A quanti di voi capita che nel frigo si accumulino gli albumi e non sapete come utilizzarli? Questa ricetta fa per voi! Dopo una settimana passata con l’influenza, il mio frigo reclamava di essere riempito al più presto, ma quando la voglia di dolce ti assale e sono le nove della sera, bisogna per forza inventarsi qualcosa ed anche veloce da preparare!
Così ho preparato questi biscotti al cocco con solo albumi, in casa mia il cocco, fortunatamente non manca mai, lo adoro, e con pochissimi ingredienti e appena mezz’ora di tempo si appaga qualsiasi voglia dell’ultimo minuto! Ho impiegato più tempo per fare le foto che per farli 😉 Correte a prepararli!
Biscotti al cocco solo con albumi
Ingredienti
- 2 albumi ( circa 80 gr)
- 130 gr di farina di cocco
- 70 g di zucchero semolato + 30 g di zucchero di canna ( In alternativa 100 g di zucchero semolato)
- un pizzico di sale
- ( potete aggiungere qualche goccia di cioccolato per renderli ancora più golosi)
Procedimento per circa 10 biscotti al cocco solo con albumi ( a secondo della grandezza)
- Aggiungete tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolate molto fino ad amalgamarli del tutto. L’albume deve completamente assorbirsi.
- Con una mano leggermente umida, formare delle palline. Ponetele leggermente distanziate su di una placca da forno ricoperta con carta forno. Formate le palline abbastanza grandi in modo da non farli troppo seccare.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Devono dorarsi appena, non proseguite la cottura anche si vi sembreranno troppo morbidi altrimenti si seccheranno.
- Trascorso il tempo necessario, fate raffreddare leggermente e trasferite i biscotti al cocco solo con albumi su di un piatto. Appena sfornati sono morbidissimi, attenzione.
- Non resta altro che gustarli!
- Più veloce di così 😉
mmmmm li papperei subito *.* grande!
grazie Giovanni 😉
Ciao Valentina! Ho trovato per caso nel web la tua ricetta..bè facilissima e velocissima, ma soprattutto ho ottenuto un risultato strepitoso! Grazie 🙂 appena avrò un po’ di tempo tra un esame e un altro mi addentreró meglio nel tuo blog..ho già notato un’interessante torta al cioccolato 🙂 Complimenti e a presto!
Ciao Vittoria, benvenuta sul mio blog. Sono davvero contenta che tu abbia apprezzato i miei biscotti al cocco, sono soddisfazioni per me! 😉 Ti ringrazio per averli recensiti positivamente, e prova anche la torta al cioccolato è una vera goduria! Ti aspetto ancora qui, a presto !
meravigliosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii………i tuoi biscottini al cocco……e anke quelli al cioccolato bianco………
Ciao Antonella, benvenuta sul mio blog e sono contenta che ti siano piaciuti entrambi. Grazie mille per questi commenti così positivi. Ti aspetto ancora qui, a presto e grazie di nuovo 😉
Ciao Valentina secondo te posso mettere quest’impasto in una siringa/sac a poche invece di fare a mano le palline?
Ciao Raffy secondo me trovi difficoltà con sac à poche, meglio fare le palline perchè complicarsi la vita?! 😉
Ho appena fatto questi splendidi biscottini e…non ho nemmeno aspettato si freddassero del tutto! Dovevo assaggiarli! Profumo e sapore ottimi!
Ciao Francesca, che bello, sono contenta che ti siano piaciuti 😉
Ma gli albumi vanno montati a neve …?….
No Michela 😉