Bon bon gelato

L’idea di questi bon bon gelato sono nati da una conversazione a tratti nostalgica tra me ed i miei amici sui favolosi gelati anni 80-90! Io adoravo la bomboniera Algida che a livello temporale ha accompagnato numerose generazioni, piccoli bon bon di gelato alla panna ricoperti con cioccolato fondente, uno richiamava inevitabilmente l’altro ed il pacco finiva subito. L’idea di ricrearli in casa non solo mi ha riportato indietro nel tempo tra nostalgia e ricordi ma (scusatemi se pecco un po’ di presunzione!) sono anche più buoni. Quando si prepara qualcosa con amore e sentimenti positivi inevitabilmente il prodotto finale è molto più buono! Ahimè l’attuale bomboniera della Magnum ha perso un po’ di quel sapore vintage e nostalgico che tanti hanno amato, in primis la sottoscritta. Ho cercato di escogitare il modo più facile e pratico per prepararli, ho usato la ricetta del gelato senza gelatiera che trovate qui poca fatica e buona resa. Il risultato mi ha stupito, sono buonissimi, inoltre la quantità ottenuta è maggiore di conseguenza è anche una soluzione molto più economica. Cosa dire di più…se anche voi adorate questi bon bon gelato correte a prepararli perchè ne vale davvero la pena! 😉

Bon-bon-gelato-bomboniera-Algida

 Bon bon gelato tipo bomboniera

Cosa vi servirà

  • Stampi in silicone per cioccolatini qualsiasi forma meglio se tonda per farli assomigliare agli originali, io ho usato quelli che avevo già in casa.

Ingredienti

  • 250 ml di panna da montare
  • 150 gr di latte condensato
  • a piacere un po’ di estratto di vaniglia

Per la copertura 

  • 150-200 g di cioccolato fondente

Procedimento per il gelato senza gelatiera

  1. Montare la panna ben fredda di frigo. Unite nello stesso recipiente il latte condensato, ed infine l’estratto di vaniglia.
  2. Montate tutti gli ingredienti con le fruste a velocità bassa fino ad ottenere un composto omogeneo.

Procedimento per la composizione dei bon bon gelato

  1. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.
  2. Spennellare l’interno degli stampini con il cioccolato fuso, cercate di non creare uno strato troppo doppio.
  3. Mettete gli stampini di silicone in frigorifero per far raffreddare ed indurire il cioccolato circa 10 minuti.
  4. Estraete gli stampi dal frigorifero e con una sac à poche oppure un cucchiaino riempite ogni spazio con il gelato senza gelatiera precedentemente preparato. Livellate per bene, attenzione a non farlo fuoriuscire dai bordi. Rimettete in freezer per circa 10-15 minuti fin quando non indurirà.
  5.  Trascorso questo tempo spennellate di nuovo la base degli stampini per chiudere il bon bon con il rimanente cioccolato fuso. 
  6. Ponete in frigorifero per circa 6-7 ore. Io vi consiglio di aspettare almeno 24 ore prima di mangiarli perchè sono ancora più buoni. 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

22 Risposte a “Bon bon gelato”

  1. sono venute buonissime! forse ancora più buone di quelle si comprano! l’unico problema che ho avuto è stato quello di estrarle dalla formina in silicone!
    Mi sapere dire il motivo

    1. Che bello, sono soddisfazioni! Il problema nell’estrarle dallo stampo probabilmente è proprio il tipo di stampo, hai usato quello per cioccolatini? Fammi sapere e a presto 😉

      1. ho usato una stampo al silicone! non ti posso inviare la foto ma ha pressapoco la forma delle bomboniere in foto!
        che ti sappia ce ne sono specifici per i cioccolatini

        1. Serve uno stampo in silicone per cioccolatini, infatti si staccano facilmente così. Li trovi facilmente nei negozi per dolci ma non solo, anche casalinghi o centri commerciali.

      1. Pur usando una bassa velocità e pur avendo amalgamato solo un attimo, mi sembra che la panna abbia perso consistenza.. Si condenserà comunque in freezer?
        Grazie, Rosa

  2. Ciao volevo sapere se si puo usare la panna vegetale zuccherata ?grazie sto facendo moltissimi tue ricette,tutte molto buone!!!

      1. Ciao Valentina, ho solo 3 stampini grandicelli e forma di cuore, ma ne devo fare 6
        Posso farne prima tre, poi estrarli, conservarli in freezer così posso procedere con gli altri?
        Grazie, un saluto. Rosa

  3. In questa ricetta utilizzi la panna fresca o la panna tipo Hoplà già zuccherata? ho sperimentato tante ricette dal tuo blog…ho fatto sempre un figurone!Grazie Valentina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.