Cheesecake con mousse al cioccolato

“L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi” (Oscar Wilde). Questa frase, diciamo più giustificazione nei riguardi di me stessa, mi ha convinto a preparare questa cheesecake con mousse al cioccolato. Eh si perchè trattasi di una bomba calorica nel vero senso della parola, ( chiudete gli occhi se siete a dieta!) ma allo stesso tempo è uno di quei dolci che in un solo istante mandano in estasi tutte le pupille gustative talmente che son buoni…! Insomma il gioco vale la candela, quindi meglio concedersi un piccolo peccato di gola perchè ne varrà la pena. Troppo spesso, penso e agisco da golosa e delle volte quando mi capita di adocchiare una torta o dolce che mi ispira, devo assolutamente farlo….il prima possibile! E’ il caso di questa cheesecake con mousse al cioccolato, l’idea e la mia fonte d’ispirazione nascono da qui, non ho seguito la ricetta ma usato le mie dosi abituali perchè devo sempre metterci del mio…..cosa dire FENOMENALE! A tratti vi sembrerà difficile da preparare ma in realtà, è più difficile da scrivere che a preparare. I passaggi sono di una comune cheesecake, bisogna solo preparare la mousse al cioccolato senza uova (per renderla più leggera), e la copertura finale…ed il gioco è fatto! 😉

Cheesecake-con-mousse-al-cioccolato

Cheesecake con mousse al cioccolato

Ingredienti per la base biscotto

  • 220 g di biscotti secchi al cacao
  • 100 g di burro

Ingredienti per il ripieno

  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di Philadelphia
  • 200 ml di panna da montare
  • 80 g di zucchero semolato
  • 4 fogli di colla di pesce ( circa 8-10 g)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma vaniglia
  • 2 cucchiai di panna liquida (per sciogliere la colla di pesce)

Ingredienti per la mousse al cioccolato

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna fresca ( la trovate nel banco frigo)
  • 160 g di panna da montare

Ingredienti per la copertura

  • 125 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna da montare liquida

Procedimento per la base biscotto

  1. Tritate i biscotti in un mixer. Sciogliete il burro in un pentolino ed aggiungerlo ai biscotti tritati, mescolate fino ad incorporarlo del tutto.
  2. Rivestite uno stampo da 22-24 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliate anche delle strisce per il cerchio. Versate i biscotti sbriciolati e compattate per bene la base di biscotto con il dorso di un cucchiaio. Trasferite il tutto in frigorifero per 10 minuti.

Procedimento per il ripieno

  1. Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda per almeno dieci minuti.
  2. Montate la panna ben fredda di frigo in una ciotola e mettete da parte.
  3. In una ciotola ammorbidite il mascarpone ed il Philadelphia con le fruste insieme allo zucchero e l’estratto di vaniglia.
  4. Unite la panna al composto di Philadelphia e mascarpone ed amalgamate delicatamente con le fruste fino ad incorporarla del tutto.
  5. In un pentolino a parte, portate a sfiorare il bollore due cucchiai di panna da montare liquida, aggiungete la colla di pesce e mescolate fino a scioglierla del tutto.
  6. Fate raffreddare leggermente la colla di pesce ed aggiungetela al composto precedentemente preparato, mescolate con le fruste.
  7. Estraete la base di biscotto dal frigo e versate il ripieno sul fondo di biscotti.
  8. Livellate per bene la superficie e mettete in frigorifero per circa due ore.
  9. Trascorse le due ore procedete e preparate la mousse al cioccolato.
  10. In un pentolino aggiungete la panna fresca (200 ml) portate a sfiorare il bollore, spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato fondente (250g). Mescolate per farlo sciogliere del tutto. Fate raffreddare per bene.
  11. Quando il composto è ben freddo montate la panna fredda di frigo.
  12. Aggiungete la panna da montare al composto di panna e cioccolato delicatamente in più riprese, dal basso verso l’alto. La mousse è pronta.
  13. Estraete la base dal frigo ed aggiungete la mousse al cioccolato in superficie, livellate per bene e riponete di nuovo in frigo a rassodare.
  14. Nel frattempo preparate ( a piacere) la copertura al cioccolato. Portate a sfiorare il bollore la panna da montare ( 100 ml) ed aggiungete il cioccolato fondente (125g) mescolate per farlo sciogliere del tutto. Fate raffreddare leggermente e versatelo sulla superficie della cheesecake ancora nello stampo.
  15. Fate riposare la torta in frigorifero per altre 4 ore circa, più riposa più sarà buona.
  16. Trascorso il tempo necessario, estraete la cheesecake con mousse al cioccolato dallo stampo e servite.

