Quello che vi presento oggi è il cappuccino cheesecake, nata dal mio amore incondizionato verso questa bevanda e soprattutto per il caffè! Questa sono io, una coffee addicted o cappuccino addicted per eccellenza che senza la sua buona dose di caffè quotidiano non riesce per nulla a carburare! Potevo farmelo mancare in un dolce?!
Questa versione di cheesecake, è tra le mie preferite, è cotta al forno quindi, chi ha timore di usare la colla di pesce non avrà problemi, è facile e veloce da preparare, bisogna solo aspettare la cottura della torta in forno e fare attenzione. Un dolce al formaggio tipicamente statunitense che mi fa impazzire e conquista anche le persone più scettiche….a casa mia è andata ruba! Come sempre vi invito a provarla…. è una vera delizia e fare un figurone! 😉
Cappuccino cheesecake
Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro
Ingredienti per la base
- 250-300 g di biscotti Digestive ( in alternativa usate i biscotti più rustici che avete)
- un cucchiaio di zucchero di canna
- 150 g di burro
Procedimento per la base biscotto
- Tritare i biscotti in un mixer.
- Sciogliere il burro in un pentolino, farlo leggermente raffreddare ed in una ciotola aggiungere il burro ai biscotti e il cucchiaio di zucchero di canna. Amalgamare per bene il tutto.
- Rivestite uno stampo da 24 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliate anche delle strisce per il cerchio. Versate il composto di biscotti sbriciolati e compattate bene la base ed anche i bordi con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero per 30 minuti.
Ingredienti per il ripieno del cappuccino cheesecake
- 500 gr di Philadelphia o formaggio cremoso (circa 3 confezioni)
- 130 ml di ml di panna fresca
- 160 g di Robiola o ricotta comune da banco
- 130-140 g di zucchero semolato (aumentate o diminuite a secondo dei vostri gusti personali)
- 3 uova
- 25 g di amido di mais
- mezzo bicchierino di caffè ristretto (circa 40-50 ml)
- 1 cucchiaino di caffè solubile ridotto in polvere
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia ( in alternativa vanillina)
Procedimento per il ripieno
- Aggiungete in una ciotola le uova e lo zucchero e mescolate con una frusta a mano, creando un composto omogeneo.
- Unite il formaggio Philadelphia, la robiola, la panna, che avete precedentemente ammorbidito con un cucchiaio ed uniteli al composto di uova e zucchero, aggiungete l’amido di mais continuando sempre a mescolare con le fruste a mano.
- Aggiungete gli aromi, il caffè ristretto e quello solubile ridotto in polvere ( scioglietelo in un poco di latte tiepido) e mescolate energicamente creando un composto omogeneo.
- La vostra crema e pronta, versatela sulla base biscotto ed infornate a 160°-170° per circa 50- 60 minuti. Se dovesse coprirsi troppo la superficie durante la cottura coprite con carta d’alluminio.
- Trascorso il tempo necessario, controllate se è cotto, anche se vi apparirà “tremolante” fate la prova stecchino se asciutto è pronto, non bisogna prolungare eccessivamente la cottura altrimenti indurirà. Se il cappuccino cheesecake è cotto, aprite il forno e fate riposare all’interno per dieci minuti.
- Trascorso il tempo necessario, prendete il cappuccino cheesecake e fate raffreddare per un’ora a temperatura ambiente.
- Mettete il cheesecake in frigorifero per almeno 4-6 ore.
- Decorate con ciuffetti di panna, cacao amaro e servite 😉
Buonasera, vorrei sapere se posso utilizzare lo zucchero semolato per la base…grazie e complimenti per il blog, il migliore!
Ciao Giovanna non aggiungerlo proprio, lo zucchero di canna da un sapore caramellato che non da lo zucchero semolato, ma se non lo mette non succede niente. Ti ringrazio di cuore, fammi sapere come viene 😉
deliziosa,complimenti per me che adoro il caffè è il massimo dei dolci,felice serata
Vorrei tanto sapere cose ( colla di pesce ) non l’ho mai sentito prima dove si puo comprare e come si usa grazie
Ciao Anna si trova facilmente al supermercato è una gelatina in fogli 😉
Eccezionale si prende qualcosa di diverso dolce salato come piace a me scoppiata Vincente il caffe grazie infinite
Ciao, vorrei sapere se devo montare la panna prima di aggiungerla al composto o se è da unire liquida. Grazie.
Ciao Elena, no devi aggiungerla così liquida al composto 😉
Buonasera. Vorrei provare a realizzare questo fantastico dolce. Vorrei sapere però se posso evitare di utilizzare il cucchiaino di caffè solubile. Grazie.
Si Micky puoi ometterlo anche se il caffè solubile enfatizza il sapore del caffè 😉 Fammi sapere come viene
Ciao! Vorrei fare questo dolce per Pasqua, ma volevo chiederti – abito in Belgio e non so che prodotto e uguale alla panna fresca.. e quella meno di 12%? O quella da montare??
Grazie!!
Ciao Jol è quella da montare 😉
Complimenti dolce Valentina, questa cheesecake dà davvero la carica, è buonissima (lo scrivo perché l’ho preparata in tutti i formati seguendo la tua ricetta) e bella, con i ciuffi di panna e il cacao spolverato sembra un cappuccino speciale.
Sei brava e disponibile con tutti, lo si legge nelle risposte che dedichi a ognuno…ecco perché vorrei farti i complimenti, non solo per la torta 🙂 continua così.
Alla prossima!
Francesca
Che carina Francesca, grazie di cuore! E’ sempre una gioia ricevere le vostre parole di affetto e stima, mi danno la carica necessaria per continuare ad addolcire un po’ le vostre giornate 😉 Ti aspetto ancora qui
ELENA 16 OTTOBRE 2016
Ciao complimenti per le belle ricette-Posso usare la panna a lunga conservazione?
Abito in un piccolo paese del MOLISE e non riesco ad avere la panna fresca sempre,bisogna ordinarla e ci sono solo determinati giorni per poterla avere GRAZIE sicuramente ci risentiremo per qualche altro consiglio seguo molto le tue ricette buonanotte cara
Ciao Enrichetta certo puoi sostituire 😉 Fammi sapere come viene e grazie di seguirmi con affetto!
Buonasera Valentina, una domanda; ho letto nei commenti la colla di pesce ma non nella lista degli ingredienti……..ci va o non ci va la colla di pesce in questa ricetta ? Grazie
Ciao Michela come da ricetta non va la colla di pesce in questa cheesecake perchè è cotta. Fammi sapere come viene!
Ciao, se metto la torta in freezer al posto che in frigorifero, è un problema? Ovviamente per meno tempo. Grazie
Ciao! Puoi metterla ma per un 30 minuti, per non comprometterla