Difficilmente mi esalto per qualche preparazione, ma quando per giorni cerco di bilanciare e pensare agli ingredienti giusti per ottenere dei bomboloni “senza” che siano perfetti o quasi…per me sono soddisfazioni! Finalmente ci sono arrivata e peccando un poco di presunzione (non me ne vogliate!) il risultato è stato stupefacente! Sono finalmente nati questi bomboloni al forno senza uova, senza burro, niente fritto, realizzati con ricotta nell’impasto che li rende morbidissimi. Un’idea che mi frullava in testo da tempo, soprattutto in vista del Carnevale, realizzare dei krapfen al forno morbidissimi e più leggeri adatti a chi non può mangiare le uova per allergia o intolleranze, chi odia tremendamente il fritto o semplicemente preferisce qualcosa di più leggero. E’ una ricetta adatta a questo periodo, per buffet delle feste di Carnevale dei bambini ma essendo anche più leggera, ottima per la colazione e la merenda di tutti i giorni. Chiamarli dietetici è un eufemismo soprattutto se si farciscono con cioccolato, Nutella o crema ma in termini di gusto e procedimento sono sicuramente più light. Insomma di questi bomboloni mi sono innamorata, per me che non amo molto friggere, li ho amati dal primo momento e ahimè li ho spazzolati via tutti. Appena sfornati sono meravigliosi, il giorno dopo sono soffici ugualmente, occorrerà intiepidirli e sono come appena sfornati. Controllate se avete tutti gli ingredienti e correte a prepararli! 😉
Bomboloni al forno senza uova
Ingredienti per circa 8-10 bomboloni al forno
- 130 g di farina 00
- 140 g di farina Manitoba
- 10-12 g di lievito di birra fresco in panetto
- 150 g di ricotta comune da banco
- 40 g di zucchero semolato se li farcite ( aumentate a 60 g se li preferite senza farcitura)
- 60 ml di latte intero o parzialmente scremato
- 30 ml di olio di semi
- buccia grattugiata di mezzo limone
- 1/2 cucchiaino di sale
Procedimento
Io ho usato un’impastatrice ma potete realizzarli con un comune robot da cucina : Bimby seguendo le indicazioni del libro base, planetaria o semplicemente a mano.
- Sciogliete il lievito di birra in metà del latte tiepido.
- Aggiungete nella ciotola dell’impastatrice tutti gli ingredienti tranne il sale: la farina 00, la farina Manitoba, la ricotta, lo zucchero semolato, il latte insieme al lievito ed impastate con la frusta a gancio.
- Azionate l’impastatrice ed aggiungete man mano il restante latte, fino a quando l’impasto lo richiede, fermatevi se è opportuno. Fate lavorate l’impastatrice per circa 10 minuti fino a quando il composto non risulterà ben incordato e liscio. Aggiungete il sale ed impastate per un minuto circa. Dovrete ottenere un impasto morbido e non appiccicoso, se non è elastico è necessario aggiungere un poco di latte oppure al contrario se un po’ appiccicoso aggiungere poco farina per lavorarlo.
- Formate un panetto e fate lievitare in luogo tiepido o in forno con lucetta accesa fino a quando non raddoppierà di volume. Molto dipenderà dalla temperatura esterna e da come avrete lavorato l’impasto, quando sarà raddoppiato è pronto.
- Trascorso il tempo necessario stendete con un mattarello il vostro impasto ad uno spessore di un 1 cm e 1/2 circa e ritagliate con un coppapasta dei dischi.
- Prendete un disco di pasta, spennellate i bordi con dell’albume d’uovo, al centro inserite il cucchiaino di cioccolata, Nutella, crema o marmellata e ricoprite con l’altro disco di pasta. Premete leggermente con i polpastrelli lungo i bordi per farli aderire.
- Inserite ogni bombolone al forno senza uova su una teglia ricoperta con carta forno ben distanziati e fate lievitare in forno spento con lucetta accesa per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate la superficie di ogni bombolone con un tuorlo d’uovo ed un goccio di latte ( se non volete usare l’uovo spennellate solo con del latte)
- Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 10 minuti, non prolungate eccessivamente la cottura altrimenti tendono ad indurire.