Vi garantisco che per come l’ho sviluppata è una torta per nulla stucchevole, l’importante è non esagerare! 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

17 Risposte a “Cheesecake con mousse al cioccolato”

  1. ciao volevo domandare ma che differenza c’e’ fra panna fresca e panna da montare e panna liquida? io conosco solo la panna a montare che si trova nel frigo, oppure quella da cucina…..mi spieghi per favore? grazie

    1. La panna fresca è la panna di latte non zuccherata, la trovi al banco frigo facilmente solitamente è rosa della Granarolo ed ha una scadenza breve. La panna da montare invece è vegetale, ha scadenza lunga ed è zuccherata, sosatnzialmente sono queste le differenze. La panna fresca ha una resa maggiore nei dolci, ma volendo per alcune preparazioni puoi usare la vegetale 😉

      1. ho capito la panna fresca e quella a lunga “conversazione “, qui a firenze la panna e’ solo quella da montare e pochissimi usano la panna a lunga conservazione, altrimenti la panna da cucina, ma nel blog gnamgnam di elena ho trovato tante persone in difficolta’ con questa panna, forse non distinguono in pratico sono solo 2.
        grazie ho scitto mi piaci su fb e poi ricevi notifiche cosi’ non ti perdo….ciao….grazie

  2. Ciao, volendo posso omettere la Philadelphia e mettere 500 gr di mascarpone? Se si devo cambiare le dosi dello zucchero o altro? Grazie in anticipo

  3. ciao sono una tua followers mi sono trovata benissimo con tutte le tue ricette ora volevo sapere un consiglio.. ho un compleanno domenica e mi hanno chiesto un dolce buono buono avevo adocchiato questa … vorrei un consiglio da te deve essere buonissimissima!! 😀 quali delle tue ricette sono a colpo sicuro che fanno impazzire tutti secondo te?? grazie mille mi fido del to consiglio!

    1. Bella domanda Diletta, mi hai mandato nel pallone, le sceglierei tutte! Hai scelto una bella e buonissima torta, è adorabile ed anche sofisticata, per me vai a colpo sicuro. Oppure puoi preparare questa http://www.hovogliadidolce.it/torta-fredda-kinder-pingui/ anche se è un po’ più articolata. Fai riposare la torta il più tempo possibile, o la prepari la mattina presto per la sera o la sera prima. Ti ringrazio per la fiducia, se hai bisogno contattami e fammi sapere quale hai scelto! 😉

  4. Stavo pensando di modificare questa cheesecake in versione natalizia aggiungendo del torrone nel ripieno e nella guarnizione al posto delle lamelle di mandorle. Cosa ne pensi?

  5. Ciao! Posso chiederti quanti cm deve essere la tortiera per queste dosi? Va bene da 24 cm? Viene così alta?

    Grazie 🙂

  6. Ciao Valentina,
    mi piacerebbe provare questa cheesecake al caffè. O meglio fare una variante “choco-cafè”.
    Secondo te si potrebbe ottenere un buon equilibrio? Sarebbe meglio aromatizzare il ripieno al caffè o lasciarlo invariato e fare la mousse di cioccolato al caffè?
    Grazie per le tue ricette! Più volte mi hai permesso di fare un figurone. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.