Brownie cheesecake

Un dolce che richiama a rapporto tutti i golosi e gli amanti dei dolci made in usa… Oggi vi presento la brownie cheesecake!
La torta perfetta da gustare in compagnia, da preparare per chi si vuole bene e che richiama il weekend e serate tra amici. Un dolce popolare negli Usa in genere servito anche a quadrotti, che volevo preparare da tempo, accantonato un po’ per mesi e per le temperature equatoriali di questo luglio… Ma finalmente ci sono riuscita.
Una cheesecake con base di brownie al posto dei biscotti capace di conquistare tutti a prima vista, brownie+cheesecake si fondono ed è una festa per le papille gustative! Le basi che ho utilizzato sono quelle che uso di solito sia per i miei brownies che per le cheesecake classiche con cottura.
Prepararla è davvero facile e veloce, non occorrono attrezzi particolari, basta solo mescolare ed infornare e attendere… L’attesa in questo caso sarà difficile perché non vedrete l’ora di assaggiarla ed invece dovrà raffreddare, chi è goloso quanto me sicuramente mi capirà.
Cosa dire di più… Seguite per bene la mia ricetta, in fondo troverete anche la mia videoricetta e sarà un successo!

Mani in pasta golosi!
Fatemi sapere com’è andata.

-Valentina


BROWNIE CHEESECAKE

Ingredienti per una brownie cheesecake da 22-24 cm di diametro

Per la base brownie

  • 80 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 90 g di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 2 uova medie
  • 120 g di burro fuso
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 500 g di Philadelphia
  • 200 g di ricotta comune da banco (sostituibile con mascarpone)
  • 160 ml di panna fresca ( la trovate nel banco frigo)
  • 3 uova medie
  • 120 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino raso di amido di mais
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia

Per la copertura

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 g di panna per dolci

Procedimento brownie cheesecake

  1. In una ciotola aggiungete la farina 00, il cacao amaro, lo zucchero semolato ed il lievito per dolci e mescolate con una frusta a mano.
  2. Aggiungete le uova ed il burro fuso continuando a mescolare, l’aroma vaniglia ed il pizzico di sale. Mescolate fino a creare un composto omogeneo.
  3. Versate il composto in una tortiera da 22-24 cm di diametro a cerchio apribile completamente coperta con carta forno sia la base che i bordi.
  4. Livellate per bene e cuocete in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti. I tempi variano da forno a forno, controllate con uno stecchino se asciutto è pronta. Non proseguite troppo la cottura altrimenti si asciuga molto.
  5. Nel frattempo mentre cuoce la base preparate il ripieno.
  6. In una ciotola aggiungete il formaggio Philadelphia, la ricotta, lo zucchero, l’aroma vaniglia, il cucchiaino di amido di mais e mescolate con le fruste elettriche.
  7. Aggiungete le tre uova, una alla volta continuando a mescolare con le fruste elettriche ed in ultimo la panna fresca, fino a creare un composto cremoso ed omogeneo.
  8. Versate il composto sulla base brownie precedentemente preparate e livellate con una spatola.
  9. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 170° per circa 50-60 minuti.  I tempi variano a secondo del forno, se dovesse scurirsi troppo la superficie durante la cottura coprite con carta d’alluminio. Non proseguite troppo la cottura altrimenti si asciuga troppo.
  10. Trascorso il tempo di cottura anche se vi sembrerà leggermente tremolante al centro aprite leggermente il forno e fate uscire il vapore. Lasciate riposare la cheesecake con lo sportello del forno aperto per circa 30 minuti.
  11. Estraete poi la cheesecake dal forno e fate completamente raffreddare. Nel frattempo preparate la copertura.
  12. Riscaldate la panna in un pentolino, attenzione a non farla bollire.
  13. Versate la panna sul cioccolato tritato a pezzettini, attendere qualche secondo e poi mescolate completamente.
  14. La copertura al cioccolato è pronta.
  15. Versatela tutta sulla superficie della brownie cheesecake. Fate completamente raffreddare e poi trasferitela in frigorifero per almeno due-tre ore.

