Il lunedi mattina è sempre un macigno, la sveglia suona troppo presto, il traffico cittadino fa da padrone e due lunedi su quattro al mese, ho mal di testa! In realtà, se mi fermo a riflettere, mi riposo molto meno nel fine settimana. Sono la classica persona che non ama oziare e ha la necessità di occupare la maggior parte della giornata per sentirsi appagata. Così inevitabilmente il weekend colmo i cosidetti vuoti cominciando ad impastare, pasticciare, creare, cercare e non la finisco più. Tutto questo per presentarvi la ricetta di oggi : il banana e Nutella bread. Una ricetta tipicamente americana, e gli americani si sa sono molto pratici, così come è pratico e veloce sfornare questa golosità.
Se avvertite la pesantezza dell’inizio settimana e non vi va di sporcare troppi utensili nel weekend ma volete iniziare la settimana in dolcezza e golosità, abbandonate il cappuccino e cornetto del bar tipico del lunedi e sfornate questa prelibatezza!!
Banana e Nutella bread
Ingredienti
- 220 gr di farina 00
- 2 uova
- 150 gr di zucchero di canna
- 3 banane molto mature
- 100 gr di burro
- 80 gr di latte in alternativa
- essenza di vaniglia
- due cucchiaini di lievito per dolci
- mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 140 gr di nutella
- un pizzico di sale
Procedimento
- Imburrate uno stampo piccolo da plumcake.
- Schiacciare le banane con una forchetta, aggiungete qualche goccia di limone per non farle annerire e ridurle in purea.
- In una ciotola mescolare la farina setacciata, il lievito, il bicarbonato.
- In una ciotola a parte sbattete le uova con una forchetta.
- In un mixer aggiungete il burro ammorbidito con lo zucchero e lavoratelo fino a creare una crema.
- Aggiungere le banane e continuate ad amalgamare
- Aggiungete nel mixer un uovo alla volta facendo assorbire le uova completamente al composto, fino a formare un composto omogeneo.
- Aggiungere nel mixer la farina, il lievito, la vaniglia ed il bicarbonato alternandoli a cucchiai di latte.
- Togliere metà del composto dal mixer mettetelo da parte, aggiungere la nutella al composto presente nel robot e amalgamate fino a renderlo omogeneo.
- Alternate il composto bianco e quello scuro all’interno dello stampo ed in ultimo mescolate lievemente con i rebbi di una forchetta. Per renderlo più goloso aggiungete a filo altri due cucchiai di nutella liquida lungo la superficie.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Controllate spesso perchè i tempi sono indicativi e variano da forno a forno. Fate la prova stecchino non prima dei 40 minuti.
- Conservate il vostro banana e Nutella bread in luogo asciutto e sarà umido e soffice per più giorni!
Che bello, è un dolce che adoro! Anche se a dirla tutta preferisco sempre preparare l’altra variante che ho trovato nel tuo blog, quello con nocciole e cioccolato, insuperabile!!!
Grazie cara, anche io lo adoro, infatti lo preparo spesso! Se hai bisogno di una carica di cioccolato maggiore prova anche questa variante! 😉
Ciao
scusa ma posso mettere una bustina di lievito invece che poco lievito ed il bicarbonato insieme?
Grazie
Ciao Monica il procedimento per il banana bread è questo. Ma se tu vuoi mettere tutto il lievito puoi farlo 😉