli calorici, ma tanto, con altissima percentuale di cioccolata da farvi consumare tutto il barattolo, arricchito con cocco e mandorle che non sono da meno. La base è una frolla con aggiunta di cocco che racchiude un cuore di cioccolato (ho usato nutella e cioccolato bianco) e sopra un crumble, nient’altro che una sbriciolata di cocco mandorle e restante frolla. Insomma un attentato alla linea, ma una manna per il buonumore e per tutti i golosi!! Se siete le persone che non stanno a contarsi i grammi, che non si fanno assalire da sensi di colpa dopo aver mangiato qualcosa ma soprattutto volete fare bella figura con pochi e semplici passaggi. Dovete provarlo!!
Motivi :
- E’ strabuono, uno di quei dolci che devi fermarti altrimenti lo mangi tutto.
- Piace sempre a tutti, è facilmente trasportabile a cene, compleanni e ricorrenze varie e puntualmente sparisce.
- E’ facile, veloce ed il giorno dopo è ancora più buono.
- Migliora l’umore in un istante solo guardardolo.
- Convince anche le persone più a dieta o “wellness” a fare un piccolo sgarretto!
Vi ho convinti? 😉
Ingredienti per quadrotti crumble nutella, cocco e mandorle
- 180 gr di farina 00
- 80 gr di farina di cocco ( più 30 gr per la superficie )
- 100 gr di zucchero di canna
- 120 gr di burro
- 1 cucchiaino di lievito
- un tuorlo
Ripieno
- 250 gr di Nutella o crema spalmabile alla nocciola
- una tavoletta di cioccolato bianco
- mandorle in scaglie q.b.
- farina di cocco
- un pizzico di sale
Procedimento
In un mixer unire il burro tagliato a pezzetti, lo zuccherto di canna, e via via tutti gli ingredienti : farina 00, farina di cocco, il tuorlo, il pizzico di sale ed il lievito. Azionare fino a creare un composto sbricioloso e ben amalgamato. Togliere il composto dal mixer ed impastarlo con le mani fino ad amalgamarlo perfettamente. Non lavoratelo troppo. Formate un panetto e dividetelo in due parti uguali. Rivestite uno stampo quadrato da 20×20 cm con carta forno. Prendete metà del panetto e distribuitelo sulla superficie dello stampo schiacciando con un cucchiaio o con le mani. Aggiungete la nutella sciolta a bagnomaria e livellate la superficie. Aggiungete i quadratini di cioccolato bianco circa 8 per la dimensione della teglia (tre per fila). Prendete l’altro panetto e sbriciolate lungo tutta la superficie ricoprendola per bene. Aggiungete la farina di cocco rimanente su tutta la superficie e le mandorle in scaglie.
Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. La temperatura ed i tempi variano a secondo del forno, trascorsi i 30 minuti controllate, se la superficie è dorata, il dolce è pronto. Fate raffreddare, tagliati a quadrotti e servite!
N.B. Con le dimensioni di questo stampo sono usciti esattamente 9 quadrotti grandi. Se possedete una teglia più grande, raddoppiare le dosi!
Possono essere gustati da subito, ma credetemi il giorno dopo sono stra-buoni!
perfetti per la partita di domani sera! 😉
stasera li faccio, o meglio domani?
baciooo
Eh sì che sono perfetti, vanno a ruba!!Preparati il giorno prima sono ancora più buoni, l’importante è conservarli al riparo dall’aria e umidità. Fammi sapere, un abbraccio forte Marina 😉
Io ho una teglia da 26 cm. Raddoppio tutti gli ingredienti?
Certo Veronica, perchè questo dosi sono perfettamente adatte per una teglia di queste dimensioni! 😉
Appena sfornati.. Buonissimo grazie
Ciao,siccome non ho la farina di cocco quanta farina devo mettere??
Stessa quantità di farina 00 😉
deve essere buonissimo! prossimamente lo provero’..ho solo un dubbio..non e’ meglio non sciogliere la nutella visto che andra’ in forno e si sciogliera’ ancora di +?
Ciao Katy no va benissimo così, se la Nutella è già fluida visto che fa caldo da poterla spalmare si altrimenti per forza devi scioglierla 😉 Fammi sapere
Ciao 🙂 ho un panetto di pasta frolla , posso farla con quella?? Grazie!
Ciao si puoi provare anche se non avrai l’effetto sbriciolato! 🙂