Torta fredda allo yogurt

Torta fredda allo yogurt ed è subito estate!
Io l’adoro insieme alla variante alle fragole ed è tra le torte che più replico in assoluto con l’arrivo delle alte temperature! E’ facile, senza cottura, davvero veloce e vi permette di avere un risultato garantito anche se vi sentite insicure nelle preparazioni dolciarie. Inoltre senza forno… Cosa volere di più?
Un dolce che amo preparare per i miei pranzi e cene d’estate, piace anche a chi non adora particolarmente lo yogurt, il gusto si avverte appena ma le dona leggerezza e cremosità, al palato è davvero una nuvoletta.
Ed eccola qui l’ultima preparata in casa “Ho voglia di Dolce” questa volta l’ho arricchita con tanti frutti di bosco in superficie, è periodo e bisogna approfittarne, ma essendo una base neutra potete aggiungere la copertura che preferite: Cioccolato, altra frutta estiva oppure un semplice topping.  Avete visto anche la mia versione al caffè? Questa è per i veri coffee addicted come me!
Una torta perfetta da gustare in compagnia, si presta come dessert fresco anche come dessert da fine pasto e con pochi e semplici ingredienti stupirete tutti.

Mani in pasta golosi… La adorerete ne sono sicura!

– Valentina 

TORTA FREDDA ALLO YOGURT

Ingredienti per una torta fredda allo yogurt da circa 22-24 cm di diametro

Per la base biscotto

  • 300 g di Digestive o biscotti secchi
  • 150 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Per il ripieno

  • 750 ml di yogurt bianco dolce ( io alla vaniglia ma potete sostituirlo con quello che preferite)
  • 450 ml di panna per dolci da montare*
  • 12 g di gelatina di fogli
  • 70-80 g di zucchero fine o a velo
  • 1-2 cucchiaini di succo di limone
  • 5 cucchiai di latte
  • + frutti di bosco q.b. decorazione a piacere o topping preferito

*Leggi le mie varianti in fondo all’articolo

Torta fredda allo yogurt ricetta | Ho Voglia di Dolce

Come preparare la torta fredda allo yogurt

Per la base biscotto

  1. Tritate i biscotti in un mixer. Fondere il burro in un pentolino ed aggiungetelo ai biscotti tritati e lo zucchero di canna, mescolate per incorporarlo del tutto.
  2. Rivestite completamente uno stampo da 22- 24 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliando anche delle strisce per il cerchio. Versate i biscotti sbriciolati e compattate per bene la base di biscotto con il dorso di un cucchiaio. Trasferite in frigorifero per 15 minuti.

Per il ripieno 

  1. Nel frattempo mettete la gelatina in fogli in ammollo in acqua ben fredda.
  2. Montate la panna fredda di frigorifero a neve dolce e mettete da parte.
  3. In una ciotola aggiungete lo yogurt, lo zucchero ed il succo di limone.
  4. Scaldate 4-5 cucchiai di latte in un pentolino, spegnete ed aggiungete la gelatina in fogli ben strizzata. Mescolate fino a scioglierla completamente.
  5. Fate riposare per qualche minuto, deve essere leggermente tiepida e non calda prima di aggiungerla al composto di yogurt. Attenzione altrimenti si formeranno grumi.
  6. Aggiungete la gelatina nella ciotola con lo yogurt e mescolate.
  7. Unite un cucchiaio di panna al composto mescolate per stemperarlo, aggiungete poi in più riprese la panna montata incorporandola con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto.
  8. La crema è pronta! Versatela sulla base di biscotti, livellate il tutto con una spatola e fate riposare in frigorifero per circa 4-5 ore.
  9. Trascorso il tempo di riposo, estraetela dalla tortiera e decorate con frutti di bosco come me o come preferite.
  10. La torta fredda allo yogurt è pronta per essere servita!
  11. Conservatela in frigorifero ben coperta per massimo due giorni.

Note e miei consigli per una torta fredda allo yogurt perfetta:

  • Per una torta fredda allo yogurt senza panna occorrerà sostituire la panna con uguale quantità di formaggio cremoso, come ricotta o formaggio tipo Philadelphia
  • Potete preparare la torta fredda allo yogurt in anticipo e conservarla in frigo ben chiusa.
  • La gelatina in fogli non si può omettere è necessaria altrimenti la torta collassa, un’alternativa per una torta senza colla di pesce e senza gelatina potete usare agar agar seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
  • Il tipo di yogurt è a piacere, io ne ho usato uno cremoso voi potete sostituirlo con quello che preferite anche con lo yogurt greco, in questo caso aumentate un poco lo zucchero
  • La panna per me è necessaria perchè dona leggerezza al composto tuttavia per una versione più light potete dimezzarla usando però una tortiera più piccola.
  • Avete provato la mia cheesecake al limone? Una bella variante per chi come me ama questi dolci freschi d’estate


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Vota la ricetta!
recipe image
Ricetta
Torta fredda allo yogurt
Autrice
Pubblicata il
Voti
3.51star1star1star1stargray Based on 13 Review(s)

5 Risposte a “Torta fredda allo yogurt”

  1. L’ho appena messa in frigo..speriamo bene! la crema era molto buona, ma spero che con la gelatina si rapprenda perché era abbastanza liquida!
    Grazie per le tue ricette!!

  2. Posso passare i frutti di bosco leggermente sul fuoco con zucchero di canna e limone in maniera da ottenere un pò di liquido dolce?

  3. Mi spiace, qualcosa è andato storto con la gelatina, non era chiaro il passaggio…..forse ho aspettato troppo ad incorporarla dopo averla sciolta nel latte (ma diceva che non doveva essere calda) e quando l’ho inserita nel resto stava già solidificando ed inesorabilmente ha fatto grumi…… Dopodiché ho cercato di rimediare ma avevo poca altra gelatina e quindi il giorno dopo la torta non ha retto…..Io credo però che lo yogurt è troppo liquido….Ci vuole il formaggio spalmabile cosa provata con successo in altre ricette…

    1. Ciao Daniela, non mi sembra di essere stata poco chiara. Ho scritto basta che sia tiepida perché se l’aggiungi calda si formano i grumi all’interno. Nella torta allo yogurt, lo yogurt è l’ingrediente fondamentale, non si è solidificata abbastanza perché hai incorporato male la gelatina. Sono errori che possono capitare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.