Torta di nocciole soffice con crema al cioccolato

In questi giorni le temperature si sono abbassate parecchio, chi mi conosce sa quanto odio il freddo e soprattutto la pioggia, mi impigrisce e se non ho necessità di uscire preferisco starmene a casa. Ecco ieri pomeriggio è stato un pomeriggio del genere, freddo, vento e grandine, il mio frigo reclamava di essere riempito ma ad uscire e mettere il naso fuori casa, manco a pagarmi! Così ho unito un pò di ingredienti che avevo in frigo per preparare la cena…poi una domanda è sorta spontanea?? E il dolce?? Non può mancare e se dovesse assalirmi quel languorino tipico del post cena che è direttamente proporzionale al tempo e alla temperatura che c’è fuori , come faccio??

“Latte c’è…. le uova ci sono…burro, farina e fecola fortunatamente non mancano mai… cioccolata non può mai mancare (complice anche l’Epifania!), cavolo però in fondo la mia dispensa non è poi così vuota! ” Magicamente nel mio frugare “alla ricerca di..” mi è caduta una busta di nocciole, avanzate durante le feste di Natale…e BINGO!!… l’ingrediente che mi mancava per completare l’opera!!

Torta di nocciole soffice con crema al cioccolato, più golosa di così 😉

[banner size=”468X60″]

Torta soffice di nocciole e crema al cioccolato

Ingredienti per la base

  • 200 gr di farina
  • 80 gr di nocciole sgusciate e tostate, tritate finemente + qualche nocciola tritata grossolanamente per farcire la torta.
  • 3 uova
  • 150 di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 120 ml di latte intero
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di lievito per dolci

Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi.

In una terrina montare gli albumi a neve ben ferma insieme ad un pizzico di sale.

In un altro recipiente lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, fin quando non diventa bianco e spumoso.

Aggiungere il latte, la farina setacciata, la vanillina, ed incorporare e mescolare con le fruste a bassa velocità.

Aggiungere un tuorlo alla volta, sempre mescolando ed in seguito aggiungere le nocciole tritate ed il lievito. In ultimo unire gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto fino ad incorporarli del tutto al composto.

Imburrare una tortiera da 24 cm di diametro, versare il composto al suo interno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, fate la prova stecchino 😉

Preparare nel frattempo una bagna al rum.

Portare a bollore 120 ml di acqua insieme a 70 gr di zucchero, quando si è raffreddata aggiungere un bicchierino di rum circa 40 gr e un cucchiaio di caffè.

Appena raffreddata la torta , dividerla in due parti e bagnarla leggermente, non esagerate perchè si deve assaporare il gusto delle nocciole!

Ingredienti per la farcitura

Portare a bollore 200 gr di panna da montare insieme ad una noce di burro, unire il 200 gr di cioccolato fondente a pezzetti. Unire le nocciole tritate grossolanamente, lasciare intiepidire leggermente e farcire la torta  😉

Torta di nocciole soffice con crema al cioccolato [banner]

 


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

17 Risposte a “Torta di nocciole soffice con crema al cioccolato”

  1. ciao!!! mamma mia deve essere una bontà..ho dato un’occhiata anche alle altre ricette e..che dire??? complimenti!!!! non saperei scegliere quale è la migliore….bravissima 🙂

  2. Proprio il tipo di ricettine che piacciono a me! Capisco in pieno il tuo mood invernale…anche a me capita spesso di questi tempi di avere zero voglia di uscire di casa, preferisco rintanarmi e dedicarmi alla cucina! =) Buona serata!

  3. Soffice e golosa come piace a me… una tazza di tè fumante e una fettina di questa delizia alle nocciole sono proprio quello che ci vuole con questo freddo! 1 bacio grande *__*

  4. Ciao Valentina, oggi è la prima volta che vedo il tuo blog e non c’è che dire è favoloso complimenti!! 🙂 ho una domanda da farti, io in cucina non uso nessuno tipo di alcolico, ne vino ne liquori niente di niente, per la bagna con cosa posso sostituire gli alcolici? grazie in anticipo!! e complimenti ancora!

    1. Ciao Fatima, grazie,grazie mille e benvenuta nel mio blog! Per quanto riguarda la bagna, puoi usare la stessa elencata nella ricetta, quindi omettendo il rum e aggiungendo il caffè oppure il cacao, o la vaniglia. Va bene anche latte e nesquik o cacao zuccherato che sta bene con le nocciole. Per altri tipi di torte invece puoi usare anche succhi di frutta del gusto che più ti piacciono tipo ananas e arancia! Spero di esserti stata di aiuto e se hai ulteriori dubbi non esitare a contattarmi! Ti aspetto qui sul mio blog 😉

  5. Ciao sn stefania nn ho parole qsto blog è favoloso.. domani farò un dolce sarà difficile scegliere perché da cm vedo sn favolosi tt quanti…

  6. Ho fatto questo dolce per il compleanno di un amico di mia figlia e e per mio figlio: ma che te lo dico a fa’?! Successone!!!
    Veramente soffice e gustosissimo.
    E bfava Valentina! Ciao. Moira.

  7. Ciao Valentina! ho un paio di domande 🙂
    vorrei fare questa torta senza farcitura al cioccolato, fa troppo caldo e non ne ho voglia 😉
    Pensi che venga bene senza la crema e senza la bagna? solo una torta soffice alle nocciole..
    Poi volevo sapere se si può diminuire un pochino la quantità di burro e/o sostituirlo con altro ( sarei un filo a dieta 🙂
    Grazie mille 🙂

    1. Ciao Sabry va bene, considera che la crema tende ad ammorbidirla quindi se non vuoi fare la crema al cioccolato puoi usare una nocciolata qualsiasi in commercio, basta solo spalmarla 😉 Questa è buona così, in alternativa trovi un plumcake alle nocciole sul mio blog, prova quello è anche più leggero 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.