Cheesecake bicolore al cioccolato

 

Quanto adoro le cheesecake, al forno, senza cottura, in tutte i modi possibili e immaginabili, non smetterei mai di mangiarle! Avevo una voglia matta di prepararne una da giorni e complice la febbre che mi ha accompagnato per tutta la settimana, ci sono riuscita! Insomma me la sono meritata no? 😀

Quella che vi presento oggi è una cheesecake bicolore, con tanto cioccolato nel ripieno, cotta al forno ma davvero facile da preparare. E’ perfetta se avete del cioccolato delle uova di Pasqua da consumare, volete festeggiare un’occasione importante, volete stupire chi volete bene e perchè no anche come piccolo peccato di gola da commettere rigorosamente in compagnia 😉 Prepararla è davvero facile, ma dovete giocare d’anticipo facendola riposare il più possibile, perchè la cheesecake più riposa e più è buona! Amanti quindi dell’american style… mettetevi all’opera e fatemi sapere com’è andata!

cheesecake-bicolore-cotta-al-forno-ricetta

Cheesecake bicolore

Ingredienti per la base biscotto

  • 250 g di biscotti secchi  al cioccolato ( quelli che preferite)
  • 130 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Ingredienti per il ripieno delle cheesecake bicolore

  • 500 g di Philadelphia
  • 160 g di ricotta comune da banco
  • 160 ml di panna fresca
  • 3 uova medie
  • 120 g di zucchero semolato ( potete aumentare o diminuire la dose)
  • qualche goccia di limone
  • 1 cucchiaino raso di amido di mais
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( o aroma vaniglia)
  • cioccolato fondente o al latte circa 200 g

Procedimento per la base biscotto

  •  Tritare i biscotti in un mixer.
  • Sciogliere il burro in un pentolino, farlo leggermente raffreddare , aggiungete il burro ai biscotti e lo zucchero di canna e amalgamate per bene il tutto.
  • Rivestite uno stampo da 22-24 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliate anche delle strisce per il cerchio. Versate il composto di biscotti sbriciolati e compattate bene la base ed anche un po’ i bordi  con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero per 30 minuti oppure in freezer per 10 minuti.

Procedimento per la cheesecake bicolore

  1. Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando è sciolto spegnete e fate raffreddare.
  2. Aggiungete in una ciotola il formaggio Philadelphia,  lo zucchero, la ricotta che avete precedentemente ammorbidito con un cucchiaio e mescolate con una frusta a mano o con lo sbattitore elettrico a velocità minima.
  3. Aggiungete l’amido di mais continuando sempre a mescolare.
  4. Unite un uovo alla volta, continuando a mescolare con la frusta,  unite la panna fresca e aggiungete il limone e la vaniglia.
  5. Create un composto omogeneo e privo di grumi.
  6. Il ripieno è pronto, versatelo sulla base biscotto, aggiungete a cucchiaiate il cioccolato fuso e mescolate leggermente con una forchetta.
  7. Infornate a 160°-170° per circa 50- 60 minuti. Se dovesse scurirsi troppo la superficie durante la cottura coprite con carta d’alluminio. Non proseguite troppo la cottura altrimenti si asciuga troppo
  8. Trascorso il tempo di cottura, anche se vi sembrerà leggermente tremolante al centro, aprite leggermente il forno e fate uscire il vapore. Lasciate la cheesecake a riposo con lo sportello aperto per circa 30 minuti.
  9. Estraete poi la cheesecake dal forno e fate completamente raffreddare. Trasferite la cheesecake bicolore in frigorifero ben coperta e fate riposare per almeno due-tre ore. La cheesecake più riposa e più sarà buona.
  10. Al momento di servirla, estraetela 10 minuti prima dal frigorifero ed aggiungete cioccolato fuso, Nutella o crema spalmabile che preferite ed è pronta per essere gustata 😉
  11. Conservate la cheesecake bicolore in frigorifero ben chiusa per massimo due giorni.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

10 Risposte a “Cheesecake bicolore al cioccolato”

  1. Avrei una domanda riguardo al ripieno… La panna che bisogna aggiungere andrebbe montata o si versa liquida cosi? Grazie

  2. Ho fatto ieri questa torta per il compleanno di un amico e come al solito di devo ringraziare! È stato un successone! Seguendo i passaggi il successo è assicurato! Buonissima!

  3. Ciao secondo te potrei sostituire la stessa quantità di ricotta con altra philadelphia o panna? Sono intollerante al lattosio e trovare la ricotta senza lattosio è difficile. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.