Babà napoletano, ricetta

Oggi è San Gennaro e nella mia città così come in tante altre parti del mondo dove vivono i miei concittadini, si festeggia. Per questo motivo, la ricetta che vi propongo oggi è il Babà, uno dei dolci tipici della tradizione napoletana! Alzi la mano chi non l’ha mai mangiato e non se n’è innamorato, con questa ricetta cerco di portarvi un pò della mia città sulle vostre tavole! 😉

[banner size=”468X60″]

 

Ingredienti per il Babà

300 gr di farina manitoba

50 gr di zucchero

4 uova

120 gr di burro

20 gr di lievito di birra

Per la bagna al rum

500 ml di acqua
250 gr di zucchero
la buccia di un limone
300 ml di rum questo lo dosate a secondo del vostro gusto personale! In commercio esistono anche vari tipi di rum dal sapore meno forte se volete 😉

Procedimento per il Babà

Prepariamo il lievitino sciogliendo i 20 gr di lievito con un pò di latte e mescoliamo.Mettiamo nel robot da cucina 25 gr di farina manitoba,1 cucchiaio di acqua,1 cucchiaino di zucchero e il lievito precedentemente sciolto.Impastiamo e facciamolo lievitare fin quando non raddoppia!

Procedimento per la bagna al rum

Prepariamo nel frattempo la bagna, facendo bollire i 500 ml di acqua con i 250 gr di zucchero e la buccia di limone in una pentola. Lasciamo raffreddare e aggiungiamo la quantità di rum a piacere!

Trascorso il tempo necessario rimettiamo il lievitino in una ciotola o impastatrice,aggiungiamola restante farina, lo zucchero, un pizzico di sale,impastiamo con le fruste a gancio.indispensabili per questi tipi di dolce e infine aggiungiamo le uova delicatamente.Mescolate leggermente e infine aggiungiamo il burro.Da qui in poi lo dovete lavorare tantissimo fin quando non diventa liscio, senza grumi e si stacca dal robot o dalla ciotola facilmente!Poniamo l’impasto in uno stampo tipico da babà o con il foro al centro e lasciamolo lievitare in luogo tiepido fin quando non sarà raddoppiato di volume.Trascorso il tempo necessario per la lievitazione (l’impasto deve arrivare lungo il bordo delle stampo)  inforniamo a 180° per una ventina di minuti. Il babà è cotto se la superficie è dorata!Una volta cotto, sfornate il babà lasciatelo raffreddare un pò,sempre nello stampo e bucherellate la sua superficie con uno stuzzicadente. Prendete lo sciroppo che avete precedentemente preparato e con l’aiuto di un cucchiaio versarvi sopra poco alla volta lo sciroppo che avrete leggermente riscaldato. Continuare fino a quando premendo con un dito sulla superficie del babà fuoriuscirà dello sciroppo.Lucidate i babà con della gelatina di albicocche sciolta ma questo è facoltativo!

Io l’ho decorato con panna e nutella ma voi potete usare ogni tipo di variante 😉

[banner]

 

 


 


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

2 Risposte a “Babà napoletano, ricetta”

  1. Ciao la mia ragazza mi ha fatto scoprire il tuo blog..spero che saprà prendere spunto dalle tue ricette questa per esempio è buonissima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.