Muffin al caffè e cioccolato, ricetta per la colazione

Muffin al caffè e cioccolato, ricetta per la colazioneLo vedete questo muffin solitario?Eh si è proprio malinconico perchè è stato l’ultimo weekend che ha trascorso al mare ovviamente prima di essere pappato :P!Questa variante che ho preparato al caffè e cioccolato è ottima per la colazione perchè conferisce la giusta energia per affrontare la giornata e in questi giorni mi ci vuole proprio!;) La colonna sonora che ha accompagnato la preparazione di questi muffin è  “Vento d’estate” di Max Gazzè & Niccolò Fabi, l’ho canticchiata spesso in quest’ultimo weekend di sole e mare con un pò di nostalgia per la stagione che si è definitivamente conclusa!

[banner size=”468X60″]

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 50 gr di cacao amaro
  • 100 gr di burro morbidissimo
  • 150 ml di latte
  • 100 ml di caffè ristretto non zuccherato
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 puntina di un cucchiaino di bicarbonato
  • gocce di cioccolato fondente a piacere

 

Procedimento

Preriscaldate il forno a 200° circa.In una ciotola mescolate tutti i composti secchi quindi farina,zucchero,cacao amaro, lievito,bicarbonato e la vanillina e mettete da parte. In un’altra ciotola mescolate tutti gli ingredienti liquidi quindi latte,il burro morbidissimo, le uova e il caffè. Aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate benissimo con un cucchiaio di legno,in ultimo aggiungete le gocce di cioccolato fondente.Riempite uno stampo da muffin con dei pirottini di carta e distribuite il composto all’interno con l’aiuto di un cucchiaio.Il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta, perché i muffin si gonfiano molto in cottura.Con queste dosi escono circa 12 muffin! Cuocete a 200° per circa 20 minuti!

Per chi ama il caffè sono deliziosi! 😉

Muffin al caffè e cioccolato, ricetta per la colazione

 [banner]

 

 

 

 

 

 

[banner]


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

6 Risposte a “Muffin al caffè e cioccolato, ricetta per la colazione”

  1. Vale buonissimi mamma mia ma nel caso si volessero preparare piu muffin? magari per una festa e quindi una 15ina?grazie dei consigli!!

    1. Grazie Flavia,con queste dosi dovresti prepararne circa 12 grandi come questo,poi il tutto varia a secondo delle teglia che usi!Nel caso dovessi farne molti di più di più raddoppia le dosi! ;)Un bacio forte!

    1. Ciao Angela, io uso un bicarbonato in bustine, ma siccome non sei la prima che me lo chiede ho modificato in una maniera più comune. La punta di un cucchiaino, di bicarbonato. Per qualsiasi dubbio, non esitare a contattarmi 😉 Grazie e buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.