Una torta salata che può essere preparata in vari step o addirittura il giorno prima, anzi più riposa e più ne guadagna in sapore e consistenza. E’ una ricetta facile da preparare ma che piace a tutti! Strati di crêpes che racchiudono un condimento semplice ma cremoso, una torta bella da vedere ideale per ogni occasione: Perfetta come pranzo della domenica, una cena tra amici e buffet di compleanni. Io ho usato formaggi tipici della mia terra uniti al Brie Président che le conferisce un sapore deciso, sul loro sito è possibile trovare altre ricette di crepes che potete personalizzare come preferite. Segnatevi la ricetta e fatemi sapere com’è andata, a casa mia va sempre a ruba 😉
Torta di crepes pomodoro e mozzarella
Ingredienti per circa 12 crêpes a seconda della grandezza
- 500 ml di latte intero
- 230 g di farina 00
- 3 uova medie
- 1 pizzico di sale
- 50 g di burro
Ingredienti per il ripieno
- 1 litro di passata di pomodoro
- 250 g di mozzarella ben sgocciolata o fior di latte
- 200 g di provola fresca
- 100 g di Brie Prèsident
- Parmigiano grattugiato q.b
- olio, sale e basilico q.b. per condire
- 150 g di prosciutto cotto
Procedimento per 12 crêpes
- In una ciotola unite la farina setacciata, il sale.
- In un piattino rompete le uova con una forchetta ed aggiungete metà del latte in più riprese continuando a mescolare.
- Aggiungete le uova al composto di farina e mescolate continuamente con una frusta a mano. Unite il restante latte man mano, sempre continuando a mescolare fino ad ottenere un composto privo di grumi. Aggiungete il burro fuso, mescolate e coprite con pellicola. Fate riposare l’impasto per circa un’ora in frigorifero, potete prepararlo anche la sera prima per il giorno seguente. L’importante è il riposo.
- Per velocizzare il procedimento o se avete il timore di formare grumi potete optare per un comune mixer da cucina. Se non avete il mixer dopo aver preparato la pastella se dovessero formarsi dei grumi passate il tutto con un colino o con un minipimer.
- Trascorso il tempo necessario di riposo se la pastella è piuttosto densa aggiungete 1-2 cucchiai di latte.
- Aggiungete una noce di burro in una padella antiaderente e ben calda. La mia padella misura circa 20-22 cm di diametro, regolatevi con queste dimensioni. Se avete una padella più grande otterrete meno crêpes.
- Aggiungete un mestolo di pastella nella padella, inclinatela da entrambi i lati formando un cerchio sottile.
- Cuocete a fuoco dolce ogni lato per circa 1 minuto, girate con una spatola e cuocete l’altro lato.
- Trasferite ogni crêpe su di un piatto e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate il ripieno.
- In una pentola aggiungete olio, cipolla, fate soffriggere leggermente ed aggiungete il pomodoro, regolate di sale. Fate cuocere fino a quando non si addensa completamente e mettete da parte.
- Tagliate nel frattempo il fior di latte e la provola fresca ben sgocciolata.
Composizione della torta salata di crepes
Consigli:
- Per comporre la torta di crepes pomodoro e mozzarella potete usare un cerchio ad anello regolabile mettendo un piatto da portata come base. Regolatevi con la dimensione della prima crepes e man mano procedete alla farcitura.
- In alternativa potete formare la torta di crepes salata aggiungendo le crepes direttamente in una pirofila tonda dello stesso diametro delle crepes dai bordi più alti.
- Prendete un piatto da portata, adagiate la prima crepe, aggiungete con un cucchiaio il sugo, un po’ di parmigiano, il misto di formaggi fior di latte, provola e Brie q.b. e ricoprite con un’altra crepes.
- Procedete in questo modo ottenendo più strati fino ad arrivare all’ultimo che cospargerete con sugo, parmigiano e formaggi.
- Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.
- Trascorso il tempo necessario di cottura sfornate e fate raffreddare e assestare. Il mio consiglio è di preparare la torta di crepes pomodoro e mozzarella il giorno prima, farla raffreddare completamente, conservarla in frigo ben chiusa per il giorno dopo e all’occorrenza riscaldarla.
- La torta di crepes pomodoro e mozzarella sarà più compatta ma calda e si scioglierà in bocca 😉
nella composizione della torta non leggo del prosciutto cotto, è necessario o si può omettere? grazie
Ciao Monica puoi ometterlo se non ti piace 🙂
infatti ho provato la tua ricetta omettendolo …. risultato : buonissima e confermo migliore il giorno dopo ciao e grazie
🙂