Cornetti senza burro

Cornetti senza burro soffici soffici….e la giornata puo’ iniziare nel migliore dei modi! Tengo a precisare, non sono una fautrice del “senza burro” anzi per me il vero cornetto deve sapere di burro, non deve avere aromi particolari…insomma sono esigente sotto questo punto di vista! Questi cornetti senza burro però sono di pasta brioche, nati soprattutto per chi non puo’ mangiarlo e perchè il burro nel mio frigo in questi giorni mancava!!! Risultato? Con un poco di tempo a disposizione potrete portare dei bellissimi e soffici cornetti senza burro di pasta brioche in tavola come quelli del bar…in alcuni casi anche migliori. Cosa aspettate a prepararli? 😉

Cornetti senza burro soffici

Ingredienti

  • 140 gr di farina Manitoba
  • 140 gr di farina 00
  • 1 uovo piccolo
  • 100 ml di latte intero
  • 50 gr di zucchero semolato ( se non li farcite aumentate leggermente la dose)
  • 40 ml di olio di semi
  • 10 g di lievito di birra
  • scorza grattugiata di limone o arancia
  • metà cucchiaino raso di sale

Procedimento

Questi cornetti senza burro soffici possono essere preparati sia con un’impastatrice, bimby o semplicemente a mano il lavoro sarà solo un po’ più lungo.

  1. Sciogliete il lievito di birra nel latte leggermente tiepido con un cucchiaino di zucchero.
  2. Aggiungere all’interno dell’impastatrice o planetaria la farina 00, la farina Manitoba, l’olio di semi,lo zucchero semolato, la buccia grattugiata di limone o arancia ed il latte con il lievito e cominciate ad impastare.
  3. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta ed impastate con la planetaria fino a quando l’impasto non risulta ben incordato, liscio ed omogeneo (occorreranno circa 5-10 minuti).
  4. Aggiungete il cucchiaino di sale, fate lavorare la planetaria per qualche minuto.
  5. Formate un panetto e se occorre aggiungete poca farina e fate lievitare in luogo tiepido e asciutto, ( il forno spento con lucetta accesa va benissimo) l’impasto dovrà triplicare di volume (occorreranno almeno due-tre ore).
  6. Trascorso il tempo necessario prelevate l’impasto e traferitelo su di una spianatoia leggermente infarinata. Con l’aiuto di un matterello formate un disco con l’impasto.
  7. Con un tagliapizza oppure un coltello affilato dividete l’impasto prima in quattro quarti successivamente ogni quarto in parti a secondo di quanto volete grandi i vostri cornetti. L’importante è ricavare 8 massimo 10 triangolini.
  8. Arrotolate ciascun triangolino dalla base verso la punta, il più stretto possibile. Avrete formato il vostro cornetto.
  9. Trasferite ogni cornetto su di una placca da forno ricoperta con carta forno ben distanziati gli uni dagli altri e fate lievitare di nuovo per un’oretta circa.
  10. Trascorso il tempo necessario spennellate la superficie di ogni cornetto senza burro con un tuorlo d’uovo ed un goccio di latte.
  11. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 10-15 minuti,  non prolungate eccessivamente la cottura altrimenti induriscono.
  12. Quando la superficie dei cornetti senza burro è leggermente dorata sono pronti.
  13. Fate leggermente raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
  14. Conservate i cornetti in una busta per alimenti per più giorni.
  15. Sono ottimi appena sfornati ed andranno a ruba, con i giorni ovviamente perderanno un po’ della loro sofficità ma basterà intiepidirli e saranno buonissimi.

N.b In genere preferisco farcirli al momento, se preferite farcirli prima, quando avrete formato i triangolini aggiungete al centro un cucchiaino colmo della farcitura preferita ed arrotolate 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

14 Risposte a “Cornetti senza burro”

  1. Valentina grazie grazie grazie! Ricetta eccezionale … Ottimo compromesso se non si ha tempo di fare i croissants col metodo delle sfogliette!

  2. Ciao Valentina…ho conosciuto il tuo blog solo pochi giorni fa, ma già lo adoro follemente! grazie per le tue ricette…quante idee, aspettano solo di essere create!
    Ho provato ieri a fare i cornetti integrali senza burro ne uova, ma stranamente l’impasto non ha lievitato…può essere stata colpa del latte, forse troppo caldo? per un prossimo tentativo (perché no, non mi arrendo)…posso provare ad utilizzare questa ricetta, che prevede anche l’aggiunta di un uovo, semplicemente sostituendo alla farina OO la farina integrale e allo zucchero semolato quello di canna?? un mix di due ricette, insomma…

    1. Ciao Marti per quanto riguarda i cornetti senza burro e uova ti consiglio di lasciare la ricetta così perchè merita. Il problema è stato il latte caldo che ammazza il lievito deve essere appena tiepido. In sostituzione puoi usare lievito di birra secco 4 g da unire alla farina e non c’è bisogno di scioglierlo. Fammi sapere e a presto 😉

  3. Ciao volevo sapere se si può usare la farina integrale per realizzarli e se al posto del lievito di birra posso usare il lievito madre che vendono in polvere.
    Grazie

    1. Ciao Giulia puoi fare metà farina 00 e metà farina integrale. Non ho mai usato il lievito madre essiccato anche perchè c’è il lievito di birra quindi per me ha poco senso, ma puoi provare 😉

  4. Ciao! Volevo chiedere se non ho il latte intero, posso comunque farli con quello parzialmente scremato o la ricetta ne risente? Grazie in anticipo 🙂

  5. Ciao! Volevo chiedere se non ho il latte intero, posso comunque usare quello parzialmente scremato o la ricetta ne risentirebbe ?
    Grazie in anticipo, Denise

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.