Oggi vi presento una versione più leggera di un classico di Carnevale ma che adoro e preparo tutto l’anno! Generalmente sono dei dolcetti fritti che si preparano per la festa più colorata dell’anno, ma per chi vuole ammortizzare le calorie o semplicemente non ama friggere questi sono perfetti.
Dei dolcetti con una base di pasta frolla così friabili e dal ripieno cremoso di ricotta e cioccolato che conquistano al primo assaggio… parola mia!
Prepararli è davvero facile e se avete un mixer o planetaria sarà ancora più veloce. In realtà sono dei biscotti perfetti da gustare a merenda, come snack, perfetti anche per buffet, favolosi da regalare… oggi vi regalo la ricetta e credetemi non potrete più farne a meno!
Mani in pasta golosi… fatemi sapere com’è andata!
– Valentina
Ravioli dolci al forno con ricotta e cioccolato
Ingredienti per circa 22 ravioli dolci al forno
Per la pasta frolla
- 220 g di farina 00
- 2 tuorli medi
- 80 g di zucchero semolato
- 120 g di burro
- aromi: vaniglia, buccia grattugiata di limone, arancia ( a scelta)
Per il ripieno
- 250 g di ricotta comune da banco o di pecora
- 60 g di zucchero semolato
- gocce di cioccolato q.b.
- 2 cucchiaini di rum o Brandy
Procedimento ravioli dolci al forno con ricotta e cioccolato
Per la pasta frolla
- Se usate un mixer o planetaria: Aggiungete la farina 00, il burro e lo zucchero, azionate il mixer per qualche secondo fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Unite i tuorli e l’aroma, azionate fino ad amalgamare completamente tutti gli ingredienti. Il procedimento deve essere veloce perché la pasta frolla non deve scaldarsi troppo. Fate riposare in frigorifero coperta con pellicola per circa 1 ora.
- Procedimento a mano: In una ciotola aggiungete il burro in questo caso leggermente morbido a temperatura ambiente, la farina 00 e lo zucchero ( in questo caso usatene uno fine). Sfregate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferite il composto su di una spianatoia, formate un fontana con le mani. Stemperate le uova e aggiungete al centro, amalgamate per bene, lavorando la pasta frolla velocemente. Create un composto omogeneo. Fate riposare coperta in pellicola in frigorifero per circa 1 ora.
Per il ripieno
- In una ciotola aggiungete la ricotta e lo zucchero e mescolate con una frusta a mano.
- Unite due cucchiaini di rum o brandy e in ultimo le gocce di cioccolato. La crema alla ricotta è pronta.
- Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendetela ad uno spessore di circa 2 mm su di una spianatoia leggermente infarinata.
- Con un coppapasta medio ricavate tanti cerchi. Con questa dose ne otterrete circa 22.
- Adagiate al centro un cucchiaino di crema alla ricotta e richiudete a mezzaluna.
- Sigillate per bene i bordi con i rebbi di una forchettina.
- Adagiate ogni su di una teglia ricoperta con carta forno. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. I tempi variano in base al vostro forno, controllate fino a leggera doratura.
- Quando saranno dorati in superficie, sono pronti. Fate raffreddare completamente e poi aggiungete zucchero a velo in superficie.
- Conservate al riparo dall’umidità e consumarli entro due giorni.
Note e miei consigli per la realizzazione
- La versione fritta è completamente diversa, in questo caso queste dosi non possono essere usate.
- Non è possibile sostituire il burro con olio. Le dosi variano e risulterebbero meno friabili. Se volete una frolla ancora più leggera potete usare quella allo yogurt. Onestamente però non saranno la stessa cosa.
- Il ripieno è alla ricotta ma se non piace potete aggiungere la farcitura che preferite.
- Il liquore dona una nota in più alla crema di ricotta tuttavia se non piace potete sostituire con estratto di vaniglia.
- Le gocce di cioccolato possono essere sostituite con cioccolato tritato finemente fondente oppure al latte.