Per questo motivo oggi vi presento queste brioches al caffè e gocce di cioccolato che preparo spesso e che adoro perchè ci sono due ingredienti che amo alla follia: Il caffè ed il cioccolato. Due ingredienti che insieme si sposano una meraviglia e che donano il giusto mix di energie per affrontare la giornata.
Sono delle brioches senza burro, molto facili da fare, potete prepararle a mano o usando un’impastatrice, sono morbidissime e soffici per più giorni, inzuppate nel latte poi o farcite sono ancora più golose.
Somigliano un po’ ai pangoccioli ma in versione adulta, se siete dei coffee addicted come me non potete non provarli!
– Valentina
Brioches al caffè e gocce di cioccolato
Ingredienti per circa 12 brioches al caffè e gocce di cioccolato
- 140 g di farina Manitoba ( necessaria in alternativa sostituite con farina 0)
- 130 g di farina 00
- 1 uovo medio
- 70 g di zucchero semolato
- 40 ml di olio di semi di arachidi
- 1 cucchiaino e mezzo di caffè solubile
- 125 ml di latte intero
- 3 g di lievito di birra secco o 12 g di lievito di birra fresco
- 40-50 g di gocce di cioccolato
- 1/2 cucchiano raso di sale
N.b Se non avete il caffè solubile potete sostituirlo con 80 ml di latte intero e 40-45 di caffè ben ristretto. Considerate però che il sapore del caffè si avvertirà meno.
- Preparate un lievitino aggiungendo in una ciotola 50 g di farina manitoba, il lievito secco e un cucchiaino di zucchero. Aggiungete 40 ml di latte intero a temperatura ambiente o leggermente tiepido e mescolate. Fate riposare il composto coperto con pellicola in luogo tiepido e asciuto per circa 40 minuti. La superficie dovrà ricoprirsi di bolle.
- Diversamente se usate il lievito di birra fresco, bisogna scioglierlo prima nel latte leggermente tiepido e poi unirlo alla farina e allo zucchero. Tutti gli ingredienti sono presi dal totale.
- Queste brioches al caffè e gocce di cioccolato possono essere realizzati anche a mano seguendo gli stessi passaggi oppure con Bimby seguendo le indicazioni del libro base. Di seguito vi riporto i passaggi per l’impastatrice.
- Trascorso il tempo necessario, trasferite il composto nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete tutti gli ingredienti: la farina 00, la restante farina Manitoba, lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto, l’olio, il latte leggermente tiepido dove avrete sciolto il caffè in polvere.
- Amalgamate gli ingredienti con la frusta a foglia per circa 2 minuti.
- Cambiate la frusta a foglia ed inserite il gancio.
- Impastate per circa 5 minuti. Quando l’impasto si stacca completamente dalla ciotola è pronto. Se dovesse risultate appiccicoso aggiungete un altro poco di farina, questo dipende dalla farina stessa che utilizzate e dal suo grado di assorbimento. Diversamente se non vi risulta morbido aggiungete un poco di latte. In ultimo aggiungete il sale. Dovrete ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- Trasferite il panetto in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente e fate lievitare a temperatura ambiente d’estate o in forno spento con lucetta accesa fino al completo raddoppio. Occorrerà circa un’ora e mezza.
- Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto sarà raddoppiato, prendete il panetto mettetelo nell’impastatrice munita di gancio a foglia. Aggiungete le gocce di cioccolato e a velocità bassa fatele distribuire uniformemente. L’operazione deve essere veloce.
- Prendete l’impasto ricavate e formate tante palline del peso di circa 30-40 g l’una, 50 g se preferite più grandi e ponete su di una placca da forno ben distanziate tra loro.
- Fate lievitare le brioches al caffè e gocce di cioccolato per circa 30 minuti fino a quando non saranno raddoppiate.
- Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate la superficie di ogni brioches con un tuorlo d’uovo ed un goccio di latte o solo con del latte.
- Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 10 minuti, non prolungate eccessivamente la cottura altrimenti tendono ad indurire.
- Sfornate, gustate le brioche al caffè e gocce di cioccolato, spolverizzate con zucchero a velo a piacere farcitele e tuffatele in un bel cappuccino 😉
- Conservatele in un sacchetto per alimenti e saranno morbide per due giorni.
Provate sono meravigliose mi appresto a farle di nuovo,e le ho anche farcite con marmellata e Nutella
Grazie di cuore Emma 🙂
Sono meravigliose vorrei solo sapere con precisione quanto zucchero si usa x il lievitino io ne metto due cucchiai presi dal totale. Grazie
Ciao Emma anche uno va bene 😉
Ciao Valentina ho provato a fare queste brioche ed è stato un successo! Morbide soffici e Profumate. L’abbinamento caffè e cioccolato poi è perfetto. Insomma fatte e..divorate