Ultimamente il tempo è veramente poco, sempre di fretta, tra impegni e obblighi vari ma ad una colazione sana e soprattutto fatta in casa non rinuncio mai! I profumi ed i sapori di una buona colazione fatta in casa sono meravigliosi, anche se un dolce può venir male o non secondo le aspettative chi è al nostro fianco apprezzerà ugualmente!
In più volete mettere l’odore che sprigiona il forno quando all’interno c’è un dolcetto??
-Valentina
Plum cake alla ricotta soffice e senza burro
Ingredienti plum cake alla ricotta
- 200 g di farina
- 3 uova
- 60 g di fecola di patate
- 250 g di ricotta
- 40 ml di olio di semi di arachidi o girasole
- 160 g di zucchero semolato
- scorza grattugiata di un’arancia e metà del suo succo
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito vanigliato per dolci
Procedimento Plum cake alla ricotta
Grattugiate la scorza di arancia e ricavatene metà del suo succo. In una ciotola a parte montate le uova con lo zucchero fin quando il composto non risulta chiaro e spumoso. Stemperate la ricotta con il succo di arancia e la buccia e amalgamatela alla crema di uova. Aggiungete delicatamente la farina e la fecola setacciate ed il pizzico di sale, mescolate delicatamente con le fruste, cercando di non far smontare il composto. Aggiungete il lievito vanigliato setacciato, mescolando fin ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate uno stampo per plumcake ed infornate a 170° per 50 minuti. Controllate spesso e fate sempre la prova stecchino negli ultimi minuti mai prima!
Consigli: Potete omettere anche l’olio se volete, ovviamente risulterà meno soffice ma sarà perfetto da “pucciare” nel latte!
mamma mia *__* ha un aspetto angelico! complimenti carissima! vorrei una fettinaa (capisc a me quando dico “fettina” ahahahaha esagera esagera!!!!)
AAHAHAH metà plum cake 😉 Grazieeee Giovanni, baciotti e buona serata!!
Ciao, penso che lo farò, ha l’aria di un buonissimo dolce da colazione :D, ti farò sapere.
Ciao Carla, è sofficissimo questo plum cake, provale e fammi sapere ;)!! Buon finesettimana!
sembra delizioso…ma non si potrebbero sapere le calorie di questi deliziosi dolci….visto che sto facendo un programma di dimagrimento vorrei regolarmi (sono molto golosa)
Morbidissimo! Fatto con l’aggiunta di 100 GR di cioccolato fondente in scaglie. Ciao Valentina 😉
Grazie Raffy 😉
Semplice, ottimo per la colazione e anche per finire la ricotta che avanza!! 😀 ho fatto questo plum cake giusto ieri e oggi ce n’è già solo più metà XD !! Lo preferisco pucciato nel caffelatte, dato che le torte con la ricotta le trovo sempre un pò meno dolci delle altre, quindi ci sta a pennello *^* ricetta ottima come sempre!! Buona giornata ^^
Ciao, preso nota della ricetta.. posso comunque inserire tutti gli ingredienti polveri comprese sempre con le fruste elettriche o si perderebbe la morbidezza finale?
ps: a volte mi capita quando uso la ricotta negli impasti che dentro ci siano delle zone impaccate quasi budinose e gnucche.. di cosa può trattarsi? Grazie mille ancora!!
Ciao Deb segui tutte le mie indicazioni e vedrai che verrà benone, nulla di gnucco! 😉
Ciao, l’ho fatta già due volte ed è buonissima. Questa volta non ho l’arancia e volevo farlo con il limone. Si può fare?
Grazie :*
Ciao Roberta, assolutamente si!
Ciao, di che dimensioni è lo stampo?
io ho uno stampo da plumcake abbastanza grande: 30cm di lunghezza x 11,5 di larghezza.
Posso usare comunque le stesse dosi?
Grazie mille
Ciao Camilla puoi usarlo ma verrà più bassino!