Ingredienti
160 gr di farina
11 albumi d’uovo
300 gr di zucchero semolato
buccia di aracia 1 e 1/2 tritata finemente
2 cucchiai di rum
1 cucchiaino di cremor tartaro
[banner size=”468X60″]
Procedimento
Tritare finemente in un mixer la buccia di un’arancia e in una ciotola aggiungerla ai 300 gr di zucchero semolato mescolando benissimo,e mettete da parte. Montare gli albumi d’uovo rigorosamente a temperatura ambiente,a neve fermissima per circa 10 minuti se avete le fruste elettriche!Una volta montati gli albumi aggiungere delicatamente e un cucchiaio alla volta lo zucchero unito alla buccia d’arancia e mescolare dall’alto verso il basso per non far smontare il composto.Unire la farina setacciata e il cremor tartaro e continuare a mescolare sempre dal basso verso l’alto,unire molto delicatamente il rhum e continuare a mescolare fin quando il composto non si è ben amalgamato.Per questo tipo di dolce ci vuole uno stampo a ciambella particolare molto alto ma per chi non ne ha uno va benissimo uno stampo a cerniera basta che abbia il foro centrale.Io l’ho fatto volutamente in uno stampo così, per farvi vedere che viene bello alto e soffice anche in un altro tipo di stampo che non sia quello originale! Imburrate leggermente lo stampo e cuocete in forno già caldo a 170° per 45 minuti,fate la prova stecchino perchè la temperatura varia a secondo del forno!Una volta sformata farla raffreddare a testa in giù magari con l’aiuto di una tazza e quando si è raffreddata completamente staccatela aiutandovi con coltello.
Servite con una spolverata di zucchero a velo e magari con una bella tazza di tè! 😉
Buonissima..provata ieri perchè avevo delle amiche il pomeriggio da me! Se ce l’ho fatta io! La consiglio con una bella tazza di thè verde
Grazie Flavia sono contenta che tu l’abbia provata,in più è anche super leggera!! Un abbraccio forte!
posso sostituire il cremor tartaro con la classica bustina di lievito?N.B. complimenti x il tuo blog;D
Grazie mille Finizia ;)Il cremor tartaro se non è reperibile al supermercato riesci a trovarlo anche in farmacia, strano ma verissimo, ma in ogni caso puoi tranquillamente usare il lievito per dolci nella stessa quantità in grammi specificata per il cremor tartaro!Fammi sapere com’è venuta! Un abbraccio cara!!