Biscotti al caffè

In questi giorni, complice anche il periodo pasquale, oltre al solito caos in cucina ( ma in questa settimana più del dovuto!) la mia casa è totalmente piena di cioccolata! Questo non mi dispiace affatto, anzi per una golosa come me, forse il periodo di Pasqua è molto più indicato rispetto al Natale oppure al Carnevale. Tutto questo per giustificarmi del fatto, che se nei prossimi giorni il mio blog diventa la “sagra del cioccolato” è sicuramente per questo motivo!!

Oggi però contrariamente a quanto detto due righe fa, ho preparato questi biscotti al caffè! Tempo fa durante una lunga attesa dal medico li vidi su di un giornale, (di cui non ricordo il nome), e mi colpirono tantissimo, perchè oltre ad essere una cioccolatomane sono anche una caffeinomane ed oggi è stata davvero dura ricominciare la settimana dopo queste due belle pause goderecce!


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Questi biscotti sono davvero semplici, l’ho adattati alla mia pasta frolla che uso per tantissime preparazioni e sono ottimi per una colazione energetica, uno snack pomeridiano oppure un piccolo peccato di dolcezza prima di andare a dormire!

2013_04_01_2350blog

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di burro tagliato a tocchetti
  • 2 tuorli
  • 90 -100 gr di zucchero a velo ( volendo potete diminuire un pò la dose per sentire ancora di più il gusto del caffè )
  • 3 cucchiaini di caffè solubile
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • un cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento

Prendete i tre cucchiaini di caffè solubile e su di un tovagliolo, schiacciateli con il fondo di un bicchiere. Per preparare questi biscotti ho usato esclusivamente un robot da cucina ( ve l’avevo detto che sono veloci no? ), ma volendo potete praticare lo stesso procedimento per la pasta frolla.

Ho messo tutti gli ingredienti nel robot da cucina e azionato una velocità media e fatto andare per circa 30 secondi. Non frullate troppo perchè il burro non deve scaldarsi eccessivamente. Prendete l’impasto e lavoratelo un pochettino, formando un palla che farete riposare in frigo per un paio di ore.

Trascorso il tempo necessario, formate un salsicciotto non troppo stretto e tagliatelo a fettine leggermente spesse. Ponete ogni biscottino su di una teglia ricoperta con carta forno, aggiustando un pò  la forma, rendendola ovale e tagliate al centro con un coltello ogni biscotto, nel senso della lunghezza. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. Sfornate i biscotti e serviteli tiepidi oppure conservateli in una scatola di latta.

17 Risposte a “Biscotti al caffè”

  1. Bellissima ricetta x chi come me adora il caffè!!! Ma al posto del caffè solubile posso usare una tazzina di caffè ristretto?? Forno ventilato opp statico???con questa dose quanti ne vengono???grazie e perdona le mille domande

    1. Ciao Valina il caffè solubile ti aiuta a non far impazzire la frolla, per questo è necessario in questa ricetta. 😉 Non mi ricordo purtroppo la quantità precisa è di molto tempo fa più o meno una ventina. Sempre forno statico. Fammi sapere come vengono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.