Ciambella al cioccolato

Esiste un dolce più buono ed immortale della ciambella al cioccolato? Un dolce classico per la colazione e la merenda, il dolce delle nostre nonne e probabilmente una delle prime torte che prepariamo da bambine dal successo quasi sempre assicurato.

Ciambella al cioccolato sofficissima ricetta

Un dolce che tutti portano nel cuore, che sa di buono e di casa, nella sua semplicità inevitabilmente sparisce fetta dopo fetta e non ci si stanca mai di prepararla. Una di quelle cose così semplici ma buone da morire! Oggi vi presento la mia versione, quella che non abbandono mai e che preparo spesso, come per tutte le ciambelle è facilissima da fare, è perfetta per i bambini perché preparata con ingredienti semplici che sono sicura avrete già in casa. Se invece preferite una versione del ciambellone con burro la trovate qui sul sito della Galbani. Date uno sguardo in dispensa e mettetevi all’opera, oggi la merenda sarà speciale! 😉

Ciambella al cioccolato ricetta facile

Ciambella al cioccolato

Ingredienti ciambella al cioccolato

  • 240 g di farina 00
  • 30-40 g di cacao amaro
  • 3 uova medie
  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 ml di latte intero
  • 100 ml di olio di semi di arachidi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( o aroma a piacere, arancia, liquore)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di cioccolato tritato ( io fondente ma se preferite anche cioccolato al latte)

ciambella al cioccolato ricetta morbidissima

Procedimento ciambella al cioccolato

  1. Tritate il cioccolato e mettete da parte.
  2. In una ciotola montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e ben spumoso.
  3. Aggiungere l’olio, il latte continuando a montare con lo sbattitore elettrico. Setacciate la farina, il lievito ed il cacao amaro ed aggiungeteli al composto di uova in più riprese, sempre continuando a montare.
  4. Unite l’estratto di vaniglia o l’aroma che avete scelto, il cioccolato tritato ed in ultimo il pizzico di sale.
  5. Imburrate ed infarinate leggermente uno stampo a ciambella da 24-26 cm di diametro.
  6. Cuocete inforno statico e preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
  7. Fate la prova stecchino per verificarne la cottura se cotto la ciambella al cioccolato è pronta per essere sfornata.
  8. Fate raffreddare completamente ed estraetela dallo stampo.
  9. Conservare sotto una campana di vetro e rimane sofficissima per giorni.

Consigli: La ciambella al cioccolato è un classico per la colazione inzuppata nel latte è buonissima ma diventa anche una gustosa merenda accompagnata con tanta panna montata… provare per credere. 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

17 Risposte a “Ciambella al cioccolato”

  1. Ciao!! Bellissimo dolce e buono. Vorrei sapere se si può montare (mescolare) senza quello elettrico. Non c’è l’abbiamo… io ho montato con quello va bene ?.

  2. Buongiorno Vale, oggi il tempo è brutto è una bella ciambella al cioccolato ci sta tutta! Spero faccia felice mio marito quando torna dal lavoro! Però non ho in casa olio di arachidi… e se usassi quello di oliva o del burro? E in che quantità ? Ho guardato la ricetta sul sito Galbani ma utilizza quattro uova (troppe per me!) e poi le tue ricette sono affidabili al 100% quindi preferisco chiedere a te! Attendo suggerimenti! Grazie. Ah, un’altra cosa…avresti mica una ricetta anche per i cantucci toscani? Ne ho provate diverse ma il risultato non mi soddisfa mai completamente, magari il gusto è buono ma la consistenza non è giusta, o i tempi di cottura… Boh, magari sono io che sono ancora inesperta!

    1. Ciao Noemi scusami per il ritardo della risposta ma ho avuto problemi con i commenti. Puoi sostituire tranquillamente con olio di girasole, quello evo è troppo pesante al gusto nei dolci, non te lo consiglio. Per quanto riguarda i cantucci inseriti nella to do list. Grazie di seguirmi con tanto affetto :* Un abbraccio!

  3. Una delle migliori ciambelle che io abbia fatto. Ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta,sostituendo il latte con l’acqua,per ridurre la quota calorica,e la farina per metà con quella di riso:ottimo risultato!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.