Sono perfetti per ogni occasione, compleanni, cene, buffet e aperitivi e visto che si avvicinano le belle giornate di sole entrano nella to do list per organizzare un bel pic-nic .
La ricetta è facile da preparare, gli ingredienti per fare un figurone sono davvero semplici, ho utilizzato la ricetta di pasta brioche che uso spesso e sono morbidissimi, occorre solo avere qualche oretta a disposizione per la lievitazione… ma l’attesa ripaga perché andranno a ruba.
Potete farcirli come preferite, con salumi, verdure e via di fantasia, io ho scelto un classico ma potete variare i gusti in base alle vostre preferenze e all’esigenze dei vostri commensali. Seguite la ricetta passo-passo e sarà un gioco da ragazzi!
A me è venuta voglia di fare un bel pic-nic soprattutto in previsione di questo ponte… ci mettiamo all’opera? Sperando che il sole ci accompagni in questi giorni 😉
Cornetti salati
Ingredienti per circa 12 cornetti salati
- 120 g di farina 00
- 130 g di farina manitoba
- 1 uovo medio
- 60 g di burro
- 3 g di lievito di birra secco o 12 g di lievito di birra fresco in panetto
- 125 ml di latte intero
- 5 g di sale fino
- metà cucchiaino di zucchero semolato
N.b. Se preferite un contrasto più dolce aumentate la quantità di zucchero a 15 g.
Procedimento cornetti salati
- Preparate un lievitino aggiungendo in una ciotola 50 g di farina manitoba, il lievito secco e lo zucchero. Aggiungete 40 ml di latte intero a temperatura ambiente o leggermente tiepido e mescolate. Fate riposare il composto coperto con pellicola in luogo tiepido e asciuto per circa 40 minuti. La superficie dovrà ricoprirsi di bolle.
- Diversamente se usate il lievito di birra fresco, dovrete scioglierlo prima nel latte non troppo caldo e poi aggiungerlo alla farina e allo zucchero. Tutti gli ingredienti sono presi dal totale.
- Questi cornetti salati possono essere realizzati anche a mano seguendo gli stessi passaggi basta ottenere un panetto liscio ed omogeneo oppure con Bimby seguendo le indicazioni del libro base. Di seguito vi riporto i passaggi per l’impastatrice.
- Trascorso il tempo necessario, trasferite il composto nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete tutti gli ingredienti: la farina 00, la restante farina Manitoba, l’uovo, il latte intero.
- Cominciate ad impastare con la frusta a foglia per circa 5 minuti. Gli ingredienti dovranno solo amalgamarsi.
- Cambiate la frusta a foglia ed inserite il gancio.
- Impastate per circa 10 minuti, inserendo man mano il burro morbido a temperatura ambiente, in più riprese. L’impasto dovrà staccarsi completamente dalla ciotola. Se dovesse risultate appiccicoso aggiungete un altro poco di farina, questo dipende dalla farina stessa che utilizzate e dal suo grado di assorbimento. Diversamente se non vi risulta morbido aggiungete un poco di latte. In ultimo e solo in ultimo aggiungete il sale.
- Trasferite il panetto in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente e fate lievitare a temperatura ambiente fino al completo raddoppio. Se la temperatura è mite occorrerà circa un’ora e mezza.
- Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto dovrà raddoppiare, prendete il panetto e senza lavorarlo troppo stendetelo su di una spianatoia leggermente infarinata e formate un cerchio.
- Dividete il cerchio prima in quattro quarti successivamente ogni quarto in due parti. Ricavate circa 10-12 triangoli a secondo della grandezza che preferite.
- In basso ci sono i passaggi fondamentali per realizzarli facilmente.
- Arrotolate ciascun trangolino dalla base verso la punta.
- Adagiate ogni cornetto su di una placca da forno ricoperta con carta forno ben distanziati gli uni dagli altri. Fate lievitare i cornetti salati con luce accesa dai 30- 60 minuti fino a quando non saranno raddoppiati.
- Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate la superficie di ogni cornetto con un tuorlo d’uovo ed un goccio di latte, ( per evitare l’uovo spennellate solo con del latte).
- Cuocete in forno statico a 180° per circa 10-15 minuti. Non esagerate con la cottura altrimenti induriscono.
- Sfornate i cornetti salati e fateli leggermente raffreddare prima di farcirli.
- Tagliateli a metà e farciteli come preferite: salumi, formaggi e verdure.
- Conservate i cornetti salati in una busta per alimenti per 2 giorni, occorrerà solo intiepidirli nel forno e sono come appena sfornati.
Mmmmm ke belli!!! Brava veramente ti seguo sempre…le tue ricette sono una garanzia
Scusa ma nella ricetta parla di 1 uovo xche poi dici di aggiungere 1 uovo piu 1 tuorlo?
Ciao Annarita, corretto, grazie per la segnalazione 😉
Ma il lievitino viene un composto piuttosto solido?
No Lulù, segui gli ingredienti precisi e fai riposare 😉
Io li ho sperimentati però nella procedura di stesura li ho “simil sfogliati ” (come fai tu per quelli dolci): ho diviso l’impasto in 4, ho fatto 4 dischi, li ho sovrapposti spennellandoli con un pò di burro e poi ho steso tutto di nuovo, e poi ho tagliato e arrotolati.. sono venuti spettacolari!
Se volessi preparare l’impasto il giorno prima (quindi infornarli la mattina successiva) come devo comportarmi?
Ciao Sara bisogna diminuire la quantità di lievito e mettere l’impasto in frigorifero tra la prima e la seconda lievitazione 🙂