Seguo il filo delle mie torte in 5 minuti create un be po’ di tempo fa, che sono state replicate tantissimo ed oggi vi presento la versione primaverile, che vi darà una sferzata di energia in più per affrontare queste giornate piene di sole ma anche di sonnolenza… sarà la primavera?
Ecco la versione al caffè, per i coffee addicted come me, per quelli che “Proprio al caffè non so rinunciare” ebbene si aggiungiamolo anche in una torta… la colazione e la merenda sarà ancora più dolce.
Il procedimento è sempre lo stesso, 5 minuti per preparare la torta, forse anche meno, si inforna e via. Il risultato una torta sofficissima per più giorni, facile e veloce, aromatica grazie al caffè… E se volete donarle un tocco di golosità in più, aggiungete delle gocce di cioccolata. Una torta perfetta per ogni occasione, dalla colazione alla merenda e come base anche da farcire! E se proprio vi sentite dei perfetti imbranati in materia dolciaria, questo è il dolce che fa per voi… risultato garantito, promesso!
Mani in pasta golosi, oggi la merenda sarà speciale!
-Valentina
Torta 5 minuti al caffè
Torta 5 minuti al caffè
- 280 g di farina 00
- 2 uova medie
- 200 g di zucchero semolato
- 100 ml di olio di semi di arachidi
- 140 ml di latte
- 60 ml di caffè ben ristretto
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento torta 5 minuti al caffè
- In una ciotola aggiungete il latte e mescolate per sciogliere completamente il caffè solubile, unite le uova, l’olio di semi di arachidi, il caffè e l’estratto di vaniglia. Mescolate il tutto con uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano.
- Aggiungete la farina 00, zucchero semolato, lievito per dolci, mescolate energicamente sempre aiutandovi con una frusta a mano o lo sbattitore, occorrerà un minuto. L’importante è che il composto sia ben omogeneo.
- L’impasto è pronto.
- Aggiungete il composto in una teglia da 22 cm di diametro.
- Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per 45 minuti, i tempi variano a secondo del forno quindi fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura. Se asciutto, la torta è pronta.
- Sfornate, fate intiepidire e sformate dalla tortiera. Cospargete di zucchero a velo e la torta al caffè in 5 minuti è pronta per essere servita!
Per la versione classica e senza caffè cliccate qui
Volete farcirla con crema al caffè? Qui trovate la mia ricetta
Ciao! Niente di più vero! Le tue torte “in 5 minuti” sono eccezionali, veloci da fare e ottime da mangiare. Ultimamente uso la versione “bianca” aggiungendo in superficie fettine sottili di mele e zucchero di canna…va a ruba!!|Proverò anche qs versione al caffè, poi magari la proverò a fare anche con succo di limone..dici che verrà altrettanto buona? Ciaooo Serena
Grazie Serena, è bello vedere che una torta creata così e così semplice è entrata nelle vostre case ed è sempre la vostra preferita :* Certo che verrò buona, si presta a tutto! Un abbraccio
Ciao Valentina, non ho il caffè solubile….con cosa lo sostituisco?
Le tue ricette sono fantastiche!
Loredana
Ciao Loredana grazie :* Se non hai il caffè solubile puoi ometterlo serve solo per enfatizzare il gusto di caffè che altrimenti si perderebbe un po’. 😉
Ho fatto la ciambella è buonissima.Complimenti per tutti i tuoi dolci.
Posso sostituire il latte con l acqua?se si in ke dosi??
Stesse dosi 🙂
Ciao Valentina
Ho solo il forno ventilato, cambiano il tempo di cottura e i gradi?
L’olio di semi di arachide si puó sostituire con quello di girasoli o di oliva? Comunque complimenti,le tue ricette sono bellissime;)
Si Chiara meglio quello di girasole! 🙂
Posso evitare i tuorli?
No perchè esce un’altra torta 🙂