- Sfornate e spennellate la loro superficie con del burro fuso e passateli nello zucchero semolato.
- Appena sfornati questi bomboloni al forno senza uova sono meravigliosi. Se non consumati subito occorrerà solo intiepidirli nel forno e saranno come appena sfornati. Conservateli in bustine per alimenti e consumateli entro 2 giorni.
N.B La farcitura è a piacere, potete scegliere tra cioccolato, crema o marmellata in base ai vostri gusti personali. Ovviamente i bomboloni fritti sono un’altra cosa, ma questi bomboloni al forno senza uova sono un ottimo compromesso per chi soffre di intolleranze, allergie oppure è a dieta e vuole concedersi un piccolo peccato di gola 😉
Ciao. Li ho fatti ieri e sono venuti buonissimi. Solo un domanda: forse ho tirato la pasta un pò sottile e non si sono gonfiati molto. È giusto lo spessore di 1 – 1,5 cm? A me sembrava troppo 🙂
Grazie e complimenti per le tue ricette!
Cristiana
Ciao Cristina è giusto lo spessore deve essere di 1 cm circa, altrimenti come hai fatto tutto troppo sottile cresce poco 😉 Mi fa piacere che ti siano piaciuti, grazie per la fiducia!
segnata come ricetta da provare!! grazie e speriamo che mi vengano bene!!
Vorrei sapere se non mettendo la farcitura si sovrappone ugualmente due dischi di pasta incollati tra di loro? Grazie. La ricetta mi piace molto, a me non piace friggere, Claudia
Si Claudia devi sempre sovrapporli, oppure se vuoi fare prima solo una più doppio però! 😉
Ciao! Se non ho la farina Manitoba con cosa posso sostituirla? Grazie mille ti seguo sempre!
Ciao Elena prova con farina 0 ed il latte lo aggiungi man mano! 😉
Vale non ti smentisci mai! Li ho fatti ieri sera x la colazione di stamani……..favolosi! Grazie grazie grazie
Grazie di cuore Laura, un buon compromesso vero? Un abbraccio 😉
Ciao,
Lievito disidratato al posto di quello fresco va bene? In questo caso quanto ce ne vuole?
Ciao Barbara 3-4 g vanno benissimo! Fammi sapere 😉
Li ho appena sfornati, sono venuti buonissimi, li ho farciti con la nutella, l’unica cosa è che le due parti si staccano un pò ma la prossima volta farò meglio..grazie..
Ciao Valentina ho appena infornato i bomboloni. L’impasto era morbidissimo tra le mani nonostante abbia usato solo la forza delle mie braccine. Ho fatto dose doppia perché avevo un bel po di ricotta e fatto un unico bombolone spesso 2,5 cm circa senza ripieno. il profumino promette bene. Poi tiaggiornerò dopo il giudizio dei miei 2 “supercritici” marito e bimba di 2 anni e mezzo.
Ciao! Da grande appassionata di cucina girovago spesso per siti internet e blog vari in cerca di ricette nuove da provare, ma solitamente non lascio commenti.
Questa volta, invece, ho sentito il dovere di farlo per ringraziarti moltissimo di aver postato questa favolosa ricetta 🙂 …anche senza impastatrice (e soprattutto senza frittura!) sono riuscita ad ottenere dei bomboloni semplicemente divini!
Il mio fidanzato non riusciva a credere che fossero cotti al forno ed effettivamente non hanno proprio nulla da invidiare a quelli fritti! Anzi, sono pure abbastanza light (il che non guasta mai!).
Nel giro di un paio di settimane li ho già fatti 4 volte!
Insomma, grazie davvero ^_^
Ciao Mary è una soddisfazione per me leggere queste poche righe, grazie di cuore! Ti aspetto ancora qui però 😉 A presto
ciao, volevo sapere quanto tempo in minuti devo lasciare lievitare l’impasto?
Ciao fino al raddoppio non c’è un tempo preciso dipende dalla temperatura esterna! Circa un’oretta e mezza 😉