Torta di mele a cubetti

Delle torte di mele non ci si stanca mai!

Le amo in tante versioni e a casa mia non mancano mai per la colazione o la merenda. Quella che vi presento oggi è una torta di mele a cubetti, i cubetti di mela sono presenti sia nell’impasto che sulla superficie, il risultato è una torta stra-melosa, sofficissima per più giorni e umida…. è troppo troppo buona! E’ una ricetta facile da preparare, fatta con ingredienti semplici e genuini che comunemente avete in casa, io ho aggiunto abbondante cannella perché si sposa perfettamente con le mele ma se a voi non piace potete cambiare spezia oppure aroma.  Controllate in dispensa se avete uova, zucchero, farina e mele e mettetevi all’opera… ne vale la pena 😉

Torta di mele a cubetti ricetta sofficissima

Torta di mele a cubetti

Ingredienti per una torta di mele a cubetti da 22-24 cm di diametro

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova medie
  • 160-180 g di zucchero semolato
  • 150 ml di latte intero o parzialmente scremato
  • 80 g di burro
  • 10 g di lievito per dolci in bustina
  • cannella q.b.
  • 3-4 mele Golden medie

Procedimento torta di mele a cubetti

  1. Tagliate le mele a cubetti, irroratele con il succo di limone per non farle annerire e mettete da parte.
  2. Montate le uova insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere delicatamente il latte, la farina setacciata insieme al lievito e mescolare.
  3. Unire il burro sciolto e fatto raffreddare e mescolare con le fruste elettriche fino ad amalgamarlo completamente. Aggiungere cannella q.b. e le mele, tenendone un bel po’ per la superficie.
  4. Imburrare una tortiera da 22 o 24 cm di diametro versate il composto al suo interno, aggiungete sulla superficie altre mele a cubetti.
  5. Aggiungete un cucchiaio di zucchero semolato o di canna sulla superficie e cannella.
  6. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti.
  7. Trascorso il tempo necessario, fate raffreddare leggermente e sformate dalla tortiera. La torta di mele a cubetti è pronta, servire ben fredda, il giorno seguente è ancora più buona 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

10 Risposte a “Torta di mele a cubetti”

  1. Ciao, potreste chiarire, nelle varie ricette, se le uova sono intere, solo il tuorlo, o tuorlo e albume montati separatamente e poi uniti?
    Grazie

  2. Ciao….ho provaro a fare questa torta e come gusto è venuta buonissima…i pezzetti di mele in superficie però non erano visibili come i tuoi ma sono stati coperti dall’ impasto….come mai secondo te? Complimenti x il sito, sei bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.