Un biscotto croccante che racchiude una farcitura bigusto alla panna e al cioccolato, riprendono una famosa marca ma questa volta ho preferito prepararli in casa in quantità industriale perchè li adoro. Il risultato è stato meraviglioso oltre alla soddisfazione di averli preparati in casa, sono buonissimi! La base biscotto è di Luca Montersino che ho usato anche per altre preparazioni ed è fantastica, ma se preferite e andate di fretta potete comprare anche dei biscotti in commercio rettangolari. Il risultato però non sarà lo stesso, quindi ritagliatevi un po’ di tempo e seguite la ricetta alla lettere. Con queste quantità ne escono tanti quindi sono anche più economici, genuini ed è divertente prepararli per i propri cari. L’unica piccola difficoltà è preparare la base biscotto, il ripieno si prepara in 5 minuti….provateli ne vale la pena. Scommetto che spariranno in fretta 😉
Biscotto gelato panna e cioccolato bigusto
Ingredienti per il biscotto
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro morbido
- 100 g di zucchero a velo
- 15 g di cacao amaro
- 62 g di uova intere
- 12 g di tuorli
- 3-4 g di lievito per dolci
Le uova come per tutti gli ingredienti occorrerà pesarle con la bilancia in un bicchiere di plastica.
Ingredienti per il ripieno
- 500 ml di panna da montare già zuccherata
- 300 ml di latte condensato
- 150 g di cioccolato fondente di buona qualità
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia in alternativa aroma vaniglia
Procedimento il biscotto gelato
- In una ciotola o planetaria aggiungere il burro morbido ed in seguito lo zucchero a velo, lavorate il tutto con la frusta K a velocità minima o con un cucchiaio di legno. Non dovrete montare.
- Aggiungete l’uovo o le uova intere uno alla volta, non aggiungere uova se il precedente non è stato assorbito. Aggiungere il tuorlo. Vi ricordo che occorrerà pesarle con una bilancia per essere precisi.
- In seguito unire la farina setacciata, il cacao amaro ed il lievito per dolci, lavorare il composto fino ad ottenere una massa omogenea. Formate il panetto e fate riposare in pellicola trasparente in frigorifero per almeno tre ore. Preparate il giorno prima o con largo anticipo, così sarà più facile da stendere. Se non avete la planetaria potete prepararlo anche a mano impastando in una ciotola.
- Trascorso il tempo necessario prendete il panetto dal frigorifero, stendete la base su carta forno ad uno spessore di circa 2 mm. Lo spessore non deve essere troppo doppio. Ricavate tanti rettangoli tagliando con un coltello o con delle formine apposite.
- Cuocete i rettangolini ricavati su carta forno a 250 gradi per circa 5 minuti.
- Estraete i biscotti dal forno, allontanateli dalla teglia e fate riposare.
Procedimento
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, quando si è sciolto del tutto fate raffreddare.
- Nel frattempo montate la panna, il cucchiaino di estratto di vaniglia e amalgamate con le fruste elettriche.
- Aggiungete il latte condensato e amalgamate.
- Dividete questo composto in due metà e mettetelo in due ciotoline.
- Aggiungete il cioccolato fondente in una ciotola, freddo altrimenti si smonta la panna e mescolate con le fruste fino ad amalgamarlo del tutto.
- Aggiungete il composto chiaro e quello scuro sulla base biscotto, a mano oppure con una sac à poche. Chiudete a sanswich, livellate e mettete in freezer per almeno una notte.
- Se volete renderli i vostri biscotto gelato panna e cioccolato più golosi, il giorno dopo tuffate un lato nel cioccolato fuso e rimettete in freezer.
- Provateli perchè sono buonissimi 😉
wow,da gran festa,golosissimo,per la giaia di grandi e piccini,complimenti e buon ferragosto
buongiorno,ho trovato questa ricetta proprio interessante e golosa e vorrei prepararla x i miei bambini(si fa x dire xk’ hanno 21 e 22 anni)ma sono sicura k non mi versano mai così perfetti e questo mi dispiace molto xk’ spesso preparo cose buone ma orrende dal punto di vista estetico e non sai quanto rimango delusa…quindi vorrei chiederti come devo fare xk’ vengano di aspetto accettabile inoltre volevo sapere se la base biscotto si può preparare in quantità superiore e congelare grazie grazie
sono ancora qua!!ho notato k i tuoi biscotti hanno quella classica zigrinatura nel bordo tipica dei biscotti x ottenerla avrai usato uno stampo apposito penso,ma li hai tagliati da crudi o da cotti?grazie ancora e complimenti
Ciao Cristina si ho usato uno stampo 😉 Provali sono davvero facili, non verranno orribili! A presto
Poichè adoro il Maxibon, questa è proprio la ricetta che cercavo, la provo immediatamente!!! 😉
ciao, li volevo provare ma non indichi come preparare la base del biscotto?
Ciao Antonella, adesso non ci sono problemi, c’è scritto tutto 😉