Torta fredda foresta nera

Oggi vi presento una golosità perfetta per questa stagione la torta fredda foresta nera!

E’ una rivisitazione della classica torta foresta nera ma in chiave estiva e soprattutto senza forno! Adoro la versione classica, è tra le mie torte preferite, ma questa volta complice il caldo e poca voglia di accendere il forno, ho voluto sperimentare una versione fresca e senza cottura. Sperimentazione che è andata a buon fine…a casa mia è sparita.

La  base che ho utilizzato è preparata con biscotti e burro tipica della cheesecake che racchiude due strati golosissimi, uno di panna e l’altro di una delicata e veloce mousse al cioccolato senza uova. E’ una nuvola al palato! Una ricetta davvero facile e veloce da preparare, ma con pochi e semplici mosse farete un figurone con i vostri ospiti. Un dolce fresco ideale come fine pasto, ottimo per occasioni speciali e compleanni… fatemi sapere se la provate! 😉

Torta fredda foresta nera ricetta senza cottura facile

 

Torta fredda foresta nera senza cottura

Ingredienti per una torta fredda foresta nera da 22 cm di diametro

  • 230 g di biscotti secchi al cioccolato
  • 100 g di burro

Procedimento per la base biscotto

  1. Tritate i biscotti in un mixer. Sciogliete il burro in un pentolino ed aggiungetelo ai biscotti tritati, mescolate per incorporarlo del tutto.
  2. Rivestite uno stampo da 22 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliando anche delle strisce per il cerchio. Versate i biscotti sbriciolati e compattate per bene la base di biscotto con il dorso di un cucchiaio. Trasferite in frigorifero per 30 minuti.

Ingredienti per il ripieno

  • 200 g di ciliegie denocciolate
  • 2-3 cucchiai di zucchero di canna

Ingredienti per il ripieno bianco

  • 330 g di ricotta comune da banco o formaggio cremoso a scelta
  • 150 g di panna da montare
  • 65-70 g di zucchero semolato oppure zucchero a velo
  • 3 fogli di colla di pesce circa 6 gr

Ingredienti per la mousse al cioccolato ( di Maurizio Santin)

  • 260 g di panna fresca
  • 280 g di cioccolato fondente al 75% ( 250 g se al 55% o 180 g se al 85%)
  • 200 g di panna montata

torta-fredda-foresta-nera-ricetta

Procedimento per la torta fredda foresta nera

  1. In una padella antiaderente aggiungere le ciliegie denocciolate e ben pulite insieme a tre cucchiai di zucchero ed acqua q.b. Fate cuocere fino a quando non si addensa e si forma uno sciroppo (circa 10 minuti). Aggiungete un goccio di Kirsch e fate raffreddare completamente. Se non è stagione di ciliegie e preferite un’alternativa più veloce usate delle buone amarene sciroppate in barattolo.
  2. Preparate prima il ripieno bianco. Mettete in acqua ben fredda la colla di pesce per 10 minuti.
  3. Nel frattempo montate la panna fredda di frigo a neve e mettete da parte.
  4. In una ciotola a parte mescolate la ricotta meglio setacciata o frullata in un mixer insieme allo zucchero ed il limone per farla ammorbidire.
  5. Unite la panna montata alla ricotta delicatamente.
  6. In un pentolino riscaldate 3- 4 cucchiai di panna da montare liquida (senza raggiungere il bollore)  ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata.
  7. Aggiungete la colla di pesce al ripieno e mescolate per incorporarla del tutto.
  8. Prendete la base di biscotti dal frigo, se avete il Kirsch aggiungetelo un po’ con un pennellino per dolci su tutta la base, potete usare anche sciroppo di amarene.
  9. Aggiungete le ciliegie che avete preparato precedentemente in padella, oppure delle amarene sciroppate sulla base.
  10. Versate il composto sulla base di biscotti. Livellate per bene la superficie e fate riposare in freezer per circa 60 minuti.
  11. Preparate ora la mousse al cioccolato
  12. Preparate una ganache riscaldando in un pentolino 260 g di panna fresca, quando sfiora il bollore aggiungere il cioccolato fondente tritato e mescolate per farlo sciogliere completamente. Fate raffreddare completamente.
  13. Montate i 200 g di panna restanti sempre ben fredda di frigorifero.
  14. Unite in più riprese  e delicatamente la panna montata alla ganache con movimenti dal basso verso l’alto. Incorporate tutta la panna. Questa è la fase più delicata, per la buona riuscita della mousse al cioccolato  dovrete incorporare aria senza far smontare il composto altrimenti otterrete una mousse troppo consistente e pesante.
  15. Aggiungete la mousse al cioccolato sopra il composto bianco e livellate per bene. Attenzione a non creare vuoti.
  16. Fate riposare la torta fredda foresta nera in frigorifero per circa 6 ore, meglio prepararla il giorno prima. La torta ne guadagna.
  17. Trascorso il tempo necessario di riposo, aggiungete sulla superficie cacao amaro ( a piacere) e decorate la torta fredda foresta nera con riccioli di cioccolato, ciliegie o amarene.
  18. Conservate in frigorifero e consumarla entro 2 giorni.
  19. Una vera bontà 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

23 Risposte a “Torta fredda foresta nera”

  1. Vorrei Fare questa torta nei prossimi giorni ma leggendo gli ingredienti e il procedimento mi sono un po’ persa con la quantità di panna da usare. Per il ripieno al cioccolato servono 260 g di panna fresca e 200 g montata come scritto negli ingredienti, o 200 g fresca e 150 g montata come scritto nel procedimento?

  2. Ciao Valentina sai ho fatto per un compleanno la torta foresta nera fredda,è venuta benissimo ed è piaciuta a tutti difatti non c’è ne più.E una torta squisita!!! Continuo a fare i tuoi dolci perche sono ottimi!!! Ciao Deborah

  3. Salve! Ricetta interessante. Ho solo una domanda: nella preparazione del ripieno bianco viene indicato il limone (non presente tra gli ingredienti); si intende il succo, la buccia o è semplicemente un errore?
    Grazie

  4. ciao, bellissima ricetta, domanda posso sostituire la ricotta con dello yogurt bianco o altro che non sia formaggio?

  5. Ciao Valentina, mi piacerebbe provare a fare questa meravigliosa torta, tuttavia non capisco bene le dosi del cioccolato fondente poichè diminuiscono sia quando la percentuale è del 55% sia quando è del 85%. Non dovrebber, al contrario, aumentare quando la percentuale è del 55%?
    Ti ringrazio, un saluto

    1. Ciao Stefania, per mio consiglio personale la mousse è già fondente. Io userei direttamente un 55% o al massimo un 75&. E’ di meno perchè l’85% è molto più amaro. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.