In effetti è la seconda volta che la preparo, la prima, fu un piccolo disastro, bruciacchiata, troppo oleosa, pesante e scurissima, ma sono una testarda di natura e ho deciso di riprovare. Ho apportato delle modifiche in base ad esigenze personali (che non me ne voglia il Maestro pasticcere) ma ho adattato un po’ i tempi di cottura, utilizzato il burro al posto dell’olio extravergine di oliva e cambiato leggermente le modalità !
Provatela perchè è eccezionale!
Â
Caprese al limone
Ingredienti
- 200 gr di mandorle pelate
- 200 gr di cioccolato bianco
- 100 – 120 gr di burro ( la ricetta originale prevede 100 ml di olio di oliva )
- 60 gr di fecola di patate
- 30 ml di liquore limoncello (facoltativo)
- 5 uova
- 180 gr di zucchero semolato
- la buccia di tre limoni
- il succo di un limone
- mezza bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
la ricetta prevede anche 30 g di scorzette di limone candite (che io non ho messo e sostituito con bucce di limone)
Procedimento Caprese al limone
Grattugiate il cioccolato bianco oppure tagliatelo molto finemente. Non fatelo a pezzetti grossi altrimenti cadrà sul fondo rischiando di bruciarlo in cottura.
In un mixer tritate le mandole pelate insieme a 100 gr di zucchero semolato, alla massima potenza. Quest’operazione deve essere fatta nel più breve tempo possibile altrimenti le mandorle con il calore cacciano subito il loro olio. Se non possedete un mixer eccessivamente potente da farlo in pochi secondi usate la farina di mandorle, si trova al supermercato facilmente!
Sciogliete il burro in un pentolino e fate raffreddare. In un recipiente a parte unite le mandorle tritare con lo zucchero, il cioccolato bianco grattugiato, la fecola, le bucce ed il succo di limone, il lievito e mescolate il tutto. Aggiungete il burro, dopo averlo fatto raffreddare e mescolate di nuovo.
A parte, montate le uova con il restante zucchero ( 80 gr ) fino a triplicarle di volume.
Aggiungete le uova montate insieme allo zucchero al composto di fecola, lievito, mandorle, cioccolato bianco e burro , aggiungete il limoncello e amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto.
Non preoccupatevi se si smonterà il composto, deve essere proprio così, si formeranno delle bollicine sulla superficie. L’importante è incorporare e distribuire uniformemente tutti gli ingredienti.
Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata benissimo con fecola di patate di 22 – 24 cm di diametro. Cuocete in forno già caldo a 200° per 5 minuti, dopo abbassate la temperatura a 160° per altri 40 minuti circa.
Dopo i primi 30 minuti controllate spesso la torta, se dovesse colorirsi troppo in superficie, ricopritela con carta forno e continuate la cottura.
Fate sempre la prova stecchino al centro della torta per vedere se è cotta.
Sfornate e fate raffreddare la caprese al limone nella tortiera, dopodichè mettetela su di un piatto da portata.
Il mio consiglio è sempre di prepararla il giorno prima per il giorno seguente oppure almeno 8-9 ore prima perchè ha il tempo di assestarsi ed è più buona!
Questa torta è adatta anche per i Celiaci perchè si utilizza la fecola di patate al posto della farina, è opportuno verificare e controllare il prontuario aic.
sono sempre stato scettico su questa versione in bianco della mitica Caprese… però se me lo garantisci allora ci credo 🙂 il massimo sarebbe provarla 😀
Ma i limoni e la loro buccia quando si mettono?
Ciao Italia, ho aggiunto, mi erano scappate le bucce grattugiate di limone 😉
Buonaa 🙂
grazie Caty 😉
Ricetta eccezionale …. ho solo aggiunto un bicchierino di crema di limoncello. Grazie Vale 😉
Grazie a te come sempre per la fiducia, cara Raffy! 😉
ma c è scritto zucchero a velo nel procedimento ma negli ingredienti non c’è. se uso farina di mandorle lo zucchero semolato devo usarlo tutto poi quando occorre?
Ciao Mmaria la dose di zucchero è quella, se triti le mandorle nel mixer insieme allo zucchero diventa zucchero a velo. Se in questo caso usi farina di mandorle devi evitare questo passaggio e setacciarla soltanto. Fammi sapere come viene 😉
Ciao Maria la dose di zucchero è quella, se triti le mandorle nel mixer insieme allo zucchero diventa zucchero a velo. Se in questo caso usi farina di mandorle devi evitare questo passaggio e setacciarla soltanto. Fammi sapere come viene 😉
Ciao Vale, posso chiederti come mai utilizzi il burro anziché l’olio? Ne trai benefici importanti? Un’ultima domanda: consiglieresti una crema di accompagnamento?
Ciao Lia l’ho preferito in termini solo di gusto al burro, con il burro se sbagli la cottura c’è il rischio di bruciarla! E’ una torta già ricca di suo e molto umida io preferisco gustarla al naturale 😉
Come hai fatto quella splendida decorazione? Grazie ciao meli
Con uno stencil per dolci Melissa!
Ciao Valentina, un consiglio ti prego: vorrei preparare questa caprese ma odio il cioccolato bianco. Lo posso sostituire con un altro ingrediente? Grazie, le tue ricette sono meravigliose, ne ho già provato tante, sempre con successo
Ciao Maggie, purtroppo l’ho sempre provata con variante al cioccolato bianco. Ti confesso però che non si avverte per nulla!
Salve vorrei provare la ricetta ma sono allergica alle mandorle con cosa posso sostituire? Grazie in anticipo
Ciao Serena in questa ricetta le mandorle sono fondamentali. Trovi tante torte al limone sul blog senza mandorle