Non possono mancare i biscotti per le feste natalizie ma quanti di voi sono titubanti nel realizzare le decorazioni? Non è sempre un’ operazione facile da fare, ci vuole pazienza e precisione ma con pochissimi passaggi potete realizzare dei semplicissimi biscotti da appendere all’albero oppure da mangiare, facendo un figurone!!
Questi biscotti alla cannella sono nati in un pomeriggio freddissimo, non potevo uscire, causa dolorosissimi geloni alle mani così non riuscendo a stare ferma per più di 5 minuti, ho realizzato e decorato questi biscotti, questo per farvi capire quanto sono semplici da preparare!
[banner size=”468X60″]
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 100 gr di zucchero di canna grezzo
- 120 gr di burro
- 30 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio colmo di latte
- 1 uovo piccolo
- un cucchiaino raso di lievito in polvere
Procedimento
Mettete il burro ammorbidito, il cucchiaio di latte, il cucchiaino di lievito, il pizzico di sale, la farina e la cannella in un mixer e frullate leggermente. Prendete questo composto e ponetelo su di una spianatoia aggiungete lo zucchero di canna e quello semolato e formate la classica fontana. Al centro mettete l’uovo e lavorare velocemente l’impasto formando una palla.
Lasciate riposare la vostra pasta frolla in frigo per almeno un’ora.
Per la preparazione della Glassa all’albume
- 100 gr di zucchero a velo
- 1 albume di un uovo piccolo
Prendete una ciotolina e mettete l’albume al suo interno. Aggiungete man mano lo zucchero a velo due tre cucchiai alla volta, mescolando velocemente. La glassa non deve essere ne’ troppo liquida, ne’ troppo dura, per evitare ciò aggiungete man mano lo zucchero a velo e mescolate velocemente, in più riprese, quando vi sembra che stia raggiungendo la consistenza desiderata, fermatevi. Io ho calcolato circa 100 gr di zucchero. Nel caso in cui abbiate esagerato con lo zucchero aggiungete un pò di albume, nel caso in cui vi sembra troppo liquida aggiungete invece altro zucchero a velo.
Preparata la glassa, estraete la pasta frolla dal frigo e lavoratela con un mattarello su di un piano leggermente infarinato. Adesso con degli stampini a cuore uno più grande ed uno più piccolo ricavate le formine. Disponete su di una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo necessario, fate raffreddare per bene i biscotti.
Prendete la vostra ciotola, rimescolate per qualche secondo la glassa, ed immergetevi uno ad uno i biscotti, facendo in modo che solo la facciata superiore del biscotto risulti ricoperta di glassa. Aggiustate qualche imperfezione e lasciate asciugare.
Dopodichè prendere un conetto di carta ppure ancora più semplice una sac à poche con un beccuccio apposito e formare delle piccole palline, come ho fatto io.
Appena decorati, fateli asciugare.
Potete mangiarli, appenderli all’albero oppure regalarli!
Se avete intenzione di appenderli all’albero, prendete un nastrino di raso rosso o del colore preferito, formate un fiocchettino ed il gioco è fatto! Semplici, eleganti e più facili di così ? 😉
[banner]
Ciao! Questa ricetta mi ispira un sacco!
Volevo solo sapere se al posto dello zucchero semolato posso mettere quello normale, perchè in casa non lo ho.
Ciao Alice si puoi sostituire tranquillamente! Fammi sapere 😉
Ciao Valentina 🙂 è la prima volta che prendo spunto dal tuo sito, ti ho scoperto da poco, ma non vedo l’ora di provare le tue ricette. Poiché ho intenzione di fare dei biscotti di natale con diverse formine per poi regalarli ì, volevo sapere se fosse possibile seguire tutto il procedimento dei biscotti e poi decorarli con una glassa al cioccolato fondente. in quel caso basta che sciolga il cioccolato solo a bagnomaria ? Anche se la mia paura è che una volta messi nella bustina tutto il cioccolato si sciolga !!
Ti ringrazio in anticipo per la risposta 🙂
Ciao Mariasofia allora benvenuta 🙂 Puoi preparare tutti i biscotti, aggiungere la glassa e farla asciugare completamente. Considera che adesso fa freddo quindi non si scioglieranno. Usa per confezionarli delle scatoline ed evita di metterli uno sull’altro. Ti aspetto ancora qui!