Bastano pochissimi ingredienti, quelli comuni che avete in casa per realizzare una torta semplice ma buona e soffice che difficilmente arriva alla sera o al mattino seguente! Torta quattro quarti al cioccolato o Pound Cake (versione americana) è una della torte più semplici da gustare ed anche da preparare. Adoro questa torta ed oggi vi presento la sua versione al cioccolato, la versione bianca la troverete qui. Il procedimento è sempre lo stesso si pesano le uova , l’uovo è considerato come unità di misura e man mano tutti gli ingredienti nello stesso peso. Insomma un salva colazione o merenda per gli smemorati o per chi di dosi o procedimenti vari non ne vuol proprio sapere. Inoltre è un’ottima base per torte di compleanno, arricchita con palline di gelato alla vaniglia ( vista la stagione) o una bella “spalmata” di crema al cioccolato…giusto per non farci mancare nulla! 😉
Torta quattro quarti al cioccolato
Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro
- 4 uova pesarle con il guscio (le mie pesavano 60 gr l’una per un totale di 240 gr)
- 200 g di farina 00
- 40 g di cacao amaro
- stesso peso delle uova in zucchero ( io 200 g)
- stesso peso delle uova in burro ( se preferite meno “burrosa” diminuite a 200 g)
- una bustina di lievito
- estratto di vaniglia o aroma a piacere
- un pizzico di sale
- a piacere potete aggiungere 80 g di cioccolato fondente tritato o gocce di cioccolato al composto.
Procedimento
- Sciogliete il burro in un pentolino e fate raffreddare.
- Montate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia o aroma a piacere fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete il burro fuso, il pizzico di sale ed amalgamate fino ad incorporarlo del tutto al composto.
- Aggiungete la farina, il cacao ed il lievito setacciati, in più riprese e mescolate cercando di non far smontare il composto. Se necessario aggiungere qualche goccio di latte.
- Montate gli albumi a neve ben ferma ed aggiungerli in più riprese al composto, mescolando dal basso verso l’alto incorporandoli del tutto.
- Aggiungete il cioccolato tritato ( facoltativo) ed amalgamate del tutto.
- Versate il composto in una tortiera da 24 cm imburrata e cuocete in forno statico a 160-170° per circa 40 minuti, fate la prova stecchino per verificarne la cottura.
- Sfornate fate raffreddare e servite la vostra torta quattro quarti al cioccolato.
Potrebbe interessarti anche:
Tante ricette per la merenda qui
complimenti,buonissima in entrambe le versioni,brava
Ti ringrazio Paola 😉
Ottima la torta e bravissima tu! Complimenti per il blog.
Grazie Sabrina! 😉
Domani proverò il rotolo al cacao e mascarpone e le girelle per il compleanno di mio figlio di venerdì che dice andrà bene prepararli il giorno prima ciao grazie!
Ciao Claudia, ottime scelte. Il rotolo al mascarpone puoi prepararlo anche il giorno prima, le girelle se hai tempo puoi prepararle stesse venerdi mattina. Fammi sapere come vengono e soprattutto se ti sono piaciuti 😉 A presto!
Ciao! Innanzitutto complimenti per il blog! Ti volevo chiedere se a posto del burro possp mettere l’olio di semi..e se si quanto? Grazie mille! 😀
Ciao Federica ti consiglio il burro ma se proprio non puoi o non vuoi metterlo sostituisci con 180 ml di olio 😉
Grazie! 🙂
Scusami ma gli albumi? A me è venuto un impasto duro anche se ho aggiunto del latte
Ciao scusami ma quale ricetta hai fatto? Il latte non è previsto, e gli albumi si uniscono al composto dopo averli montati è tutto specificato 😉 Mi sa che non hai seguito alla lettera la ricetta, riprova seguendo le indicazioni e vedrai che andrà benone.