Torta di mele e noci

Confesso : la torte di mele è uno dei miei comfort food per eccellenza! Non ci vuole molto per capirlo. Una bella tazza di tè, una fetta di torta, una chiacchierata tra amiche o semplicemente con te stessa, un libro e la tua canzone preferita ed il mondo intorno si annulla. Gli spigoli delicatamente si smussano, anche solo per un istante, giusto il tempo di bere una tazza fumante. Sono i cosidetti ritagli di tempo che bisogna concedersi, perchè fanno bene al cuore!

Ad alimentare però questa mia enorme passione per le torte di mele, c’è la signora che puntualmente ogni anno mi regala due cesti di noci e mele della sua terra, colgo l’occasione per ringraziarla anche qui! A questo punto come impiegarli?


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Logico no 😉

Torta di mele e noci, ricetta | Ho Voglia di Dolce

Torta di mele e noci 

Ingredienti torta di mele e noci

  • 280 gr di farina 00
  • 3 uova medie
  • 160 gr di zucchero di canna (più due – tre cucchiai circa per la superficie)
  • 4 mele golden
  • 100 gr di burro
  • 80 gr di noci sgusciate e ridotte a pezzettini piccoli
  • 150 ml di latte intero
  • buccia di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • cannella a piacere

Procedimento per torta di mele e noci

  1. Tritate le noci in un mixer a pezzettini molto piccoli, non devono essere eccessivamente fini.
  2. Preriscaldate il forno a 180° ed imburrate una teglia da 26 cm di diametro.
  3. Tagliate e sbucciate una mela a cubetti molto piccoli e le rimanenti a fettine con lo spessore di circa 1/2 cm (serviranno per la superficie). Irroratele con il succo di limone e mettete da parte.
  4. In una ciotola montate le uova con lo zucchero per circa due minuti fino a quando non diventa un composto chiaro e spumoso.
  5. Aggiungete delicatamente il burro sciolto e fatto raffreddare, amalgamate con le fruste azionate alla minima velocità.
  6. Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito in più riprese, alternandola con il latte. Mescolare facendo attenzione a non fare smontare il composto.
  7. Aggiungere la buccia grattuggiata di limone, un pizzico di cannella a piacere e amalgamare il tutto.
  8. Aggiungere una parte delle mele tagliate a cubetti e le noci a pezzettini al composto avendo cura di tenere da parte qualcuna per la superficie. Amalgamare molto delicatamente.
  9. Aggiungere il composto in una tortiera da 26 cm di diametro correttamente imburrata.
  10. Disporre lungo tutta la superficie le fettine di mele rimanenti a cerchio, oblique ed una accanto all’altra a vostro piacere affondando le mele nell’impasto, anche al centro.
  11. Cospargere tutta la superficie con le noci e abbondante zucchero di canna.
  12. Cuocere in forno statico a 180° per circa 40 minuti. I tempi sono indicativi e variano da forno a forno. Fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura, mai prima dei 30 minuti.
  13. Sfornate, fate raffreddare la torta di mele e noci ed estraetela dalla teglia.

18 Risposte a “Torta di mele e noci”

    1. Ciao Mara, è proprio il tempo adatto per prepararla! Autunnale, rustica insomma i tipi di torte che piacciono quasi a tutti e a me fanno impazzire! Fammi sapere 😉 A presto

  1. Buonasera a tutti, ho provato a fare questa torta anche se con una piccola variante sulle noci che non avendo tutti gli 80 g ho fatto metà noci metà mandorle il risultato ….. fantastica!!!!! 10 e lode

  2. Buon giorno Valentina..Sto iniziando a farla e volevo sapere se potrei usare uno stampo da 24,xò cn le stesse dosi o magari dovrei diminuirli..Cosa mi consigli?

    1. Ciao Jacqueline queste dosi sono adatte per una tortiera da 26, se hai una tortiera da 24 dai bordi alti puoi usare le stesse,ovviamente considera che i tempi di cottura si prolungheranno. Altrimenti puoi diminuire la dose di 1/3 e farla in una da 24 😉 Fammi sapere come viene!

  3. Ciao, volevo ringraziarti veramente tanto, ho fatto un figurone stasera con questa torta, è stata davvero una grande scoperta. La torta è stata spazzolata in un attimo, ed è immediatamente entrata a far parte del mio quaderno di ricette, non vedo l’ora di rifarla! Ho messo 150 gr di zucchero semolato perchè di canna non lo avevo, viene benissimo lo stesso. Grazie ancora ;oD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.