Torta di mandarini senza burro e uova

Torta di mandarini senza burro e uovaQuando hai quintali di mandarini non trattati da consumare in breve tempo, cerchi di inventarti l’impossibile o di trovare spunti per impiegarli nel migliore dei modi. Per questo motivo, in questi giorni la mia casa profuma letteralmente di agrumi, tra marmellate, torte e dolcetti e non vi sto a descrivere quanto è meraviglioso.

Questa torta che oggi vi propongo non solo è meravigliosamente buona, ma soprattutto è senza burro e uova e per chi vuole ammortizzare le calorie oppure ha problemi di colesterolo è una grande invenzione!

E’ da poco trascorso il Natale ed abbuffate natalizie al suo seguito che già è iniziato il periodo di Carnevale, questa è un ottima alternativa per mantenersi leggeri e non farsi mancare un dolcetto!

Questa ricetta è di una mia amica blogger, la stavo corteggiando da tempo sul suo blog, la sua prevede le arance io l’ho leggermente modificata ovviamente usando i mandarini a disposizione, ed il risultato è stato eccezionale!

Morbidissima, profumatissima,  la glassatura e la piccola crosticina che si crea sulla superficie sono spettacolari, una di quelle torte in cui i sensi di colpa non ci assalgono se per caso vogliamo fare un bis!

La ricetta originale è questa ed è di Gialla tra i fornelli, questa qui sotto la mia, utilizzando i mandarini!

[banner size=”468X60″]

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 210 g zucchero semolato
  • 300 g yogurt alla vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 45 g olio di semi
  • 90 gr di succo di mandarini
  • scorza di 3 mandarini
  • un pizzico di sale
  • 3 – 4 mandarini ( a secondo della loro grandezza) tagliati a fette
  • 5 cucchiai di zucchero di canna per la superficie

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°.

In una ciotola mettete la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero.

In un altra ciotola amalgamate lo yogurt, il succo dei mandarini e l’olio. Incorporate quest’ultimo composto a quello secco ed aggiungete la buccia dei mandarini grattugiata.

Ricoprite il fondo di una tortiera dal diametro di 25 – 26 cm con della carta forno. Imburrate ed infarinate i bordi, cospargete il fondo della tortiera con i 5 cucchiai di zucchero di canna, disponetevi sopra le fettine dei mandarini e riempitela con il composto che avete precedentemente preparato.

Infornate a 180° C per circa 40 minuti avendo cura di fare sempre la prova stecchino.
Trascorso il tempo necessario, capovolgetela su di un’altra teglia. In questo passaggio potrebbe colarvi un pò di sciroppo creatosi durante la cottura. Adagiate nuovamente la torta nel forno e impostate la cottura al grill alla massima potenza per 6 minuti circa ( controllate specco perchè dipende dalla potenza del vostro forno) in questo modo otterrete una bella e leggera crosticina.
Questa è la superficie 😉

Torta di mandarini senza burro e uova[banner]


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

7 Risposte a “Torta di mandarini senza burro e uova”

  1. La torta è in forno e ho appena scoperto di non avere la modalità grill! 🙁
    È un problema grave? Che posso fare? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.