La Challah è un pane ebraico tradizionale a forma di treccia, semidolce, quindi adatto sia per la colazione che durante i pasti, simile ad un pan brioche ma più compatto. E’ il pane tipico delle festività (tranne per la Pasqua Ebraica in cui lievitati non sono consentiti) e dello Shabbat, il giorno sacro del riposo che comincia il venerdì sera al tramonto e finisce il sabato sera. La challah tradizionale non prevede burro e neanche latte, presente sempre in quantità doppia sulla tavola ed è compito esclusivamente femminile prepararlo e prelevarne un pezzetto. Ogni Challah ha diversi tipi di intrecci, da due fino a sei capi, alcune tonde ognuna con un significato particolare. Mi sembrava doveroso accennarvi una minima parte di tutto ciò che ruota intorno a questo magnifico e così affascinante pane, la mia fonte sostanzialmente è questa e ringrazio tanto la signora Lia per avermi aiutato! A me è piaciuta tanto, provatela anche voi 😉
la Challah
Ingredienti
- 260-270 gr di farina 00
- 250 gr di farina Manitoba
- 1 uovo grande
- 230 ml di acqua
- 60 ml di olio di semi
- 100 gr di zucchero ( c’è chi usa il miele in alternativa potete usare 80 gr di zucchero e 2 cucchiaini di miele)
- 20 gr di lievito di birra
Procedimento
- In un pentolino sciogliete il lievito di birra nell’acqua leggermente tiepida insieme ad un cucchiaino di zucchero.
- Nella ciotola della planetaria, bimby, o semplicemente anche a mano (olio di gomito) aggiungete: L’acqua con il lievito, i due tipi di farina, l’olio, lo zucchero semolato ed a piacere anche il miele, fate lavorare la planetaria per qualche minuto.
- Aggiungete l’uovo e continuate ad impastare fino a quando non si incorderà del tutto, occorreranno circa 10 minuti. Se necessario aggiungere un poco di farina in più questo dipende dal grado di assorbimento di quella che avete utilizzato.
- In ultimo aggiungete il cucchiaino di sale, fate assorbire e fate lievitare in luogo tiepido e asciutto per 3-4 ore. L’impasto dovrà triplicare, procedete solo quando sarà aumentato di volume.
- Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e ricavatene da due a 6 bastoncini a secondo di come la volete preparare. Per questo passaggio ho anche scattato delle foto ma mi sono resa conto che un video è sicuramente più esplicativo quindi vi rimando qui. Questo è un intreccio a sei capi, se trovate difficoltà potete formare una semplice treccia.
- Formata la Challah fate lievitare per altri 30-60 minuti a forno spento.
- Trascorso il tempo necessario spennellate la vostra Challah con un tuorlo ed un po’ di acqua, a piacere potete aggiungere dei semi di sesamo o papavero sulla superficie.
- Cuocete in forno statico a 180° per circa 25-30 minuti fino a quando non comincerà a dorarsi.
- Sfornate, fate raffreddare e servite. Se non consumata subito conservatela in pellicola ben chiusa al riparo dall’umidità.