Note e miei consigli: 

  • Usate la corretta dimensione della tortiera altrimenti non vi troverete con le dosi.
  • La base brownie cuoce poco e dopo viene ricoperta con un composto umido quindi non rischia per niente che bruci. Tenete conto però del vostro forno io ho cotto per 20-25 minuti circa, controllate con uno stecchino se asciutto è pronta.
  • Attenzione alla cottura in forno del ripieno non deve cuocere troppo altrimenti si indurisce. Dopo la cottura tenderà ad abbassarsi è normale.
  • Il cioccolato fondente della copertura può essere sostituito con quello al latte diminuendo un po’ la dose di panna, personalmente non lo preferisco perchè la copertura è dolce ma se non lo preferite potete tranquillamente sostituire.

Diventa fan su Facebook per non perderti tutte le mie ricette!

Segui il mio canale su YouTube con le mie VIDEORICETTE –> ISCRIVITI QUI  


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

33 Risposte a “Brownie cheesecake”

  1. BUONGIORNO VALENTINA, vorrei provare questa torta fantastica e avrei bisogno di un consiglio. io sono una grande amante della ricotta e la mia idea sarebbe di invertire la quantità di ricotta con quella di Philadelphia e viceversa. secondo te risulta comunque gustosa o rischia di diventare troppo delicato il sapore? grazie!

    1. Ciao Chiara se a te piace la ricotta puoi provare anche ad invertire. Personalmente per un mio gusto personale lascerei le quantità invariate, sia per un gusto più deciso, sia perchè risulta meno cremosa sicuramente 😉 A presto!

      1. ciao Valentina avevi ragione…la crema con la ricotta è risultata troppo delicata rispetto alla base di cioccolato e non c’era equilibrio…la prossima volta seguirò passo passo la tua ricetta! comunque è finita velocemente anche così 😉

  2. Fatta nella variante con mascarpone ! Una vera goduria!!! Personalmente diminuirei la quantità di cioccolato fondente x la copertura ma solo x gusto personale. Grazie Valentina!

  3. CIao Valentina! La torta è in forno da circa un’ora, ma ancora mi sembra troppo traballante al centro!! Sarà perchè ho usato il mascarpone al posto della ricotta? O è normale che sia così? Quanto la devo tenere ancora? Grazie e buona giornata 🙂

  4. Provata! Viene talmente buona che su richiesta esplicita ho dovuto farla e rifarla almeno 10 volte in un mese ahah
    Ricetta fantastica e dolce buonissimo, grazie mille Valentina!
    Ora si prova la torta cocco e cioccolato 😉

  5. Ciao Valentina, complimenti per il tuo splendido blog, curato benissimo e che fa trasparire la tua passione per la cucina.
    Volevo chiederti, cortesemente, se potevi dirmi (più o meno) quanti giorni si conserva il dolce e dove dovrei tenerlo.
    Inoltre, se dovessi avvantaggiarmi e preparare la base uno o due giorni prima, sarebbe un problema? Eventualmente, dove dovrei conservarla, per evitare che si rovini?
    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. E grazie anche per le meraviglie che ci regali quando crei qualche ricetta.
    Un saluto e un abbraccio grande.
    Irene!

  6. Buon giorno Valentina, mi scusi ma volevo chiedere se posso sostituire completamente la Philadelphia c con la ricotta, oppure con del mascarpone?
    Grazie

    1. Ciao Luca si puoi sostituire tranquillamente, io ti consiglio di lasciarla così perchè anche se non ti piace la Philadelphia non si sente nella preparazione finale.

  7. Ciao valentina! Vorrei provare a fare questa torta che solo a guardarla in foto mi viene l acquolina in bocca! Una domanda… ma la base bisogna farla raffreddare un po’ prima di metterci il ripieno o il ripieno va direttamente sulla base calda? Grazie in anticipo!

  8. Ciao, sto facendo adesso …ho una domanda ma la panna per copertura può essere quella fresca da frigo ?
    Se no ho solo la classica pana in tetrapak tipo chef

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.