Crema al limone

La crema al limone è molto versatile, dal sapore fresco e delicato. Se siete amanti dei dolci al limone è utile in numerose preparazioni di torte, crostate, biscotti e dessert al cucchiaio. Questa crema la preparo da sempre e la uso spesso non è altro che la versione della mia crema pasticcera aromatizzata ovviamente al limone. Potete regolare la quantità di limone in base ai vostri gusti personali, provatela perchè è una vera delizia! 😉

crema al limone

Crema al limone 

Ingredienti

  • 250 ml di latte intero
  • 80 gr di zucchero
  • 25 gr di  farina 00 o amido di mais
  • 2 tuorli
  • buccia 2-3 limoni non trattati (a secondo dei gusti personali)

Procedimento

  1. In una ciotola sbattete con una frusta elettrica oppure a mano i tuorli con lo zucchero ottenendo così una composto leggermente spumoso. Aggiungete la farina e mescolate.
  2. In un pentolino a parte portate ad ebollizione il latte insieme alle bucce di limone quando sfiorerà il bollore allontanatelo dal fuoco.
  3. Eliminate le bucce e versate metà del latte caldo sul composto di uova, zucchero e farina.
  4. Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino e portate ad ebollizione aggiungendo il restante latte, mescolate per bene  per evitare grumi con una frusta a mano.
  5. La crema dovrà addensarsi.
  6. In questo modo otterrete una delicata crema al limone. Se preferite un gusto ancora più deciso ed intenso aggiungete anche un po’ di buccia grattugiata di limone finemente in ultimo, facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca.
  7. Fate raffreddare e coprite con pellicola trasparente.
  8. Conservate la crema al limone in frigorifero fino ad utilizzo, per massimo due giorni.
  9. Questa dose è perfetta per preparare dei biscotti, per crostate o torte a più strati conviene raddoppiare tutte le dosi 😉

Un consiglio su come impiegarla? Cliccate qui  e troverete la mia ricetta dei biscotti farciti con crema al limone 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

7 Risposte a “Crema al limone”

  1. Ciao Valentina, per la mia torta di compleanno ho scelto di fare la tua versione della Cheesecake giapponese che trovo la migliore (come d’altronde tutte le tue preparazioni che seguo e preparo con tanto piacere e successo!). Volevo chiederti se questa crema posso utilizzarla per questo tipo di torta torta dato che vorrei accompagnarla con una crema, e se, nel caso, mi consigliassi di farcirla o ricoprirla, o semplicemente presentarla a cucchiaiate.
    Grazie per l’eventuale risposta e disponibilità 🙂

    1. Ciao Federico innanzitutto ti ringrazio per l’affetto e la fiducia! La crema va benissimo, siccome è una torta molto delicata preferisco sempre presentarla accanto alla cheesecake o al limite aggiungerla al momento sulla superficie di ogni fetta. 😉 A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.