Cheesecake Twix

Cheesecake Twix… Una sola parola peccaminosa!
Eh si, perchè questa torta è un vero peccato di gola, quello che bisogna concedersi una volta ogni tanto per rendere la vita un po’ più dolce! Chiudete gli occhi quindi se siete a dieta, oppure tenetevi questa golosità da parte per il periodo di non regime o per uno sgarretto che ogni tanto si può fare.

Ho sempre adorato i Twix, sono tra i miei cioccolatini preferiti, li definisco una droga, se ne mangi uno inevitabilmente ne vorresti un altro… Perchè quindi non farne un bel dolce?
Ed eccola qui la mia versione fresca, golosa dell’amabile cioccolatino! Un ripieno cremoso che si sposa alla perfezione con il caramello mou, il tutto ricoperto da una morbida copertura al cioccolato al latte.
Inutile dirvi che è buonissima, se siete amanti del genere, le papille gustative andranno in tilt… un po’ come le mie dopo averla preparata! E’ perfetta per ogni occasione, come dolce per il weekend, compleanni, cene tra amici… da gustare rigorosamente in compagnia perché è ancora più bello! In basso troverete tutti i miei consigli e note per realizzarla al meglio.
Mani in pasta golosi… fatemi sapere com’è andata 😉

-Valentina

cheesecake-twix-ricetta-golosa-e-facile

Cheesecake Twix

Ingredienti per una cheesecake twix da 20-22 cm di diametro-

Ingredienti per la base biscotto

  • 200 g di biscotti digestive ( o biscotti che preferite)
  • 100 g di burro

Ingredienti per il caramello mou

  • 150 g di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di acqua
  • 200 ml di panna fresca

Ingredienti per il ripieno

  • 250 g di ricotta comune da banco
  • 250 g di mascarpone
  • 120 g di zucchero semolato
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 200 ml di panna da montare
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1-2- Twix da tagliare a pezzetti

Per la copertura

  • 200 g di cioccolato al latte
  • 100 ml di panna

Per un contrasto meno dolce potete usare anche del cioccolato fondente.
A piacere potete aggiungere 2 g di sale per preparare un caramello salato.

cheesecake-twix-ricetta-facile

Procedimento per il caramello mou

  1. Riscaldate a fuoco dolce la panna fresca in un pentolino.
  2. In un altro pentolino dal fondo spesso aggiungere lo zucchero e l’acqua mescolate con un cucchiaio di legno per far sciogliere lo zucchero. Dopo aver mescolato, cuocete a fiamma media.
  3. Quando lo zucchero inizierà a caramellare non mescolate mai il composto, ma roteate un po’ la pentola con le mani per far scioglier completamente lo zucchero.
  4. Quando raggiungerà un colore ambrato togliere subito dal fuoco il pentolino. Attenzione a questo passaggio perchè il passo tra ambrato e bruciato è un attimo.
  5. Versate un cucchiaio di panna calda sul caramello attenzione che sarà bollente quindi spostatevi, mescolate molto velocemente sciogliendo eventualmente i grumi. Unite la panna a filo man mano, continuando a mescolare. Non aggiungete ulteriore panna se non si è ben amalgamato il caramello alla panna precedente. Continua in questo modo per evitare che si formino grumi. Aggiungete una noce di burro e rimettete il pentolino sul fuoco.
  6. Cuocete a fiamma dolce (occorreranno circa 5 minuti) dovrete ottenere una crema densa ma non troppo, se troppo liquida proseguite la cottura fino a quando non raggiungerà una consistenza densa. Spegnete e fate raffreddare più trascorreranno i minuti e più cambierà consistenza. Se si formano di piccoli grumi potete passarlo al colino.
  7. Mettete il caramello mou in un bicchiere di vetro e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  8. Dopo trasferite il tutto in frigorifero.

Procedimento per la base biscotto

  1. Fondere il burro in un pentolino.
  2. Tritate finemente i biscotti in un mixer ed uniteli al burro precedentemente sciolto. Amalgamate il tutto fino ed incorporateli per bene.
  3. Rivestite uno stampo da 20-22 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliate e rivestite con delle strisce di carta forno anche il cerchio. Versate i biscotti sbriciolati e compattate per bene la base con il dorso di un cucchiaio, sia la base che un po’ i bordi. Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Procedimento per il ripieno

  1. Mettete in acqua ben fredda la gelatina in fogli per almeno 10 minuti.
  2. Nel frattempo montate la panna a neve e e mettete da parte.
  3. In una ciotola a parte stemperate con le fruste la ricotta ed il mascarpone insieme allo zucchero e l’estratto di vaniglia per farli ammorbidire.
  4. Aggiungete la panna montata a  questo composto alla panna montata e mescolate con un cucchiaio di legno.
  5. In un pentolino riscaldate 3- 4 cucchiai di panna da montare liquida (senza raggiungere il bollore)  ed aggiungete la gelatina in fogli ben strizzata.
  6. Aggiungere la gelatina in fogli al ripieno e mescolate per incorporarla del tutto. Attenzione a questa fase, il composto con la gelatina in fogli non deve essere caldo ma freddo altrimenti si formeranno grumi.
  7. Prendete la base di biscotti dal frigo e versate metà del composto sulla base di biscotti.
  8. Aggiungete i Twix fatti a pezzetti piccoli e ricoprite il tutto con il restante ripieno. Livellate per bene ed aggiungete con un cucchiaio il caramello mou che avete preparato. La quantità varia a piacere ed in base ad i vostri gusti.
  9. Mettete in frigorifero e fare riposare la cheesecake per almeno 3 ore.
  10. Trascorso il tempo di riposo, prepariamo la copertura al cioccolato.

Procedimento per la copertura al cioccolato

  • In un pentolino riscaldate la panna liquida. Aggiungete il cioccolato al latte tritato e fate sciogliere completamente, mescolate con un cucchiaio di legno.
  • Fate raffreddare completamente e versate la copertura al cioccolato sulla cheesecake. Fate riposare per un’altra oretta in frigorifero.
  • Trascorso il tempo necessario di riposo, estraete delicatamente la cheesecake dallo stampo, eliminate la carta forno e decorate a vostra scelta, io ho usato altri Twix.
  • Conservate la cheesecake Twix in frigorifero per massimo due giorni.

Consigli per una cheesecake twix perfetta:

  1. Come sempre vi consiglio di anticiparvi nelle preparazioni in modo da essere più veloci. Il caramello potete prepararlo un giorno prima ( anche due) e dopo averlo fatto raffreddare conservatelo in frigorifero.
  2. La preparazione del dolce è abbastanza facile, dovete però stare attenti alla preparazione del caramello. Seguite le mie indicazioni precise. Se andate di fretta, avete paura di un possibile fallimento si trova in commercio nei supermercati ben forniti, potete sostituire il tutto anche con il dulce de leche.
  3. Se non amate il cioccolato al latte e preferite un contrasto meno dolce, nella copertura al cioccolato sostituite quello al latte con il fondente.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

7 Risposte a “Cheesecake Twix”

  1. Mi sono persa tra le pagine dei tuoi dolci perfetti.
    Questa torta è una vera delizia per il palato, ma prima ancora per gli occhi.

  2. Salve Valentina, complimenti per il sito: è uno dei miei preferiti!
    Volevo chiederti se posso sostituire la ricotta con la panna montata e, se sì, in che quantità.
    Grazie mille in anticipo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.